1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 23:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:38 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Non posseggo quello strumento ma penso che non abbia nessun contenitore interno per le batterie. Occorre quindi un alimentatore, come ti è stato detto dal tecnico, oppure se lo vuoi usare all'esterno, una batteria da 12V ed un cavetto con lo spinotto che va alla montatura. Basta una batteria al gel tipo quelle che si usano nelle centraline d'allarme, con la quale il telescopio può funzionare molte ore. Naturalmente in questo caso ci vuole anche il relativo caricabatterie.

Mi costa meno dell'alimentatore?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:50 
Non connesso

Fabius ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:
Non posseggo quello strumento ma penso che non abbia nessun contenitore interno per le batterie. Occorre quindi un alimentatore, come ti è stato detto dal tecnico, oppure se lo vuoi usare all'esterno, una batteria da 12V ed un cavetto con lo spinotto che va alla montatura. Basta una batteria al gel tipo quelle che si usano nelle centraline d'allarme, con la quale il telescopio può funzionare molte ore. Naturalmente in questo caso ci vuole anche il relativo caricabatterie.

Mi costa meno dell'alimentatore?

ciao secondo me ti costerà di più,ma però è decisamente più comoda,io lo pagata 45 euro,sono quelle batterie che si usano per avviare una macchina in panne,ha anche i cavi per collegarla alla batteria,in più ha due entrate da accendisigari e qualche presa a jack

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
nessun dubbio, l'alimentatore lo puoi usare solo se hai prese vicine, la batteria te la porti dove vuoi...
( sempre che io abbia capito i post questa volta :) )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabius ha scritto:
Fra qualche oretta infatti ordino il MAK 127. Comunque anche io non voglio montature equatoriali. Infatti prendo l'altazimutale.
Una altra cosa: ti soddisfa di più il mak o il dobson nel planetario? :D

Da quanto ho capito prenderai un'altazimutale con go-to, ed è un'ottima scelta in quanto la configurazione per l'osservazione è molto più semplice ed intuitiva rispetto ad un sistema go-to su equatoriale.
Quindi hai fatto bene a prendere l'az. Viceversa, senza go-to, personalmente ti avrei consigliato un'equatoriale.

Sul planetario, ho avuto belle soddisfazioni con entrambi gli strumenti.
Il mak mi piace molto sia come pulizia dell'immagine, che come contrasto. Come dettagli, ricordo di averne colto di più con il dobson, ma qui conta la maggior apertura. Considera che il dobson era un 8" (quindi circa 20cm) peraltro a f/6, quindi leggermente più votato ai pianeti rispetto al classico f/5, mentre il mak è quasi 13cm, quindi un confronto è improponibile data la notevole differenza di apertura.
Il mak, come ti hanno già detto, necessita anche di una buona acclimatazione per rendere al massimo.

Ho venduto il dobson, e comprato poi un mak, per una questione di praticità, nel senso che per me, e nelle mie condizioni d'uso, è preferibile un telescopio compatto. Anzi, ti dirò che inizialmente avevo preso un 90, e ne sono rimasto talmente soddisfatto da passare poi al fratello maggiore.

Ho avuto anche un C6. Rispetto a questo, del mak, mi soddisfa la pulizia dell'immagine, che trovo molto più contrastata e brillante rispetto rispetto al pur valido C6. Gli SC restituiscono un'immagine "giallina", che personalmente non mi piace, ma è una questione di gusti personali, visto che anche il C6 restituiva, se ben acclimatato, pressochè gli stessi dettagli planetari.

Visto che stai per ordinare, tanti auguri per il nuovo strumento :D

Per quanto riguarda l'alimentatore (quello da attaccare alla corrente), io ne uso uno a voltaggio variabile, pagato 5 o 6 euro dai cinesi...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:54 
Non connesso

E finalmente, dopo tanti ripensamenti, tanti dubbi, perplessità, frustrazioni, mancanza di fondi, dopo avervi tartassato di domande, ho ordinato il Mak 127 Goto con oculare TS-Ortho 7,7mm e con batterie incluse!
Speriamo bene.. :oops:
Adesso attendo solo che arrivi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:14 
Non connesso

Fabius ha scritto:
E finalmente, dopo tanti ripensamenti, tanti dubbi, perplessità, frustrazioni, mancanza di fondi, dopo avervi tartassato di domande, ho ordinato il Mak 127 Goto con oculare TS-Ortho 7,7mm e con batterie incluse!

congratulazioni,però mammamia hai fatto sudare tutti.
però cavolo mi dispiace avevo deciso di venderti il cpc 800 al prezzo che mi avevi proposto :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:18 
Non connesso

maarco ha scritto:
Fabius ha scritto:

però cavolo mi dispiace avevo deciso di venderti il cpc 800 al prezzo che mi avevi proposto :shock:

Se me l'avessi detto prima.. Ma comunque sono contento lo stesso di avere uno strumento molto valido.

Ne approfitto per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno sopportato in questo periodo, per la loro gentilezza, disponibilità, e soprattutto capacità di spiegare bene tutto! Questo è il primo forum in cui mi trovo veramente bene, come se fossi in famiglia. Davvero di cuore, grazie a tutti! :)

Mi sa che torno a rompervi non appena mi arriva il Mak. :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:24 
Non connesso

Fabius ha scritto:
maarco ha scritto:
Fabius ha scritto:

Se me l'avessi detto prima.. Ma comunque sono contento lo stesso di avere uno strumento molto valido.

Ne approfitto per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno sopportato in questo periodo, per la loro gentilezza, disponibilità, e soprattutto capacità di spiegare bene tutto! Questo è il primo forum in cui mi trovo veramente bene, come se fossi in famiglia. Davvero di cuore, grazie a tutti! :)

Mi sa che torno a rompervi non appena mi arriva il Mak. :D

no dai sto scherzando,era troppo basso.
complimenti per il tuo acquisto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:25 
Non connesso

una cosa che non ho capito,ma che montatura hai preso?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:30 
Non connesso

maarco ha scritto:
una cosa che non ho capito,ma che montatura hai preso?

Altazimutale GoTo. Il Mak127 AZ GoTo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora