1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 17:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Estrattore di fuoco.
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:02 
Non connesso

Il problema con il mio Mak Newton volendolo utilizzare per il deep, è il mancato raggiungimento del fuoco che è posizionato troppo internamente nonostante abbia montato un fuocheggiatore a basso profilo.
Per estrarre il fuoco basterebbe inserire una barlow ed il gioco sarebbe fatto ma a discapito ovviamente del raddoppio della focale cosa che non vorrei per cui, scartata l'ipotesi barlow, mi chiedevo se esiste un estrattore che mi consenta di portare il fuoco più esternamente preservando la focale o aumentandola in maniera impercettibile.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Estrattore di fuoco.
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non credo esista,io ho avuto lo stesso problema con l'MN61,ho risolto mettendo un fuocheggiatore ancora più corto...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 7:29 
Non connesso

Cita:
Il problema con il mio Mak Newton volendolo utilizzare per il deep, è il mancato raggiungimento del fuoco che è posizionato troppo internamente nonostante abbia montato un fuocheggiatore a basso profilo.
Per estrarre il fuoco basterebbe inserire una barlow ed il gioco sarebbe fatto ma a discapito ovviamente del raddoppio della focale cosa che non vorrei per cui, scartata l'ipotesi barlow, mi chiedevo se esiste un estrattore che mi consenta di portare il fuoco più esternamente preservando la focale o aumentandola in maniera impercettibile.

Ciao, Giovanni:
esistono degli estrattori di fuoco della Baader utilizzati per le torrette binoculari:
il 1,25 X estrae il fuoco di 18 mm; non so se è sufficiente, comunque ce ne sono anche 1,7 X: dai un'occhiata sul sito Unitron Italia, nel settore Baader - correttori ottici e di tiraggio.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 8:03 
Non connesso

Molto interessante, grazie per la dritta Fulvio.

Cieli quieti.

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 10:40 
Non connesso

Attenzione perchè i correttori ottici e di tiraggio sono delle lenti divergenti tipo le barlow ma sono costruiti per l'uso con le torrette binoculari, ed operano anche delle correzioni sulla curvatura di campo. Non è detto che per altri impieghi funzionino, bisogna provarli, in funzione dell'ottica, caso per caso. Ad esempio sul mio telescopio Meade ACF, che ha un campo piano, avevano l'effetto opposto e operavano una correzione al contrario.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 21:20 
Non connesso

Cita:
Ad esempio sul mio telescopio Meade ACF, che ha un campo piano, avevano l'effetto opposto e operavano una correzione al contrario.

Scusa,Fabio, ma hai provato ll correttore di tiraggio sull'ACF da solo o accoppiato alla torretta binoculare?
Mi sembra strano che un estrattore di fuoco (o correttore di tiraggio) introduca variazioni nella curvatura di campo,dato che dovrebbero essere dei doppietti ( o tripletti) negativi a basso potere, in pratica delle barlow da 1,2 a 1,7 X.Vero che la pubblicità dice che corregge l'aberrazione cromatica dei prismi, ma questo è anche dovuto all'allungamento della focale ed in pratica (entro limiti molto modesti) ,lo fanno tutte le barlow.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 14:11 
Non connesso

Ho usato il correttore 1,7 x che era incluso nella valigetta. Con il mio Meade 10" acf causa di sicuro una sovracorrezione, in quanto solo una piccola parte di campo al centro andava bene. Togliendolo l'immagine restituita dalla torretta è perfetta su tutto il campo. Non c'è neppure nessun cromatismo, a differenza di quanto dichiarato nel sito del venditore. Ho provato la medesima torretta sul Meade 8" S.C. (non acf) sempre senza correttore. L'immagine non era malissimo ma comunque era abbastanza impastata, cosa che non avevo notato con l'acf. Debbo riprovare la torretta con il suo correttore anche sul normale S.C., l'ho provata così come era, senza correttore perchè per montarlo dovevo togliere il prisma a 90° e sul momento non mi si svitava. Comunque sull'esterno del correttore è scritto in piccolo che quest'ultimo va utilizzato soltanto con la torretta perchè usandolo come fosse una barlow può introdurre del cromatismo (questa è più o meno la traduzione a memoria della scritta originale in inglese). A proposito, il correttore è un doppietto che va usato con la lente convessa rivolta verso il telescopio (c'è scritto così), quindi qualche effetto sul campo lo deve fare.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 20:05 
Non connesso

