andrea63 ha scritto:
D'accordissimo con Angelo, Frasso è comodissimo per un'uscita mordi e fuggi, se uno vuole un cielo migliore deve mettere in conto un bel viaggetto da Roma; poi se qualche metereologo deve cambiare mestiere, la colpa non è di Frasso
Io comunque la prossima volta vado a provare pian dell'Ara, che sulla carta (di Cinzano) sembrerebbe essere un buon sito. Con Marcomatt già ne ho parlato, so che da Roma non è il massimo della comodità (circa 3/4 d'ora dal casello di Orte), ma L'argentario non è che sia più vicino.
Meteo permettendo, vorrei provare alla luna nuova di gennaio.
Andrea, credo che sia più vicino la zona di Montemerano, vicinoPitigliano-Saturnia...
Dalle mappe è paritetica a Forche... io ci sono passato dieci giorni fa, ho osservato dal ciglio della strada col camper che mi proteggeva dai fari dei passanti, ma il cielo era buio come non l'ho mai visto...non ho molta esperienza, ma sono stato tutto il tempo a godermi il doppio ammasso immerso in una miriade di stelle di sfondo...spettacolare
Mi piacerebbe che qualcuno "provasse" quel cielo, anche per trovare un posticino più riparato dalla strada, almeno per avere conferme...
Comunque anche la zona di Saturnia dalle mappe non è male!

e comunque con 2 ore ci sei, altro che 3/4
Giusto un'idea, eh
Saluti a tutti