La notte tra 11-12 Dicembre sembra essere l'ultima notte disponibile dell'anno da dedicare all'astronomia in Piemonte, nei prossimi giorni neve!
Il meteo dava solo parte della notte disponibile, quindi ho scelto per la prima luce (in realtà è la prima volta solo per me

) di restare a casa in caso di imprevisti.
Il primo imprevisto l'ho il pomerigio quando vado a cercare un anello step up 55-48 per montare il filtro uhc-s nei raccordi vixen....i raccordi vixen non hanno una dimensione standard sarebbe servito un anello 56.5-48 che ovviamente non esiste, fa nulla tanto da casa riesco a fare pose da 5 min a 800 iso senza filtro ancora utilizzabili!
Dopo il lavoro torno a casa monto tutto, staziono, bilancio, punto, metto a fuoco...primo imprevisto.....tele scollimato riagiamo sul secondario sperando che sia solo quello e per fortuna ci metto una pezza.
Cielo sgombro solo un po di umidità ma va bene infondo è un test.
Metto il tubo in posizione di partenza, parto con l'allineamento a 3 stelle, scelgo Vega come prima stella....... non so perchè punta da un'altra parte...ok non mi perdo d'animo punto ad occhio con il cercatore tanto la bubble è facile da trovare!
inizio le pose ne faccio solo 18 purtroppo il meteo sbagliava...davano nubi intorno alle 3 invece alle 12.00 cassiopea era già nascosta.
Ho riscontrato anche un problema sulla montatura forse non sono riuscito a bilanciare bene infatti ho le stelle elongate per problemi di guida.
Alla fine il bello di questo hobbie è anche risolvere i piccoli imprevisti se tutto filasse sempre liscio non ci sarebbe il gusto e la soddisfazione di riuscire a fare belle foto....quella volta che ci si riesce.
Non volevo neanche postarla....ma è la prima!
Basta parlare ecco la prima immagine che sforno con il visac....spero di riuscire a fare meglio in futuro
http://www.flickr.com/photos/25471229@N06/4178379395/le info sulla foto sono nelle note dell'immagine.
avrei voluto integrare di più
è un bello strumento..la foto è croppata ma il campo è piano....tutto piano!