Ciao, Fabio:
Cita:
Ho usato il correttore 1,7 x che era incluso nella valigetta. Con il mio Meade 10" acf causa di sicuro una sovracorrezione, in quanto solo una piccola parte di campo al centro andava bene. Togliendolo l'immagine restituita dalla torretta è perfetta su tutto il campo. Non c'è neppure nessun cromatismo, a differenza di quanto dichiarato nel sito del venditore. Ho provato la medesima torretta sul Meade 8" S.C. (non acf) sempre senza correttore. L'immagine non era malissimo ma comunque era abbastanza impastata, cosa che non avevo notato con l'acf. Debbo riprovare la torretta con il suo correttore anche sul normale S.C., l'ho provata così come era, senza correttore perchè per montarlo dovevo togliere il prisma a 90° e sul momento non mi si svitava. Comunque sull'esterno del correttore è scritto in piccolo che quest'ultimo va utilizzato soltanto con la torretta perchè usandolo come fosse una barlow può introdurre del cromatismo (questa è più o meno la traduzione a memoria della scritta originale in inglese). A proposito, il correttore è un doppietto che va usato con la lente convessa rivolta verso il telescopio (c'è scritto così), quindi qualche effetto sul campo lo deve fare.

Mah,sinceramente è la prima volta che sento che un doppietto negativo (perchè tale dovrebbe essere il correttore di tiraggio, praticamente una barlow) causi problemi del genere .
Mi chiedo se il problema sia il correttore o la torretta, dato che , a quanto dici, la medesima torretta binoculare senza alcun correttore offre prestazioni diverse su due telescopi diversi, cosa che non mi sembra affatto normale, anche perchè per essere facilmente visibile in visuale la diversità di resa deve essere notevole.
io proverei il correttore senza torretta (magari con un setup improvvisato) su entrambi i telescopi per vedere se effettivamente il problema è attribuibile a quest'ultimo o alla torretta.
Quanto alla storia del cromatismo, che ho notato anch'io sul sito del produttore, non mi convince molto, in quanto se le torrette effettivamente dessero cromatismo, mi chiedo perchè le vendono senza correttore ,e quest'ultimo sia solo un optional, per dare quelle che a Roma si chiamano "sole" ed aspettarsi che i possessori gliele tirino dietro?.In genere la Baader è una ditta abbastanza corretta.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 23:20 
Non connesso

E' molto difficile provare il correttore senza la torretta perchè è un doppietto inserito in una piccola bussola da avvitare all'interno del nasello che regge la torretta, in una sua particolare sed filettata. E' un prodotto dedicato, non una normale barlow, per questo motivo penso che influisca sulla curvatura di campo, non è costruito per essere usato da solo. Quando verrà un pò di tempo buono voglio fare alcune prove comparative con i due strumenti. Comunque con l'acf la torretta senza il correttore funziona molto bene ed il campo è perfettamente spianato sino al bordo. Non introduce nessun cromatismo. Sull'acf ho provato la torretta sia con due Hyperion 25 mm che con due Genuine Ortho 18 mm. Con entrambi funzionava benissimo, anche con gli Hyperion (a parte il peso esagerato) rendeva benissimo e non accusava alcuna diminuzione di luminosità in confronto con gli Ortho. Strano ma vero, visto il numero di lenti che ha l'Hyperion. Con due Meade 32 mm serie 4000 invece vignettava leggermente. La volevo provare con due Meade 26 mm superplossl, ma ne avevo uno solo e solo adesso ne ho due ma fuori nevica e ci sono 5 cm di neve. Devo fare qualche prova con l'8" S.C. (quello non acf) con e senza il correttore appena ne avrò la possibilità.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 8:55 
Non connesso

Ciao, Fabio:

Cita:
E' molto difficile provare il correttore senza la torretta perchè è un doppietto inserito in una piccola bussola da avvitare all'interno del nasello che regge la torretta, in una sua particolare sed filettata. E' un prodotto dedicato, non una normale barlow, per questo motivo penso che influisca sulla curvatura di campo, non è costruito per essere usato da solo

siamo d'accordo che si tratta di un prodotto fatto per essere usato con le torrette, perlomeno meccanicamente.Ma l'interessante sarebbe sapere se si può usare da solo o no, io farei una prova, perlomeno visualmente.
Se fosse vero, si risolverebbero i problemi di moltissimi astrofili alle prese con focheggiature problematiche, specie con alcuni newton.
Io possiedo un estrattore di fuoco cannibalizzato da un vecchio Konus 114/1000 che mi ha risolto un sacco di problemi con newton a bassa estrazione di fuoco.
Essendo alloggiato nel naso da 31,8 delle torrette, che è smontabile ed utilizzabile a parte, ponendo sul predetto "naso" un portaoculari di fortuna , si potrebbe effettuare una prova del correttore con diversi tipi di oculari e con strumenti diversi: non mi sembra una cosa impossibile, comunque se non te la senti lascia perdere, oppure fallo quando ne avrai la possibilità .

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora