1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 22:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prime impressioni oculare tecnosky
MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In fiera a Forlì ho aquistato un oculare Tecnosky EF 27mm 53°
ieri sera deciso a provarlo,aspetto rigorosamente che il tutto si adatti alla temperatura per almeno due ore,premetto che questo oculare avrebbe dovuto sostituire il buon vecchio Vixen plossl 42°,subito punto le Pleiadi,giusto per vedere il campo corretto...
Mamma mia....ma è possibile che non ci sia una stella che non assomigli ad una freccia?
Dopo ripetute focheggiature si riescono a rendere puntiformi solamente le stelle entro 20/25% del campo dal centro!
Provo Rigel,e poi Betelgeuse,niente da fare le stelle appaiono comunque non puntiformi molto gonfie,e appena si esce dal campo buono un disastro...
va detto per inciso che questo oculare soffre pure di un certo cromatismo infatti una certa componente verdastra era sempre presente.
Il buon vecchio plossl fa ancora il suo sporco lavoro,con stelle puntiformi,nessun cromatismo,campo inferiore è vero,un po di vignettatura ma è pur sempre un vecchio oculare.
Peccato...dalla cura con cui è stato rifinito esternamente pensavo meglio.

cieli sereni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 11:10 
Non connesso

addirittura, e pensare che questi oculari vengono dati esplicitamente per "flat field" :shock:
ma su quale telescopio hai notato questo? Io ero ad un passo dal provare per curiosità il 19mm di un amico ma s'era messo il maltempo, come al solito.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 11:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Su quale strumento hai utilizzato l'oculare? Gli oculari non "performano" alla stessa maniera su ogni tipo di telescopio, è possibile (oltre alla possibilità che sia difettoso oppure semplicemente di bassa qualità) che quest'oculare non si accordi bene col tuo strumento, da ciò che hai descritto il problema puo essere la curvatura di campo non omologa, oltre alla possibilità di un possibile disassamento dovuto all'accopiamento fuocheggiatore-oculare che può portare alla comparsa di astigmatismo che (se hai un newton) accoppiato al coma, possono fare discreti danni alla "forma" delle stellle. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 11:23 
Non connesso

L'oculare l'ho provato sul newton Vixen R200SS,per carità di coma ne ha da vendere,inizialmente pensavo fosse il seeing,ma la serata si è dimostrata parecchio "ferma" confermata da riprese su marte con webcam.
Che sia disassato...non so dovrei controllare meglio io alternavo i due oculari in questione per verificarne le differenze,il plossl di certo non dava problemi.
Forse dovrei provare su campo stellari più fitti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 11:30 
Non connesso

Ho appena provato a confrontarli ad occhio nudo sul paesaggio,il tecnosky è curvo,molto curvo
poi non ho la certezza che questo sia un test attendibile...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 11:45 
Non connesso

Strano... io ho il 19 mm EF e sul dobson F/5 va una meraviglia

o sono io che sono di bocca buona? :shock:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 11:45 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Su quale strumento hai utilizzato l'oculare? Gli oculari non "performano" alla stessa maniera su ogni tipo di telescopio, è possibile (oltre alla possibilità che sia difettoso oppure semplicemente di bassa qualità) che quest'oculare non si accordi bene col tuo strumento, da ciò che hai descritto il problema puo essere la curvatura di campo non omologa, oltre alla possibilità di un possibile disassamento dovuto all'accopiamento fuocheggiatore-oculare che può portare alla comparsa di astigmatismo che (se hai un newton) accoppiato al coma, possono fare discreti danni alla "forma" delle stellle. :wink:

Quoto e aggiungo.
Tra gli oculari economici ve ne sono diversi che dànno problemi accoppiati a strumenti a corto rapporto focale. A secondo dei casi può succedere che non siano indicati per tele con rapporto di apertura minore di f/6 o anche f/9. Gli schemi plossl ed ortoscopico vanno invece sempre bene.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 11:55 
Non connesso

Capisco, allora il problema sta proprio nell'accopiamento oculare-strumento.
Il tuo Vixen R200SS è un newton molto "aperto" f/4 e con una focale di soli 800 mm, questo porta a due cose, soffre di coma in misura proporzionalmente maggiore a newton piu "distesi" come gli f/6 ed f/8 e la lunghezza focale limitata mi dice che ha un campo molto curvo. L'oculare Tecnosky EF 27mm è un "flatfield" ovvero a campo piano che sviluppa circa 30x e da un campo reale di quasi 1,8°, questo porta ai problemi da te riscontrati, lascia intatta la curvatura del telescopio quindi riesci a mettere a fuoco solo la parte centrale del campo inquadrato, il resto si sfuoca progressivamente ed accoppiato al coma caratteristico del tuo strumento ti crea quei fenomeni paranormali che hai osservato. In breve è proprio l'oculare che (secondo me) non si adatta al tipo di strumento (non è questione di qualità e/o difetti), quindi non preoccuparti del fuocheggiatore, non è li il problema.

Ps.: Per migliorare la situazione, ti consiglierei di prendere un correttore di coma, io (come vedi in firma) ho un newton f/4,5 che ha coma da vendere, il tuo essendo un f/4 ne ha anche di piu. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 12:12 
Non connesso

Per sicurezza prova l'oculare su uno strumento almeno f/10. Se ti dà ancora cattive immagini, allora l'esemplare in tuo possesso ha problemi e dovresti fartelo cambiare.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 13:55 
Non connesso

Grazie per i consigli,lo proverò sul rifrattorino 80/910 e vediamo come và!
Tra l'altro pensavo che un flat field spianasse il campo curvo non che lo mostrasse come tale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora