1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un consiglio per un upgrade
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 17:25 
Non connesso

Ciao a tutti
Mi occorre un consiglio per un upgrade della strumentazione, in particolare della montatura, per fini di ripresa.
Io ho una Vixen GP con motorizzazione originale che nonostante sia un'ottima montatura, ha i seguenti difetti (premesso che la uso con un 80ino f6.9):
1) La motorizzazione: il dd-1 che avevo non so perché non funzionava a dovere (imputavo il problema ai motori ma non era così) e il rajiva che ho non regge la potenza necessaria (è il vecchio modello). Morale: il motore di RA va a singhiozzi (per fortuna non il moto siderale :P)
2) Il treppiede: quello di serie lo trovo, francamente, osceno. Purtroppo gli astromeccanica e similari non si trovano più (sì, il primo problema è l'altezza)
3) Il contrappeso è troppo poco (problema sormontabile dal fatto che ora non ho più il C8, per il quale col contrappeso in fondo non avevo un bilanciamento ottimale)

Facendo un'analisi meramente economica, considerando che mi piacerebbe poter equipaggiare la GP con un go-to (non da comandare da remoto come i vecchi rajiva, non ho tempo da dedicarci e poi sono troppo lenti) per poter fare stelle doppie, sole e spettroscopia, sto valutando se realmente possa essere economicamente e "tecnologicamente" efficace fare un upgrade a questa montatura e se non potesse convenire sostituirla.

Premesso che non voglio, pur rimanendo in questa fascia di pesi, perdere in qualità, qualcuno sa consigliarmi? Avevo pensato al nuovo rajiva ma è economicamente irraggiungibile (benché imho un gioiello), lo skyscan... può valere la pena prendere un go-to che vale quasi quanto la montatura? :?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Un consiglio per un upgrade
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 17:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cambia montatura.
Sono finiti i tempi in cui le differenze fra una Vixen SP (o GP) e una eq5 erano abissali.
Oggi la produzione è molto più standardizzata verso l'alto a livello di qualità montature.
Se devi spendere 400 euro per un upgrade alla tua montatura (che resta vecchia con tutti i suoi problemi meccanici compreso il cavalletto) più un centino per il cavalletto tanto vale spendere 900 euro per una HEQ5 skyscan. Vendi la tua e alla fine hai speso gli stessi soldi per una montatura che carica il 50% in più, è nuova e con garanzia

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 22:30 
Non connesso

Avevo il sospetto che mi convenisse. Io pensavo ad una eq6 usata, a dire il vero.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 23:00 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Avevo il sospetto che mi convenisse. Io pensavo ad una eq6 usata, a dire il vero.

La EQ6 non è nella stessa fascia di peso, come dicevi all'inizio.
:D
Pesa un po' di più

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 0:04 
Non connesso

Renzo ha scritto:
tanto vale spendere 900 euro per una HEQ5 skyscan. Vendi la tua e alla fine hai
speso gli stessi soldi per una montatura che carica il 50% in più, è nuova e con garanzia

Sono d'accordo con Renzo su tutto tranne su una cosa:
non vendere la Vixen!!!! :cry:
Secondo me non conviene venderla, a meno che tu non abbia proprio problemi di spazio. Al giorno d'oggi è vero le ne nuove EQ5 sono comparabili ad una Vixen GP, ma secondo me una Vixen GP non è comparabile con una EQ5; spiego meglio:
La qualità della GP (io ho una SP) la trovo decisamente superiore, a partire semplicemente dal cannocchiale polare e dal sistema di regolazione della polare: sulla HEQ5 per esempio il sistema fa schifo (ho anche una HEQ5 :-P). E in ogni caso la GP a volerla dar via si finisce per svenderla.

Quindi: non vendere la tua GP, guardala sei suoi occhioni e vedrai che non riuscirai ad abbandonarla :wink: .

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 0:11 
Non connesso

Non ho spazio per una sola montatura, figuriamoci per due :mrgreen: Anche a me dispiacerebbe moltissimo vendere la GP ma una "lunga" carriera da hobbista mi ha convinto che, dopotutto, sono solo oggetti nati per svolgere operazioni nel modo migliore possibile. Se non lo fanno o se a noi quelle operazioni non servono, sono inutili :mrgreen:

Sì, Renzo, hai ragione. Semplicemente mi ero dimenticato dell'esistenza della HEQ5 :P

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 9:34 
Non connesso

Io mi sono pentito di aver venduto la gpdx, se non altro perchè rispetto alla eq6 è molto più leggera e sarebbe stata indicata per fare larghi campi con obiettivi fotografici.
Comunque quoto il discorso di Renzo, mentre le eq5 goto sembrano avere dei problemi, le heq5 e le eq6 sono un pò più affidabili, nel tuo caso andrei di heq5 a occhi chiusi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io invece non butterei via soldi per una eq5 o heq5 o similari, alla fine si carica sempre qualcosa di più del previsto o perlomeno il trend è quello di volere sempre qualcosa in più.

Prendi direttamente una EQ6, magari usata, se ha problemini sistemala non è per niente difficile ed ormai le trovi che hanno qualche mese di vita e non ti abbandonerà per anni. Inoltre non facciamoci problemi per qualche kg in più mica viaggi in aereo e l'ingombro e quasi lo stesso, mentre la meccanica è ben diversa (da una parte vi è molta plastica dall'altra no).

Pensa lungimirante ecco il mio consiglio.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 10:08 
Non connesso

Ti ringrazio per il consiglio, Carlo, ma la lungimiranza in ambito hobbistico non è il mio forte. Non posso (e non voglio) prevedere quello che farò il mese prossimo, magari lascerò tutto per l'osservazione visuale oppure venderò tutto, chi lo sa :) Mi basta stare bene adesso e, confesso, uno dei modi per stare bene è avere un setup che non sia estremamente (e inutilmente) sovradimensionato e pesante da trasportare, anche solo fuori al balcone.

La GP-DX mi parrebbe una buona soluzione. Confesso che preferisco le Vixen non tanto per il "nome" ma per la possibilità di avere i controlli manuali, che per me sono importanti (mi infastidisce "rimanere a piedi" perché mi si rompe un cavetto, per esempio). Però anche la heq5 sarebbe una valida alternativa.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 12:35 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Però anche la heq5 sarebbe una valida alternativa.

Ho una HEQ5 senza SynScan e il Gruppo Astrofili di cui faccio parte ne ha una con SynScan. Quella del gruppo è molto utile per le osservazioni visuali perché rende molto efficiente il tempo permettendo non solo di puntare oggetti noti, ma anche di scoprire nuovi soggetti grazie alla funzione tour.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora