E' una "pazzia"

virgolettata e con sorriso.
Anche perché sono riuscito a fare quest'acquisto dando via un po' di roba buona ( rinunciando a qualche attaccamento ) ma non usavo da tempo senza gravare sul bilancio famigliare.
Col secondo genito in arrivo poi è necessaria un po' d'attenzione.
Ma visto che è un bino che dovrebbe durare una vita lo lascerò volentieri in eredità assieme agli altri ai miei figlioli con su la scritta: "Estasiato mi perdo in un soffio di poesia nell'Universo"
Lo strumento è imponente e sicuramente è stato ben curato. Nonostante i due chili di peso, si lascia prendere in mano con facilità.
Certo, se ci fosse stata la barra centrale non mi sarebbe dispiaciuto. Avrebbe reso, sempre secondo me, più agevole il fissaggio al supporto.
la messa a fuoco singola è precisa e graduata su entrambi gli oculari e questo mi ha permesso di appurare ( ma già da tempo avevo il sospetto ) che la mia miopia non è regolare in entrambi gli occhi ma leggermente più accentuata nel SX. La visione senza lenti a contato è comodissima.
Il cielo ieri sera era nuvolo ma sono riuscito a mettere a fuoco il nostro Satellite in maniera rapida e precisa sul terminatore e gli Appennini sono apparsi in maniera netta. Ben distinti i tre mari in sequenza da Nord a Sud e ricordo con chiarezza anche il Crisium.
La visione è stata spettacolare, piacevolmente riposante e si aveva proprio l'impressione di essere lì. Proprio come dici tu Deneb.
Una leggera colorazione violacea sulla parte gibbosa ( quella opposta al terminatore ) non dava assolutamente fastidio e l'andirivieni delle nuvole ha contribuito a rendere ancor più suggestivo uno spettacolo già magico di per sé.
Devo dire che adoro l'osservazione lunare col bino in special modo quando vi sono nubi a creare una coreografia.
Spero questa sera di poterlo provare sulle stelle. Posterò qualche impressione più in là.
Purtroppo non sono un tecnico e non ho l'occhio fine; quindi le mie saranno solo considerazioni di carattere emozionale che sgorgheranno come dire.......ehm dal cuore.

Nulla più.
un caro saluto a tutti e buon fine settimana