1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 0:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: celestron cpc8"
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 17:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
x pennuto :
scusami se insisto, prima di tutto ancora grazie per tutti i consigli , ma continuo a non capire perche' con il cpc non potrei fare le stesse foto che hai fatto con quel tele ai pianeti, ho visto foto fatte da altri utenti nel forum con il cpc8.magari non fatte con una reflex ma con una web cam.
per il resto mi immagino che le foto siano state realizzate da te quindi solo complimenti sei veramente molto bravo , spero un giorno di potermi avvicinare a quel tipo di foto , nel frattempo ancora grazie, e spero continuerai a darmi te come tutti gli altri , questo forum e uno spettacolo , nel frattempo aspettando di essere pronto per la scelta del telescopio oggi mi è arrivato due libri: atlante del cielo di emilio sassone corsi , e un altro ma questo attinente alle foto , guida alle reflex digitali complete, leggere leggere e leggere e documentarsi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 17:46 
Non connesso

Non sono un decano, ma sposo la linea dei piccoli passi. Coi soldi di un Ethos si prende un Mak90 o un rifrattore corto, compresi di montatura e accessori. E non è vero che sono soldi buttati. Marco Bracale con un Mak 127 (poco più grande) e una webcam ha fatto cose che la maggior parte di noi si sognano con un 12" fra le mani. Il Newton su EQ6 dà ancora più problemi dello SCT.

David, non ho detto che con un CPC foto come quelle dell'ETX non si fanno con un 8", ci mancherebbe: questo è il resto della gallery con vari strumenti http://quasar.teoth.it/gallery/index.php?cat=10152 ; ma occorre prima impratichirsi su qualcosa di più semplice e meno costoso. Un po' come dire che non si va su una Ferrari col foglio rosa.
Comunque adesso David dovresti avere tutti gli elementi in mano per decidere... magari di prenderti un paio di altri libri che spieghino meglio le caratteristiche dei vari strumenti e i metodi d'osservazione o fotografici. Tanto il cielo è sempre lì e tutti gli anni si ripete (più o meno...) aspettandoti.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 17:51 
O magari fare qualche uscita buia con una associazione di astrofili, o ad uno star party...
li "vedi" e ti rendi conto.

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:28 
Non connesso

La "via di mezzo" che dice crean, ossia un Newton su una EQ6 non è proprio una via di mezzo se si guarda i prezzi. Il costo è uguale, anzi abbastanza superiore, considerando che la sola EQ6 costa 1200 euro, quindi per arrivare ai 1690 del Celestron CPC8 rimangono 490 euro di telescopio. Pochi se si considera che il solo tubo del Celestron costa almeno 1300 euro, e non si può confrontare con uno strumento che costa 1/3. Poi il tutto è molto più difficile da gestire per un neofita, l'allineamento al polo con il canocchiale polare (che va precedentemente allineato con le tre vitine o brugoline malefiche perchè non è mai centrato di serie...), il Newton che è molto più laborioso da collimare e che perde la collimazione più facilmente, e così via. Tra l'altro il Newton su montatura equatoriale è anche molto più scomodo per le osservazioni a causa dello sbraccio che ha. Se poi dal luogo di osservazione non si vede la stella polare allora le difficoltà aumentano enormemente. La montatura equatoriale va meglio per un utilizzatore esperto o per la fotografia (che la fa solo un esperto). Comunque io le ho entrambe e se stasera il cielo si apre (impossibile...) se ho 1 ora di tempo di sicuro non tiro fuori il 10" su EQ6 ma piuttosto il Meade 8" con la sua altoazimutale e lo uso proprio con le pilette che ci sono dentro, senza prendere batterie, alimentatori, cavi...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 19:53 
Non connesso

X pennuto
woh sono veramente bellissime le foto che hai eseguito , complimenti davvero , sono ancora un bel po indeciso, sentite ma qualcuno di voi conosce comunque un'associazione vicino alla mia città apparte quella di monsummano????
perchè mi è stato detto che quella di monsummano non fa molte uscite.
eppoi volevo chiedere se all'inizio mi concentrassi più sull'osservazione planetaria dovrei comunque aggiungere un'oculare e se si quale mi consigliereste ???
per l'osservazione nebulose e galassie vorrei prima provare e vedere come me la cavo all'inizio e poi decidere.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 21:53 
Non connesso

Credimi, non te le ho messe per ricevere complimenti, ma perché potessi capire che ti sto consigliando con un minimo di cognizione di causa, anche se non sono infallibile e veramente in tanti sanno far foto meglio di me.
Spero di essermi fatto capire sul fatto che l'attrezzatura conta, ma soprattutto conta saperla usare. E la prima regola è conoscerne le caratteristiche.
Cosa che si acquisisce poco alla volta con l'esperienza e cercando di comperare meno cose sbagliate possibili.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 21:56 
Non connesso

Cita:
quindi forse meglio all'inizio ipratichirsi con il plossi 40mm

se devi usare il cpc col 40mm..meglio che ti compri un binocolo..sarebbe molto piu divertente. per il tuo caso sarebbe meglio lo zoom cosi ti impratichisci, poi magari inizi a desiderare un campo piu largo o un oculare migliore e fai spese mirate.

Comunque penso (oppure è un caso fortunato il mio) che il cpc8 non "scollimi" facilmente, l'ho oramai da piu di un mese, smonta rimonta, e le stelle son puntini e giove mi mostra le bande per bene...

Celestron CPC 8 XLT - Plossl 40mm - Baader 5mm Ortho-Baader -Hyperion Zoom 8/24mm - 2x 19mm Tecnosky - Visore binoculare Maxbright - Ocs 2,6x-Barlow Televue 2x - Baader Filtro Skyglow- Asi120mc-s - Reflex: Sony a6300

Ultima modifica di angelo73 il lunedì 14 dicembre 2009, 22:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 22:01 
Non connesso

Di serie col CPC 8 dovrebbero dare un 40 mm, quindi sarebbe utile qualcosa sui 20 mm (100 ingrandimenti) e anche un 10 mm (200 ingrandimenti). Uno solo è troppo poco. Naturalmente non bastano ancora, ma poi ti renderai conto tu stesso di cosa ti occorre. Anche un Baader zoom 8 -24 sarebbe un buon acquisto.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 22:14 
Non connesso

quindi mi consigliate tutti lo zoom l'hyperion, l'ho chiesto nuovamente perchè pensavo fosse più utile comprare degli oculari più mirati invece di uno che racchiudesse un po di misure

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 22:18 
Non connesso

david74 ha scritto:
quindi mi consigliate tutti lo zoom l'hyperion, l'ho chiesto nuovamente perchè pensavo fosse più utile comprare degli oculari più mirati invece di uno che racchiudesse un po di misure

il fatto è che non sei ancora sicuro di quale oculare è piu utile alle tue esigenze, lo zoom gli racchiude quasi tutti, la qualità di tutti è discreta opinabile oviamente il 24mm perche caustrofobico ma per il campo largo hai già il 40mm

con 179 ci compri due oculari se ti va bene...e se non sai cos'è un ethos..
con lo zoom almeno 5.

Celestron CPC 8 XLT - Plossl 40mm - Baader 5mm Ortho-Baader -Hyperion Zoom 8/24mm - 2x 19mm Tecnosky - Visore binoculare Maxbright - Ocs 2,6x-Barlow Televue 2x - Baader Filtro Skyglow- Asi120mc-s - Reflex: Sony a6300

Ultima modifica di angelo73 il lunedì 14 dicembre 2009, 23:19, modificato 7 volte in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 245 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora