1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:06 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Anche io, come molti qua dentro, sono possessore del riuscitissimo 80ED Skywatcher, e personalmente ne sono molto soddisfatto.

Quando lo comprai lo pagai appena 300 euro, ora costa addirittura di più!
Comunque credo sia un telescopio veramente ben riuscito. Tutte le mie foto deep sono fatte con esso, a f.7,5, senza alcuno spianatore/riduttore.

Dal mio punto di vista consigliatissimo!

cieli sereni :)

Quoto Danziger,
io lo uso anche con lo spianatore /riduttore W.O. 0.8X tipo II, e il campo viene corretto bene anche se non fino agli angoli del fotogramma, a mio parere il correttore lavora meglio con lo SW80Ed che con il mio 72FD Apo della W.O. a cui dovrebbe (fra altri tubi W.O.) essere dedicato.

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che poi tra l'altro, sempre secondo il mio modestissimo parere, anche senza spianatore non è che il risultato delle foto agli angoli sia così drammatico!

Almeno per quanto mi riguarda; forse ho un modello di 80ED particolarmente riuscito... :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:48 
lillo78 ha scritto:
il megrez II pagato 60 euro la dice lunga sull'acquisto fatto percio' puoi pretendere prestazioni per il prezzo pagato , se ne prendi uno che lavora bene ti da grosse soddisfazioni anche in visuale ,io a casera razzo ho cono sciuto una persona che aveva pagato una pipa di tabacco per un megrez II ma dichiarava appunto di essere cosciente di aver preso un tele di quel valore ,di certo nn paragonabile a molti altri in vendita a prezzi superiori tipo il mio che a 225 x e netto nei dettagli e parlo di un 80mm, purtroppo quel giorno nn riuscii a fargli godere della visione del mio tele causa montatura che faceva i capricci e della ragazza che stava poco bene ,motivo per cui ho dovuto abbandonare lo star party a casera razzo. :twisted:
per il discorso fluorite sintetica devo correggerti mau capo perche' sulla cella obiettivo e' scritto fluorite in modo molto evidente ,poi si puo' raccontare quello che si vuole ma cosi' c'e' scritto sul fronte della cella,inutile e' negare l'evidenza ,ciao . :wink: :D

Lo ho pagato quella cifra perchè era completamente scollimato...
ora ho sistemato la cella e la collimazione, che tiene bene...
ma è e resta un "buon acromatico"...
per la fluorite, sulla cella possono scrivere quello che vogliono ma l'FPL51 e l'FPL53 non sono fluorite...
certamente negli "ingredienti" c'è anche fluorite, ma non è un obbiettivo in fluorite nel senso che tutti intendono...
e questo la dice lunga sulla "serietà" di W.O. che usa ancora questi "trucchetti" per "gabbare" la gente e vendere di più... :wink:

PS: ero io quella persona, e mi dispiace non aver potuto guardare nel tuo Megrez, proprio perchè volevo rendermi conto di come fosse uno "a posto"...
lo faremo di sicuro la prossima volta!

Ultima modifica di fede67 il martedì 22 dicembre 2009, 10:56, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se posso e dico se, breve OT!!

oltre a questi 2 tele che ne pensate del Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber di tecnosky??

se è troppo ot ignoratemi pure :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 12:30 
Non connesso

per dire nn e' bisognerebbe averne la certezza io penso che se si scrive una cosa su un prodotto un minimo di vero ci deve pur stare comunque io confermo cio' che ho detto e' un buon tele e lo dimostra sul campo ,ciao e cieli sereni a tutti. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 12:30 
Non connesso

pippo ha scritto:
R152 ha scritto:
Dell'80 ho letto che ha vari problemi (tensione delle ottiche, cromatismo, ecc...)
Comunque sia alcuni prodotti william optics, tutt'ora, presentano dei gravi difetti (vedi alcuni 132 che soffrono di sferica)...
Per iniziare ti consiglio un tripletto 80 come il mio..

Scusami ma dove posso vedere questo Tripletto 80ED??
Sul sito non lo trovo del rivenditore.
Hai percaso il link?
Grazie.

con gli stessi soldi dello skywatcher hai la stessa qualità ottica e una meccanica nettamente migliore :wink:

Ciao
io lo presi alla miotti (ma era l'unico pezzo)...
in Italia li dovrebbe avere vegastore, altrimenti in Germania c'è qualche rivenditore...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 13:05 
lillo78 ha scritto:
per dire nn e' bisognerebbe averne la certezza io penso che se si scrive una cosa su un prodotto un minimo di vero ci deve pur stare comunque io confermo cio' che ho detto e' un buon tele e lo dimostra sul campo ,ciao e cieli sereni a tutti. :D

Infatti c'è del vero: nella composizione dell FPL53 c'è della fluorite...
ma se noti, nessun'altro produttore scrive che l'FPL53 è fluorite...
è un po' come pensare che nell'olio al tartufo da 11 euro alla boccetta ci sia veramente del tartufo...
o che l'aceto balsamico Ponti sia veramente Aceto Balsamico di Modena... :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:00 
Non connesso

Vi ringrazio dei vostri chiarimenti, pero' sono sincero, vista la difficolta' di scelta, e di dubbi, preferisco, prendere un
GSO Newton 150/750, con il correttore di coma, almeno credo sia un sufficente inizio, e spendo poco.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Magari se i ldeep mi piace, e non trovo mille difficolta, puntero' fra qualche anno ad un borg/Taka, cosi' so' che la qualita' che pago, ha il suo valore senza dubbi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:42 
Io mi risparmierei i soldi del correttore di coma...
su un f/5 non è poi "fondamentale", specie nel visuale, specie per gli oggetti a portata di un 150...

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 16:22 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Io mi risparmierei i soldi del correttore di coma...
su un f/5 non è poi "fondamentale", specie nel visuale, specie per gli oggetti a portata di un 150...

Dici che in fotografia, non si nota la curvatura di campo?

Sarebbe gia' una spese che eviterei effettivamente.. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora