1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 11:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parere su messa a fuoco
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 17:45 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
jakil88 ha scritto:
Se solo fossi in grado di capire lo startest del mio dobson 10"... non vedo nessun cerchio di airy... se non il secondario che mi si ingrandisce sfocato in mezzo alla stella grande come il mio ampo visivo... è assurdo fare un startest con il mio dobson... bah... magari sono io che non son in grado...

Per fare lo star test devi spingere di brutto con gli ingrandimenti. Quando io vedo i tre dischi di airy con il rifrattore da 10cm, bèh uso l'oculo da 4mm che mi da 250x. Per vederli su un 200mm, secondo me bisogna salire veramente tanto di ingrandimenti. Questo imho.

Comunque a mio parere è un problema di seeing e di acclimatamento. Poi sei sicuro sia collimato bene? A che ingrandimenti controlli la collimazione?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 18:54 
Non connesso

Quoto kappotto. Io per vederli sull'ottantino devo andare almeno a due volte e mezzo il diametro.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 19:23 
Non connesso

già mi tranquillizzate... io ho come mio massimo oculare un 6mm, che mi rende 200 ingrandimenti. ho una lente di dobson... per raggiungere i 400x... ma non credo che in fase di star test sia la soluzione migliore... collimato, ad occhio, mi sembra collimato bene... sembra tutto perfetto... forse è stata una pessima sera... e un cattivo acclimamento dello strumento... voi pensate che sia uno telescopio valido per visioni planetarie oltre che per il deep sky, come è noto per i dobson? (skywatcher 10" 254/1200 oculari: 25mm 15mm 6mm + barlow2x)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 0:09 
Non connesso

jakil88 ha scritto:
ho una lente di dobson...

Lente di barlow ;)

Cita:
per raggiungere i 400x...

400x sono a malapena sufficienti per vedere i dischi di airy col tuo telescopio.
In ogni caso se è collimato bene a 400x penso che tu possa stare tranquillo che il problema non è la collimazione, ma devi ovviamente esserne sicuro ;) Quindi fai bene la procedura di collimazione

Il cattivo acclimatamento e il seeing potrebbero aver inficiato sulla messa a fuoco ma, devo dirti il vero, non ho ben capito le condizioni in cui hai avuto questo problema. A 400x potrebbe essere il seeing ma già se ti succede a 100x mi pare inverosimile non andare a fuoco, a meno di non osservare con un falà davanti l'obiettivo :mrgreen:

Cita:
voi pensate che sia uno telescopio valido per visioni planetarie oltre che per il deep sky, come è noto per i dobson? (skywatcher 10" 254/1200 oculari: 25mm 15mm 6mm + barlow2x)

Se devi usarlo anche per i pianeti puoi farlo ma imho non è lo strumento adatto (e neanche è nato per quello).

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 9:26 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me il dobson è il telescopio per antonomasia per i visualisti. Ve bene quindi per osservare sia pianeti, sia profondo cielo.

Posso chiederti cosa usi per collimare il telescopio? Usi un laser? Un barilotto forato?

Io sono sempre più convinto che sopratutto un problema di collimazione, oltre che di temperatura.

Ti consiglio di prendere un libro, se non l'hai già fatto, che ti spiega molto bene come mettere a punto il tuo dobson:
astronomi per passione di Thompson e Thompson
Raccoglie gli articoli di Thompson scritti per sky and telescope. Ti assicuro che sarà la tua lettura preferita la sera prima di addormentarti. :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora