1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 21:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io credo francamente che sia colpa di Vista.
Te lo ripeto, quando la utilizzavo con PC di mio Padre ,con Vista andava na schifezza, si bloccava, acquisiva meno del dovuto e rallentava.

Io ti consiglio un ultima strada, prova ad istallare la camera su un sistema operativo XP, e vedria che non avri di questi problemi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fai una prova e poi facci sapere. :wink:

Prova infine a dare su Vista piu' memoria alla scheda grafica, e facci sapere se cambia qualcosa, se non migliora, prva su XP, e saprai che dipende dal tuo PC, altrimenti chiama a GO Go!!!..al rivenditore. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 22:27 
Non connesso

La camera non è difettosa, è la stessa cosa che succedeva a me col pc vecchio. Se perde dei frame per strada registra a un frame rate minore ma poi il filmato di output ha quello voluto quindi è ovvio che dura meno (succede lo stesso con la lunga posa).
Poi col computer nuovo ha funzionato correttamente. Provala su un altro pc prima di contattare mezzo mondo!

Certo che se ci sono solo 472 frame catturati quando dovrebbero essere 900, il disco rigido deve essere proprio andato in vacca! :?
Oppure è come dice pippo ed è colpa di quel cavolo di vista che ciuccia tutte le risorse.

pippo ha scritto:
Al contrario se diminuisci l'esposizione, pur se imposti 30fps, non riprenderai a 30fps, ma ben si meno.
Es: Esp 1/15, Framerate 30fpx, riprenderai a 15fps.
Se non ricordo male.
In realtà ne fà meno perché ha un bug.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 8:30 
Non connesso

Se non ricordo male.[/quote]In realtà ne fà meno perché ha un bug.[/quote]

Visto che non sapevo cosa fosse un " Bug ", :mrgreen: :mrgreen: ..ho sbirciato su Internet, trovando questa utilissima spiegazione ,per quanto riguarda il termine " Bug ", x chi non lo sapesse, io ero uno di questi. :mrgreen: :mrgreen:

" Nell'informatica il termine bug o baco identifica un errore nella scrittura di un programma software. Meno comunemente, il termine bug può indicare un difetto di progettazione in un componente hardware che ne causa un comportamento imprevisto o comunque diverso da quello specificato dal produttore.

I bug in un programma possono essere in certi casi particolarmente gravi, fino al punto di rendere vulnerabile ad attacchi informatici anche il computer che ospita il software.

Ciao.

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 9:05 
Non connesso

Ho provato in tutti i modi.

Con Vista fa così.
Con il PC fisso dove ho XP fa così lo stesso.
Con K3CCDTools fa così.
Con IC Capture uguale.

Ho provato anche a installare alcuni di questi
http://www.theimagingsource.com/en_US/s ... downloads/

Ora sembra che di frames ne perda meno. 790 su 900 registrati e 3000 su 3600, però che strano.

Che schifo, se lo sapevo mi tenevo 600 euro...spero vivamente che si possa fare qualcosa...
Son veramente demoralizzato ora...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 10:26 
Non connesso

Io mi sto' dando all'autoguida. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda qui che figata, sto' simulando un Autoguida....no nvedo l'ora che mi arriva la Magzero, almeno, combiniamo qualcosa.

" Dammi la tua e.mail, che ti spedisco un Softwer Coodec Pac ", lo istalli, e vedi se va, dovrebbe leggere qualsiasi Coodec, amplificandone la resa, almeno credo. :roll: :roll: :roll: :roll:
Poi vedi come va, se continua sempre nello stesso modo, io contatteri il rivenditore, e amen. :mrgreen: :mrgreen:
Oppure comprati una bella Lumenera che leggie anche 5000 Frame, e ne riprendi quanto ne vuoi a morire. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 189.76 KiB | Osservato 900 volte ]

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 10:46 
Non connesso

Prima di pensare che la telecamera sia difettosa fai una prova con un altro computer, magari quello di un amico. Tanto devi solo vedere se il tutto funziona, lo puoi provare quando vuoi. Magari con XP.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 12:41 
Non connesso

Andrea, hai provato a polverizzare le applicazioni inutili? Hai visto quanti processi attivi hai? Hai deframmentato l'hd? Hai disattivato il wifi e così via?
Hai qualche altra periferica usb collegata al computer mentre registri con la dmk?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se imposti 1/30 di secondo di posa non puoi avere un framerate reale di 30fps. Difatti oltre alla posa vera e propria la camera ha bisogno di un po di tempo per il readout, la digitalizzazione, la codifica e la trasmissione dei dati. Prova ad impostare ad esempio 1/50 di secondo e verifica se il numero di fotogrammi effettivi aumenta in modo da avvicinarsi a 30 per ogni secondo di filmato registrato.

Il fatto che il filmato duri meno è normale se alcuni fotogrammi non vengono registrati. Difatti se tu impostassi il framerate a 30 fps il filmato verrà riprodotto a 30 fotogrammi al secondo, ma non necessariamente registrato a questo framerate (che dipende anche dal tempo di posa). Se per esempio tu riprendi con un tempo di posa di un secondo per 30 secondi registrerai solo 30 fotogrammi (anche un paio meno forse) e quindi il tuo filmato, quando verrà riprodotto, durerà si e no un secondo.

In realtà tutti questi "difetti" non sono di grande importanza nell'uso astronomico di queste camere in quanto a noi non interessa fare dei video convenzionali bensì delle sequenze il più rapide possibile di fotogrammi che verranno poi elaborati per ottenere una sola fotografia. Se anche il tuo sistema camera/pc perdesse alcuni fotogrammi per strada questo non pregiudicherebbe in modo serio il risultato finale delle tue riprese.

Ad ogni modo gli elementi che contribuiscono alla possibilità d'avere un alto framerate sono diversi:
1. La camera (ovviamente), e le DMK di solito fanno abbastanza bene il loro lavoro in questo senso, almeno quelle firewire che ho avuto modo di provare.
2. L'interfaccia firewire del PC: non sono tutte uguali e non tutte funzionano benissimo. E non è detto che quelle di un PC più moderno o più costoso vadano meglio. Io avevo un vecchio Asus la cui interfaccia firewire integrata non perdeva mai un fotogramma, mentre sul nuovo HP (più moderno e performante per altri aspetti) ha molte più difficoltà nella comunicazione con le DMK.
3. L'hard disk deve essere ragionavolmente veloce. In genere lo sono abbastanza, in fondo si tratta di scrivere meno di 18 megabytes al secondo al massimo framerate.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Senti Andrea,
cerca di fare attenzione: stai riprendendo in quale formato con IC-Capture? Y800 o RGB24?
Hai detto che con K2ccd hai usato Y800, sei sicurissimo di averlo settato anche con IC-Capture o RGB24?

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 7:25 
Non connesso

Grazie per i consigli ragazzi.

Si, Raf, ho impostato Y800...sono sicurissimo!!

PS. Ivaldo, ho provato anche con tempi di posa di 1/60 sec, ma su 3600 frames ne ho persi 600...
La situazione è migliorata un pò dopo aver installato dei driver che ho trovato sul sito Imagin Source, ma non so se sia un caso o che altro...

PPS. X Guido: non ho ancora deframmentato, ho provato a staccare wi-fi e ho solo il mouse come periferica USB collegata al PC.

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora