tuvok ha scritto:
anche tu vittima di optrons?
io ne comprai uno molti anni fa per provarlo (diametro decente, 8", a prezzo irrisorio) e non sono MAI riuscito a collimarlo (era pure f4, pensa un po').
il c9 è un signor strumento con tutti i suoi pregi (moltissimi) ma anche con i suoi difetti (pochi a mio avviso, comunque, uno su tutti i tempi di acclimatamento).
è necessario, pero', capire su quale montatura lo monteresti, una heq5 è il minimo a mio avviso.
antonio
ahah allora non stravedevo quando mi chiedevo "ma perchè Betelgeuse sembra un cocomeroooo??" XD
Beh l'Optrons costò 360 eurI... XD un po' per volta sto cercando di farlo ragionare... La montatura ho imparato a tenerla bassa, così non tremula, ho bilanciato i vari pezzi... ma la collimazione non ne vuole sapere, ed è pure un f/8!!!
Il C9... ho il classico timore di fare il passo + lungo della gamba... Non ho alcuna intenzione di trasformarlo in un "ciapa puer" (piemontese: che prende la polvere), stile cimelio della nonna da tenere in bella vista, magari in sala da pranzo XD
è il costo che mi spaventa... per quanto l'offerta qua in foro sia vantaggiosissima!
e se non mi soddisfa? aaaargh sto indecisoooo XD
anche perchè non saprei manco dove andare a prenderlo un C9, C8 che sia, nuovo...
Da buon provinciale XD
ah, il suddetto Optrons è stato sottoposto al Professor Ferreri, che ho avuto il piacere di incontrare questa estate (forse lui un po' meno XD non sapevo di avre tante domande in testa!!)... commento da gran signore, perfettamente posato "mah, mi sembra un po' cinese"