Comunque, secondo me, puoi anche comprarti un cpc800 è godertelo pure imparandolo ad usare in breve tempo, però ci sono cose che questo strumento non ti potrà offrire:
Inanzitutto da grande soddisfazione sollevare lo sguardo e saper riconoscere le maggiori costellazioni e stelle, riconoscere quali sono i pianeti visibili solo dal fatto che non brillano come le stelle e perchè sai cosa ti offre quel periodo, dove si trovano galassie e le costellazioni più importanti, conoscere il triangolo estivo e cercarlo ogni estate, pensando che lassù sulla Lira c'è una bellissima nebulosa anulare. Per questo "perderai" anni e tante notti insonni. Secondo me da più soddisfazione sollevare gli occhi al cielo e salutare Giove dicendogli : < Ciao giove bello che ti trovi a tot gradi stai facendo una bella passeggiata sulla costellazione di ..... mi raccomando comportati bene alla prossima congiunzione con la luna, e dai uno sguardo a callisto che è un bischero! > che vederlo direttamente sul telescopio come se fosse una foto...
Il cpc800 è il mio 4° telescopio in 30 anni di passione per l'astronomia, mi piace da morire trovare subito il pianeta sull'oculare, ma non rimpiango gli anni in cui stampavo le carte del cielo o guardavo le effemeridi al televideo, e magari impiegavo ore a trovare ciò che cercavo (se lo trovavo), ma quanta soddisfazione riconoscendolo ! Stai passando ad uno strumento importante senza basi e senza far gavetta, io avevo uno skywatcher 130 eq2 senza motore ma quante soddisfazioni e quanto mi ha insegnato sia lui che questo forum paziente.
Col cpc800 in un certo senso c'è un abisso, è tutto diverso, si parla di collimazione, di umidità, di mirror shift, quindi mi son messo a studiare e fare tante domande sul forum, ma partivo da basi solide, rischi di saltare alcuni passaggi importanti. Se sei abbastanza determinato è hai una vera passione allora ce la farai, altrimenti avrai un appendiabiti molto costoso....
_________________ Celestron CPC 8 XLT - Plossl 40mm - Baader 5mm Ortho-Baader -Hyperion Zoom 8/24mm - 2x 19mm Tecnosky - Visore binoculare Maxbright - Ocs 2,6x-Barlow Televue 2x - Baader Filtro Skyglow- Asi120mc-s - Reflex: Sony a6300
|