1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spettro Nova Eridani
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 19:14 
Non connesso

Salve a tutti:
Posto lo spettro a bassa risoluzione della Nova recentemente scoperta in Eridano,ripreso ieri sera, 9.12.2009, alle ore 20.00 TU da Roma, con un Celestron 6, un reticolo a trasmissione Star Analyser ed una camera Atik 16 Hr in binning 2x2.
Lo spettro presenta, in linea con il tipo di nova (reputato classe He -N) intense righe di emissione della serie di Balmer dell'Idrogeno + altre righe da identificare con precisione,( probabili He, Fe II).Lo spettro è stato elaborato con Iris e calibrato per la sola lunghezza d'onda con VSpec.

Allegati:
Nova Eridani_09_12_09_final.jpg
Nova Eridani_09_12_09_final.jpg [ 98.19 KiB | Osservato 1267 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Spettro Nova Eridani
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 20:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti Fulvio, sembra un ottimo lavoro.
La spettroscopia e' una cosa talmente unica e affascinante, peccato che non me ne intendo una cippa e non mi rimane che guardare i lavori e le ricerche.
a presto

enrico

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 21:45 
Non connesso

Ciao, Enrico:
Cita:
La spettroscopia e' una cosa talmente unica e affascinante, peccato che non me ne intendo una cippa e non mi rimane che guardare i lavori e le ricerche.
a presto

Anche io, quando ho cominciato, non ci capivo una cippa, e, anche ora, dopo dodici anni di esperienza, non credo di capire molto, anzi.
Forse è proprio questo che affascina, una intensità, una diversità di casistiche e problematiche come penso non si siano mai viste nella storia dell'astronomia (e non solo di quella).Ti dico solo che, a proposito degli approfondimenti per questa nova, ho avuto modo di verificare che esiste una miriade di casi particolari , anche per le nove della stesso tipo, un vero marasma, per capirci qualcosa, occorre studiare.
Io al posto tuo comincerei a rompere il ghiaccio: si inizia quasi per gioco, e si prosegue.. sul serio : conosco alcuni che hanno fatto così, quindi comincia pure a giocare, nessuno ti corre dietro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 21:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti per il lavoro, molto interessante.
Anch'ìo nel mio piccolo avevo provato a seguire la nova eridani ma con un semplice obbiettivo fotografico a largo campo: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=7&t=44797 La magnitudine stimata nelal foto è 8.7. Sta scendendo rapidamente.

Quasi quasi il cielo e sereno... ora scendo in cortile a ripremderla e faccio una nuova stima :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 23:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fulvio mete ha scritto:
Ciao, Enrico:
Cita:
a presto

Anche io, quando ho cominciato, non ci capivo una cippa, e, anche ora, dopo dodici anni di esperienza, non credo di capire molto, anzi.
Forse è proprio questo che affascina, una intensità, una diversità di casistiche e problematiche come penso non si siano mai viste nella storia dell'astronomia (e non solo di quella).Ti dico solo che, a proposito degli approfondimenti per questa nova, ho avuto modo di verificare che esiste una miriade di casi particolari , anche per le nove della stesso tipo, un vero marasma, per capirci qualcosa, occorre studiare.
Io al posto tuo comincerei a rompere il ghiaccio: si inizia quasi per gioco, e si prosegue.. sul serio : conosco alcuni che hanno fatto così, quindi comincia pure a giocare, nessuno ti corre dietro.

Caro Fulvio,
innanzitutto grazie per la risposta veramente esaustiva. Noto ogni giorno di piu che questa lista e' sempre piu affollata di persone veramente competenti quanto veramente umili a imparare e spiegare.
I tuoi dodici anni di esperienza non sono qualche mese, sono una vastita' potresti sicuramente vantarne in campo professionale! Ho visto il tuo sito e devo dire che e' talmente vasto e ricco di informazioni che quasi non riuscirei a trovare il bandolo della matassa da cui partire. Non ti nego che un giorno quando magari avro' anche piu' possibilita provero' questa branca dell'astronomia cercando appunto di partire da zero.
Intanto a presto e complimenti ancora

Enrico

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 23:35 
Non connesso

proxima ha scritto:
Quasi quasi il cielo e sereno... ora scendo in cortile a ripremderla e faccio una nuova stima :wink:

Spero di non inquinare il thread e il lavoro di Fulvio con i miei tentativi. Si tratta sempre della nova eridani perciò li posto qui se non è un problema.

Sono appena rientrato e ho scattato una foto alle ore 22:19 con una Canon 400D + 50mm f/4 800 ISO (3x30s). La magnitudine stimata con le stelle di confronto AAVSO (http://www.aavso.org/tmp3/d6134.png) è risultata di 9.0 (IRIS aperture photometry). Quindi è sempre in fase discendente rispetto alla mia prima ripresa.
Posto anche la foto con la nova evidenziata: http://img37.imageshack.us/img37/4748/50final2.jpg

P.S. La magnitudine limite raggiunta mi sembra di tutto rispetto per una strumentazione così semplice: è visibile la stella segnata 11.9 nella mappa AAVSO e ce ne sono altre più deboli !!!

Ultima modifica di proxima il venerdì 11 dicembre 2009, 0:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 0:10 
Non connesso

Visto il taglio "fotografico" del thread sposto in Astrofotografia :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 18:18 
Non connesso

Domanda solo di precisazione (demenziale forse)

Appartiene alla Via Lattea vero? cioè, non è roba esterna... giusto?

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 19:31 
Non connesso

Ciao:

Cita:
Appartiene alla Via Lattea vero? cioè, non è roba esterna... giusto?

Si, sembra che sia una nova galattica.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 16:07 
Non connesso

Qualcuno mi sa fornire un articolo specifico a riguardo?

Non riesco a trovare nulla e il mio prof di astro è interessato ^_^

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora