1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tiriamo le somme di questo 2009!
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 13:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
allora, carissimi astrofili, siamo arrivati alla vigilia di Natale, non credo dovrebbero esserci novità clamorose -astronomicamente parlando- per i prossimi giorni :lol:
Tiriamo le somme di questo 2009 facendo il punto della situazione.

Per quanto mi riguarda è stato uno splendido anno astronomico! Anzitutto domani festeggio i miei primi 10 anni di attività, trovai il mio primo telescopio sotto l'albero (un rifrattorino 60/700 altazimutale, con immancabili oculari Huygens) proprio la mattina del 25 dicembre 1999.
Di strumenti in questi 10 anni ne ho avuti diversi, non ne parliamo poi degli oculari, veramente tanti. E non avrei neanche immaginato, nella più assoluta ingenuità dei miei 13 anni, che dieci anni dopo mi sarei trovato fra le mani un 300mm!! Erano anni in cui si guardava quasi con ammirazione, rispetto e candore i C8 venduti a 5 milioni di lire, traguardi che parevano veramente irraggiungibili e per pochi eletti ;) :)

300mm che peraltro, causa maltempo, non ho ancora avuto modo di provarlo seriamente, mi sto solo dannando con monta-e-smonta e collimazioni varie, davvero ostiche.

Quest'anno sono saltate solo le trasferte di: Gennaio (maltempo), Aprile 25 (velature), Ottobre (maltempo) e parzialmente saltata quella di Dicembre (a chi vuole intendere, intenda vero giuki? ;)). Per il resto dell'anno: Febbraio sul monte Terminio, in cui andammo tutti a recuperare una coppia di anziani signori rimasti intrappolati in mezzo metro di neve con una Citroen C3 (trasferta memorabile, un freddo cane!!), Marzo in cui pure faceva freddo, Maggio sono andato a Castelpizzuto in provincia di Isernia in cui c'era anche un nostro operatore commerciale :mrgreen: (anche qui, a chi vuole intendere..), Giugno Luglio e Agosto di 3 volte di fila a Petina, di cui a Giugno l'umidità era tale da aver reso completamente zuppa l'intera strumentazione, mentre i due mesi successivi veramente ho goduto :)

Infine ad Agosto ho fatto 2 trasferte, di cui una a Petina e un'altra a Capracotta, quest'ultima però infruttuosa causa tempo incerto e location non di certo invidiabile, bisognerebbe riprovare con più calma.
Settembre c'è stato lo star party di Astrocampania all'agriturismo il forno antico, bellissima esperienza in cui ho conosciuto davvero belle persone, ma tempo avverso. Ottobre e Novembre sul monte terminio, di cui una osservativa e l'altra "fotografica".

Il Lightbridge sarebbe arrivato pochi giorni dopo :lol:

Mi piaceva condividere questa esperienza con voi, arricchiamo il thread con il vostro 2009 astronomico, e auguriamoci tutti un 2010, se possibile, ancor migliore ;)

Mirko

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Tiriamo le somme di questo 2009!
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 13:31 
Non connesso

Ciao Mirko, questo anno sotto il punto di vista astronomico lo ricorderò sopra ogni altra cosa per il bellissimo star party del forum.
Poi ci sono state delle piccole soddisfazioni per le prime riprese del cielo profondo.
Purtroppo come meteo e seeing è stato ancora peggio del 2008, come sapete annoto tutto e lo riporto anche sul mio blog.
Speriamo che il 2010 ci dia qualche notte serena in più :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 13:45 
Non connesso

Ciao ragazzi.

Per me è stato un grandioso 2009, astronomicamente parlando, davvero molto intenso e ricco di soddisfazioni ed emozioni.
L'attività è stata frenetica, tra numerosissime uscite private, uscite con il gruppo astrofili(anche pubbliche), lo splendido star party del mese di Maggio con tutti voi. Un ricordo bellissimo che porterò sempre con me.

Per me è stato un anno importante, l'anno in cui a Gennaio sono entrato in possesso di uno splendido dobson da 12", con il quale mi sto divertendo tantissimo e che m'ha schiuso veramente un universo da osservare e scoprire, dinanzi ai miei occhi.

Un anno stupendo anche per le mie prime riprese planetarie, con la mia Webcam: dalla luna, a Giove, a Marte, Saturno, il sole...ho sperimentato, imparato e pian piano sono cresciuto. Certo la strada è ancora lunga, ma qualche bella soddisfazione me la sono anche tolta e ne sono felice :)
E ora è arrivata anche la tanto sospirata DMK, che nei prossimi mesi proveremo a far fruttare come si deve! Stesso discorso anche con il PST, che dopo aver scoperto quanto mi piacesse riprendere e osservare il sole, è stato naturale andare a comprare.

Da Luglio inoltre, dopo aver sperimentato le prime fotografie deep fin dal 2008 con mezzi molto contenuti (EQ5 e senza alcuna guida) sono finalmente entrato in possesso di una NEQ6 Skyscan Pro, una Magzero 5m e con essi ho ottenuto finalmente le mie prime, vere, foto di profondo cielo!
La soddisfazione è enorme, perchè nonostante anche qui abbia di che migliorare e non si finisca mai d'imparare, sono comunque molto contento di quello che sto raccogliendo!

Mi auguro quindi un 2010 altrettanto bello e magari anche migliore! Sperando che sia accompagnato da un altro star party come lo scorso anno, davvero unico e indimenticabile!

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:14 
Non connesso

Quest'anno sono andato a deep in 8 lune nuove su 12 ma una conta per 10. :D
Per quanto riguarda il fronte planetario, il bimestre di luglio&agosto è stato incredibile e ho fatto delle osservazioni memorabili di Venere e Giove, ma stendiamo un velo pietoso sugli altri 10 mesi...Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 22:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nonostante quest'anno abbia avuto condizioni meteo pestilenti devo dire che non è andato affatto male. Speriamo sempre di sparare qualche colpo in più l'anno prossimo

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 22:53 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quest'anno non ho combinato quasi nulla fino ad agosto, poi il cielo delle Canarie mi ha restartato la passione, ho comprato un Dob da 12" e recentemente un binocolone 14x70.
Dopo anni di letargo sono ripartito, e da qui in poi non intendo saltare nemmeno una luna nuova (a costo di spaccarmi la schiena tra sposta-carica-monta e rismonta i 37 kg di telescopio... :))

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 9:47 
Non connesso

beh il mio anno astronomico dai non mi lamento..eccetto da settembre in poi che il tempo ha sempre fatto pena ed ho fatto solo 3 osservazioni..ma il resto dell'anno non mi lamento, ricordo il bellissimo star party sull'amiata e ad agosto a Castelletta per 4 notti consecutive con Danzinger, Corrado e Event Horizons la prima sera, oltre alle classiche uscite con gli amici conterranei Jasha, Astrobond,Sbab,Pvm e Vale75

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 10:21 
Non connesso

personalmente, per svariati motivi, poche uscite, pochi oggetti (e "banali") ma finalmente come volevo.
Tradotto: nord america e velo del cigno visti e rivisti per intere serate con O-III dalla montagna con una quarantina di ingrandimenti e pupilla di uscita di 7mm e più.
Mi dispiace di non essere riuscito (per tempistiche varie) a vedere la catena di markarian a bassissimo ingrandimento, ma nei prossimi mesi spero di recuperare.
Soddisfazione personale anche sul piano autocostruzione: dobson da viaggio da 20cm in meno di 5kg e dimensioni da bagaglio a mano (per i curiosi c'è il post ormai vecchio e sepolto in autocostruzione).
Buon Natale del Signore a tutti!
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 10:46 
Non connesso

anno schifoso, tutte le volte che avevot tempo libero pioveva !
in questi giorni è pure nevicato ! :? emi hanno messo alcuni lampiovi vicino a casa.....
speriamo che il prossimo sia migliore !

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 11:14 
Non connesso

Questo è stato il peggiore anno astronomico. Mi sono rifatto tre settimane dopo tre mesi di notti di cielo parzialmente coperto con bel tour con M33, M52, M74, M34, M77, M36, M38, M37, NGC 663, NGC 654, NGC 957, M35, M78, M79.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora