Mi intrometto nella discussione e ci tengo a dire, come prima cosa, che il mio pensiero politico segue un partito attualmente all'opposizione. Quindi la mia soggettività mi porta ad avere simpatie verso una precisa corrente di pensiero, solitamente critica nei confronti dell'attuale Presidente del Consiglio.
Però capisco che la presenza di frasi inneggianti ad una precisa fazione politica possano, in qualche modo, colpire chi non la pensa allo stesso modo.
Restando in topic direi che, se i moderatori lo ritengono opportuno, si potrebbe invitare a far si che le firme contengano messaggi a sfondo astronomico... ma anche in questo caso se in firma scrivessi:
"la mia osservazione preferita è marte... adoro il rosso!"
Oppure potrei scrivere:
"La perfezione dell'universo: nero!"
Non ci trovo nulla di male, ma se lette in chiave politica...
...credo che alla fine sia solo questione di buon senso e basta, un po' sopportiamo ed un po' speriamo sempre che il prossimo sia moderato.
Per fare un'altro esempio io sono un accanito automobilista ed odio i ciclisti dal profondo del mio cuore. Se nella firma scrivo "Via i ciclisti dalle strade!" qualcuno potrebbe offendersi e chiedere che non ci siano contenuti anti-ciclisti...
capisci bisognerebbe che le firme portassero solamente argomenti inerenti all'astronomia... ma abbiamo già visto che la malizia sta nelle orecchie di chi ascolta!
P.S A proposito dell'aggressione al Cav. Silvio Berlusconi, l'aggressore è in cura da 10 anni, molto probabilmente si accerterà che non ha una piena sanità mentale... anche perchè il Cav. Silvio Berlusconi qualche anno fa ha detto "Ho troppa stima dell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare contro i propri interessi"... magari è solo verbale, ma per me è stata un'aggressione...
anche se alla fine la penso come lui!!
Ciao