1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Indecisione montatura
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:39 
Non connesso

nella scelta della montatura, comunque, non trascurare un aspetto essenziale e, cioè, quanto "sono lunghi" i kg che ci metterai sopra.
è ovvio che una cosa è parlare, per esempio, di un SC che pesa 15 kg ed è lungo mezzo metro, altra cosa un rifrattore dello stesso peso ma lungo 2 metri e mezzo ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
nella scelta della montatura, comunque, non trascurare un aspetto essenziale e, cioè, quanto "sono lunghi" i kg che ci metterai sopra.
è ovvio che una cosa è parlare, per esempio, di un SC che pesa 15 kg ed è lungo mezzo metro, altra cosa un rifrattore dello stesso peso ma lungo 2 metri e mezzo ;)

Bravo!...ci stavo per arrivare.

Infatti io ritengo tutti questi modelli ottimi per carichi globali non superiori ai 15-16kg. Lascia perdere i 22-28 kg dichiarati dalla casa.
Se ci vuoi fare foto e con focali entro i 1200mm (per stare tuto sommato tranquillo), continu nella scelta, ma se intenderai caricare di più allora nessuna di queste andrà bene!
Poi la trasporterai o sarà in sede fissa?...anche questo è un aspetto da non sottovalutare....peso, ingombro, montaggio e smontaggio, esposizione al vento....tutte cose che sul campo si fanno sentire.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:32 
Non connesso

Ciao ragazzi, allora tanto per mettere un punto fisso: forse un newton da 10" e quindi al di là del peso è un tubo impegnativo come "leva". Giuseppe Petralia con la G11 mi pare che l'abbia sempre gestito bene (aveva un Geoptik se non sbaglio) ed usciva sempre, quindi segno che la G11, oltre che essere ancora trasportabile, regge bene anche a della leggera brezza (non mi direte che un astrofilo itinerante trova sempre "calma" di vento). Fabiomassimo Castelluzzo (tanto per citarne uno che utilizza la EQ6 + 10" newton) esegue delle ottime foto, segno che la Synta è in grado di "reggere" il tubo onorevolmente. Però il dubbio che mi resta è: prendo una EQ6 e mediamente ora (le nuove versioni) hanno un discreto standard di affidabilità oppure può capitarmi l'esemplare con cui posso fare riprese al massimo con il mio "guida"? A questo punto preferisco, come dice Lead, acquistare un usato ma "sicuro", con tutti i contro che un usato può avere (garanzia, ecc.).

Io la utilizzerei quasi esclusivamente dal terrazzo di casa in postazione fissa e quindi il peso non mi importa più di tanto, su colonna (i treppiedi mi piacciono poco).

Per Flavio: la CGEM fa la stessa impressione anche a me ossia è come se fosse più "esile" e mi da un senso di minor robustezza della EQ6 (ma forse è solo un'impressione).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:45 
Non connesso

Se interessa questa è una breve recensione sulla CGEM:

"A great value for astrophotography!

I took the new Celestron CGEM mount out for a test run in Dec. 2008, and I have to say that I was very impressed with its performance. I used a 4 Apo refractor at f/6 with a Canon DSLR and an inexpensive autoguiding setup, and the mount guided to a very respectable +/- 0.5 pixel RMS (around +/- 1.5 arcsec, giving me fairly round stars in 10 minute exposures. The mount is easy to align with the optional CG-5 polar scope , and GoTo's landed targets almost dead center on the camera after a 3-star alignment. The EQ head had very low backlash, and the whole package seems well built with attention to detail on the adjustment knobs, tripod construction, and even the counter weight design!

The CGEM just missed a 5 star rating due to a couple small gripes: the 2 lock knobs on the saddle plate can be hard to grip when tightened - especially with gloves on in the cold - and the available alignment star choices were somewhat limited until I got to the 3rd (calibration star. Still, the mount definitely met my expectations for performance and ease of use.

An excellent value!

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 18:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io personalmente posso darti la mia opinione .
Posseggo una New Atlux gia' da parecchi anni e mi ci trovo benissimo . ha una precisione di inseguimento e una portata reale piu' che sufficente per il mio carico massimo istallato (FLT132 + Pentax 75 + ccd +raccordi vari anelli ecct) e non ho mai avuto problemi .
Lo Skysensor e' si un elettronica un po' datata ma e' affidabile e difficilmente ti lascia a piedi.(d' altronde che ti serve a parte avere un database di oggetti decente e una porta autoguida ?)
Ritengo che le costruzioni di qualche anno fa' siano realmente fatte con molto piu' criterio di quelle molto concorrenziali di adesso , e sopratutto provenienti dalla cina .
Di skysensor e motori MT4 se ne trovano nel mercato dell'usato , difatti io mi sono accaparrato uno skysensor di riserva e una coppia di riserva dei motori , a scanso di mali , perche' intendo tenermi a lungo questa ottima montatura made in japan costruita veramente bene .

Saluti
fabrizio

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 18:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Comunque Maurizio Gann, utente quì sul forum, ha addirittura 2 CGEM, interpellalo, magari ti chiarisce altri dubbi.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 19:20 
Non connesso

Ciao e grazie dei consigli.

Ciao Fabrizio, mah non ti nego che meccanicamente penso che la Atlux batta tutte e tre le altre che ho menzionato; d'altronde, parlando di meccanica le varie SP, GP, GPDX, Sphinx, ovvero VIXEN, lavorano con i carichi di targa egregiamente. Per le loro portate credo abbiano poche rivali (sempre meccanicamente parlando).
Per il discorso dell'elettronica la Vixen mi sembra molto ferma al passato, mentre la Synta & Company continuano ad aggiornarsi ed a sfornare prodotti sempre più competitivi.
Ho l'impressione che le portate dichiarate dalla Vixen siano assolutamente reali e forse si può anche osare a qualcosa in più, mentre le altre sono "un pelo" ottimistiche.
Mi spiego:
- la Atlux è data a 22 kg (mi pare) e quindi con 22 kg sopra lavora bene.
- la EQ6 è data a 20 kg, ma meglio non oltrepassare i 15 kg.
Non so se mi sono spiegato. Questa è solo una mia sensazione e forse mi sbaglio.
Però spiegami una cosa Fabrizio: dici che ti trovi bene con lo skysensor e che un'elettronica difficilmente va in avaria (a patto di non trattarla male), però ti sei premurato di averne due (una di ricambio)!? :lol:

Chi è Maurizio Gann?

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:24 
Non connesso

Cita:
Per Fulvio; 2 cose:
1 - la tua eq6 è upgradata in qualche modo (lappatura della VSF, sostituzione cuscinetti, ecc.) oppure è come ti è stata venduta?
2 - in pratica quindi, nel tuo caso, la G11 avrebbe solo un carico superiore oppure è migliore anche nell'inseguimento (periodismo, facilità di guida, ecc.)?

1)La mia Eq6 Skyscan pro è nuova di tacca, come mi è stata venduta circa sei mesi fa, ha effettuato pose CCD non inseguite di 40 secs a 1500 mm con stelle puntiformi, quindi va come la G11, se non un pizzico meglio.Secondo me le ultime versioni sono fatte abbastanza bene.
2) La mia G11 è migliore della Eq6 solo come capacità di carico: periodismo e facilità di guida grossomodo si equivalgono.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:49 
Non connesso

Grazie delle precisazioni Fulvio.

C'è nessun altro che mi sa dire qualcosa a proposito della Atlux? Come si trova con la relativa "lentezza" di cui si parla? Se è possibile un'eventuale interfaccia con FS2 oppure altre elettroniche? Oppure della G11? Le frizioni danno veramente fastidio?

Attendo altre impressioni d'uso.

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:08 
Non connesso

vaelgran ha scritto:
Ciao e grazie dei consigli.

