appena rientrato qualcosa sono riuscito a fare visto che ero senza tele, carente ancora di messa a punto.....
il cielo era perfetto ma l'IL di verona e un certo riverbero dalla neve hanno slavato un pò tutte le osservazioni, strumenti presenti: lb 12, np 101, acro 150/750, newton cinese 150/750, a proposito seeing osceno come al solito quindi i pianeti erano del tutto off limit
bè allora chi ha vinto? et 17 senza dubbio ma di misura, è una cosa incredibile questo oculare avrà più lenti del nag 16 ma come contrasto è di sicuro superiore.... nell'lb 12 proiettato su andromeda cambiare oculare voleva dire vedere o no una regione h2, la banda nera più vistosa per intenderci, su m42 stessa sensazione di maggior dettaglio, il nag 16 si difende bene per carità e ha un pregio: rende un fondo cielo molto scuro che magari può essere utile per staccare di più le galassie, ma all'atto pratico non ho rilevato differenze di sorta puntate ad esempio m81-82... capitolo aberrazioni: il nag da meno coma ma è questione di campo secondo me.... tutto il resto è ininfluente ai miei occhi, spaziale poi sempre il 17 montato sul newton cinese, avrei detto che vignettasse e invece niente, da paura sul deep l'immersione assoluta fa semrpe un effetto mistico, buona anche con il 16 ma decisamente meno appagante e qui tutto era più buio e quasi spento...
edit: ho riprovato la coppia dei 16 in torretta maxbright, ho ribaltato il giudizio negativo fatto con un'altra torretta economica, qui sono mostruosi come rendimento, vignettatura all'1 per cento, nessuna parallasse contrasto e incisione a livelli super top, hanno trasformato l'acromatone 150 in una macchina da guerra stellare, sull'np ancora più secchezza di stelle ma i 10cm del tele sono scarsotti e qua la luminosità andava un pò a farsi benedire...
concludendo,
et 17 - pregi: trasparenza, contrasto, full immersion deep, ep ancora comoda, parallasse ridotta
difetti: peso, dimensioni, costo, comatoso ai bordi in newton aperti
nag 16 - pregi: fondo cielo nero, nitidezza, incisione, dimensioni e peso ultra small spettacolare in tandem con una torretta di qualità
difetti: costo, scarsa ep, trasparenza migliorabile