1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 6:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 19:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao ragazzi,
sono un felice possessore dei pentax xf da 12 e 8,5mm e devo dire che mi ha semplicemente inpressionato la luminosità nettamente superiore ai concorrenti.
ho fatto così: x togliermi tutti i dubbi ho acquistato il GO da 12,5mm e il WO da 12,5mm SPL e il test l'ho fatto con il megrez da 72mm sia sulla luna che di giorno puntando delle foglie e il risultato è stato che il GO da me portato in palmo di mano sino a pochi gg fa ne è uscito con le ossa rotte pur restando un eccellente oculare planetario ,ma il pentax oltre ai 60° di c.a. aveva un po' di incisione in più.
a questo punto mi restava da verificare quale fosse il migliore tra il WO e l'xf ,devo dire che avendo letto la recensione di Fabrizio Marchi e avendo perlato al telefono con lo stesso ,mi aspettavo molto ma non così tanto,immagini assolutamente incise e contrastate con una minima tendenza all'arancio ,il pentax però ha mostrato un immagine più pulita.
x togliermi ogni dubbio ho chiesto alla santa donna di mia moglie di guardare anche lei attentamente attraverso questi 3 oculari e di darmi un suo giudizio in tutta sincerità poichè lei non è soggetta ad essere influenzata dai marchi o blasoni che dir si voglia e vi dirò la frase che ha detto lei dopo aver guardato dentro a tutti e 3 parlando dell' XF : '' in questo oltre che essere più dettagliato l'occhio riposa di più'' .
consiglio altamente questi pentax XF ,e parla uno che ha avuto tutti i vari ortoscopici ,radian,pentax xw , hanno una meccanica eccellente con il paraluce click-stop regolabile in 4 diverse posizioni.
insomma, se vi bastano 60° di c.a. è il vostro oculare !
precisazione: questa non vuole essere una ''sentenza'',ma è solo la mia personalissima impressione,spero possa servire a qualcuno :wink:
ciao!

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 19:23 
Non connesso

Non avevo dubbi sul risultato pur nn possedendo l'xf, ma solo l'xl ......e presto l'xw.
I pentax hanno un "qualcosa dentro" che i nagler per esempio nn hanno (forse giusto l'ethos).
Poi a sentire kaio67 che li ha confrontati con gli zeiss abbe II, sono quasi appaiati.......ed hanno il doppio o quasi delle lenti. :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 19:26 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:
I pentax hanno un "qualcosa dentro" che i nagler per esempio nn hanno (forse giusto l'ethos).

Sono proprio curioso di sapere cosa intendi con quel "qualcosa".

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 19:35 
Non connesso

Sara' la nitidezza sui pianeti che i nagler per esempio (come i radian) nn hanno assolutamente.
Sono praticamente gli unici oculari che hanno le 2 cose insieme: la nitidezza di un ortoscopico e.... lenti e campo da grandangolare.....
Vorrei vedere quanti oculari a 7-8 lenti rendono in nitidezza, luminosita' e contrasto, come in uno da 4 :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 19:37 
Non connesso
Amministratore

Non voglio far slittare il topic in OT, assolutamente.
(anche perchè anche io ero e sono tutt'ora interessato al XF)
Ma sul deep, tra un Nagler 9 T1 e un Pentax XW10 ha vinto, e di poco, il primo.
Proprio per l'incisione...

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 19:50 
Non connesso

Invece il mio siebert 6.4mm a 300x con seening non ottimo e su Giove si è comportato discretamente, aspetto di provarlo su Saturno, poi se non vado in montagna quest'anno lo proverò meglio in sardegna la prossima estate dove lì il cielo è ottimo; Comunque devo provare anche l'8mm Extra Flat Field di Tecnosky (in arrivo), in molti delle focali maggiori ne hanno parlato bene, ed ha meno lenti di un HR planetary. Dopo di cio' deciderò se prendere o meno il Pentax Xw 7mm.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 21:22 
Non connesso

Anch'io provero' un pentax xl fra un po', la resa del nagler me la ricordo (per quello che vale un ricordo, bisognerebbe provarli la stessa sera). Sono curioso di vedere se ci sono differenze sostanziali. Ma a quei livelli credo siamo li.(almeno per il mio occhio poco allenato :oops: )

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 22:01 
Non connesso

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1438

Qua se puo' interessare parlano dell'xf ......che ha quasi stracciato il radian.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 2:51 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1438

Qua se puo' interessare parlano dell'xf ......che ha quasi stracciato il radian.

Conoscevo questa prova comparativa e quindi non mi stupisco che l'XF sia così apprezzato. E poi costa il 30% in meno del Radian... :)
Purtroppo non ho avuto modo di osservarci.

@Marco Guidi: a tuo giudizio fra il G.O. e il William Optics chi prevaleva? Anch'io ho parlato con Fabrizio Marchi e mi aveva elogiato i Planetary della W.O.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 9:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
assolutamente WO :wink:
il 12 e il 6 ottimi.
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora