Ciao e benvenuto. Come ti hanno già detto, gli oculari li puoi montare della marca che vuoi tu. L'importante è la misura del barilotto. Considera anche che con oculari con barilotto da 31,8 in genere non conviene superare i 27/28mm di focale che corrispondono al field-stop degli oculari. Per i pianeti le opzioni sono tante, gli ortoscopici di Abbe sono gli oculari più votati al planetario. Schema ottico semplice a 4 lenti (3+1), eccellente contrasto e nitidezza e ottima correzione delle aberrazioni. Però hanno campo un pò stretto, 43/47°, ed una estrazione pupillare ridotta nelle focali corte, percui d'inverno rischi di appannare la lente. Escludendo gli Zeiss che costano una fortuna, i migliori sono i Baader Genuine Ortho e i T-Japan Ortho. Non a tutti piace la ridotta estrazione pupillare quindi se cerchi la comodità osservativa non fanno al caso tuo...ma se cerchi le prestazioni e i dettagli allora sono i migliori oculari in assoluto! Io li adoro. Ottimi e molto di moda i Televue Radian, ma costano intorno ai 200 euro. Altrimenti puoi orientarti sui buoni Burgess Tmb serie Planetary, o i cloni che sono gli HR Planetary che vendono vari negozi e che sono cmq validi. Buoni anche gli William Optics SPL da 55° di campo, con una comoda estrazione pupillare. Puoi scegliere anche dei Plossl per fare osservazioni planetarie, hanno un buon contrasto e quelli buoni sono ottimi oculari per farci un pò di tutto. I migliori sono i Televue, ma non fa focali troppo corte, si ferma a 8mm. Anche i Plossl hanno estrazione pupillare ridotta se scegli focali basse. Altrettanto ottimi i Plossl Celestron Ultima e i Meade serie 3000 ma sono entrambi fuori produzione e li puoi trovare nel mercato dell'usato.
Poi ci sono tanti altri oculari come gli X-Cel della Celestron, i Vixen LV, i Meade 4000 ma spesso sono accompagnati da pareri discordanti. Considera che un buon oculare te lo porti dietro per tanti anni, anche se cambierai telescopio.
Saluti, Angelo.
_________________ Osservo con: Dobson RP Astro 12" (tuned) Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9 Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF
|