Ciao Fabrizio, mah non ti nego che meccanicamente penso che la Atlux batta tutte e tre le altre che ho menzionato; d'altronde, parlando di meccanica le varie SP, GP, GPDX, Sphinx, ovvero VIXEN, lavorano con i carichi di targa egregiamente. Per le loro portate credo abbiano poche rivali (sempre meccanicamente parlando).
Per il discorso dell'elettronica la Vixen mi sembra molto ferma al passato, mentre la Synta & Company continuano ad aggiornarsi ed a sfornare prodotti sempre più competitivi.
Ho l'impressione che le portate dichiarate dalla Vixen siano assolutamente reali e forse si può anche osare a qualcosa in più, mentre le altre sono "un pelo" ottimistiche.
Mi spiego:
- la Atlux è data a 22 kg (mi pare) e quindi con 22 kg sopra lavora bene.
- la EQ6 è data a 20 kg, ma meglio non oltrepassare i 15 kg.
Non so se mi sono spiegato. Questa è solo una mia sensazione e forse mi sbaglio.
Però spiegami una cosa Fabrizio: dici che ti trovi bene con lo skysensor e che un'elettronica difficilmente va in avaria (a patto di non trattarla male), però ti sei premurato di averne due (una di ricambio)!? :lol:

Chi è Maurizio Gann?

Ciao

vaelgran

Presente ...

Ho la CGE e due CGEM di cui una ancora in assistenza.
Riguardo alla CGEM ho sostituito il treppiedi Celestron con l'ottimo Baader AHT e ora posso dire che la montatura è davvero stabile per un totale di 30 kg esclusi contrappesi. Ho avuto la Eq6Pro l'anno scorso ma non mi è piaciuta, questioni di gusti, seppue abbia il migliore rapporto qualità\prezzo. Posso dirti che la CGEM l'ho trovata più robusta e massiccia della Eq6Pro, e alzare quasi 19 kg di testa equatoriale non è proprio una passeggiata.
Io per fare prima mi incollo testa e AHT già pronti ma devo fare pochi metri. Meccanicamente con questa montatura la Celestron ha fatto un notevole passo avanti rispetto alla CGE, sebbene questa porti un maggior carico, in fatto di solidità.
Ci monto sopra il Tec160ED f\8 e so che coloro che metteno il Tec140 sulla Eq6pro non sia sempre facile bilanciarlo. Io in pochi minuti bilancio bene il Tec160 che certamente è al limite per via del lungo braccio dal fulcro con tre contrappesi da 7 - 3,5 e 3,5. Quando avevo il Tec180FL lo montavo sulla CGE e lo reggeva perfettamente.
Ultimamente ho ripreso Marte a oltre 9 mt di focale e la montatura inseguiva da dio con l'immagine del pianeta rosso li fermo al centro dello schermo.
Per la mia breve esperienza di soli quattro mesi sono molto soddisfatto della precisione di centrare gli oggetti dopo un grossolano stazionamento alla polare. Il Nexstar ti suggerisce le due stelle da puntare ma puoi sceglierne altre nel database, quindi alla seconda calibrazione mi trovo sempre gli oggetti al centro dell'ortoscopico GO da 9 mm per poi passare allo Zeiss da 6 mm e mi ritrovo l'oggetto puntanto in prossimità del centro.
Non so dirti in merito all'errore periodico perchè non l'ho ancora fatto ma leggendo un test di un americano e a detta di un amico sempre americano oscilla tra 8\10 arcsec che può essere ridotto con il Pec.
Quanto al prezzo non lo considero ancora ottimale per via del treppiedi che vale poco, con 12\15 kg di strumenti le vibrazioni infastidiscono non poco così si è costretti a spendere altri soldi per un treppiedi di maggior stabilità.
Penso che sia la montatura ottimale fino al C11 o con apo da 12\14 cm perchè io sono al limite ma faccio solo alta risoluzione con 160.
Maurizio

Allegato:
Tec160.CGEM1.jpg
Tec160.CGEM1.jpg [ 60.59 KiB | Osservato 822 volte ]

Allegato:
Tec160.CGEM2.jpg
Tec160.CGEM2.jpg [ 87.54 KiB | Osservato 822 volte ]

Allegato:
Tec160.CGEM3.jpg
Tec160.CGEM3.jpg [ 86.51 KiB | Osservato 822 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora