1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 12:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: bushnell legend 10x50 porro
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 0:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
pecoranera ha scritto:
Alla ricerca del mio primo binocolo tuttofare , mi sono orientato su su 10x50 con prismi di porro.... ho un badget sui 200/250 euro
Girando in rete mi sono imbatturo nel buschnell legend 10x50 porro
http://www.bushnelloutdoorproducts.eu/www_bushnell/it/

seppur conosca bene la bushnell per altri strumenti non ho esperienza sui relativi binocoli, ma visto il budget ti esorterei anche a considerare dei nikon action EX

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 9:42 
Non connesso

grazie deneb... ne terrò conto...
tu hai esperienza diretta con questo binocolo ( nikon)o conosci qualcuno che lo usa?

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 12:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io, fuori dal coro dei più esperti e intenditori, ti direi di provare un canon 10x30is, o facendo uno sforzetto in più il "piccolo" fuji stabi :wink:

Magari ti ho detto una cavolata, ma per quel prezzo :roll:

Il 10x50 ho preso ieri il rinomato LIDL :mrgreen: a 20 euros :wink:

Cieli bui e sereni, e benvenuto! 8)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 22:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
pecoranera ha scritto:
tu hai esperienza diretta con questo binocolo ( nikon)o conosci qualcuno che lo usa?

ciao

Ciao,
io ho il nikon action da circa 10 anni e mi ha dato molte soddisfazioni; al tempo lo pagai, anzi mia moglie :wink: lo pagò 250.000. Oggi sicuramente c'è più scelta, al tempo l'alternativa su quella cifra era pentax al quale preferii il nikon che, secondo me, rimane un buon binocolo senza svenarsi.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 2:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L127 ha scritto:
pecoranera ha scritto:

ciao

Ciao,
io ho il nikon action da circa 10 anni e mi ha dato molte soddisfazioni; al tempo lo pagai, anzi mia moglie :wink: lo pagò 250.000. Oggi sicuramente c'è più scelta, al tempo l'alternativa su quella cifra era pentax al quale preferii il nikon che, secondo me, rimane un buon binocolo senza svenarsi.

Luca

Luca si riferisce agli Action normali e Deneb alla versione Action EX, la grande differenza è che la serie EX è Waterproof, fog-free e l'interno è riempito di gas ntrogeno. E ha altre poche piccole migliorie......ma credo che come lenti sia come la serie Action normale, ma non so i prismi. Qualcuno lo sa?

@pecoranera: non conosco il bushnell legend 10x50 ma cmq più o meno nello stesso range di prezzo hai i Nikon Action EX (che ti ha consigliato Deneb...), i Pentax PCF WPII, l'USM 10x50. Tutti porro.
Se vuoi stare un pò più basso valuta anche l'RP Optix 10x50 a 99 euro. E' waterproof e riempito d'azoto, ne ho sentito e letto bene.....

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 10:30 
Non connesso

si avevo visto i nikon action ex, anzi all'inizio della mi a ricerca ero orientato verso questo binocolo...poi sono stato sommerso dall'enorme quantità di marche modelli, ecc e alla fine mi ero "interstardito " sul bushnell legend, anche se l'ho visto solo in catalogo, per le sue caratteristiche -anche esteticamente (ok ...è l'ultima cosa da vedere in un binocolo, però mi piace proprio)

adesso, dopo avere provato un po di modelli ( il bushnell no... l'unico ottico che lo ha a disposizione per provarlo è in un paese nelle vicinanze e devo trovare il tempo per andarci, lavoro permettendo ) mi stavo orientando su uno schema a tetto per la compattezza anche se vale sicuramente la regola :

stessa fascia di prezzo = otticamente il porro è migliore

però il vortex diamondbach ha una buona ottica , e quello si l'ho provato ( nel modello 10x42, sto aspettando che all'ottico arrivi il 10x50 per compararli)

comunque sull'onda della scimmia binomaniaca ho regalato a mio padre , indovinate un po , un binocolo! un APS 10x42 acquistato da generalhit ( ci sono delle offerte) e mi dovrebbe arrivare a giorni

Questo, la possibilità di provare il buschnel, il provare il vortex nella versione 10x50, naturalmente i vostri consigli :-).. beh dovrei avere abbastanza elementi per decidere.

ciao a tutti e grazie

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 11:09 
Non connesso

Mi sbilancio, se vuoi andare sulla buona qualità e sul sicuro io prenderei il 10x50 USM.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 11:57 
Non connesso

però se non sbaglio l'usm 10x50 ha la messa a fuoco singola( se si dice così... ogni oculare messo a fuoco singolarmente )..giusto? mi sa che è scomoda usandola x l'osservazione terrestre

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 12:24 
Non connesso

Giusto. L'Usm ha la messa a fuoco singola, che nell'uso a mano libera è più scomoda, a meno che ci si limiti ad osservazioni di panorami.
A detta di tutti è un ottimo strumento, ma è anche piuttosto pesante.

Considerata la tua premessa:
"Prevalentemente lo userei durante le escursioni in montagna, ma mi piacerebbe iniziare ad approcciare il cielo notturno"

terrei l'USM in considerazione solo se l'osservazione di panorami terrestri e celesti sono il tuo target.
Insomma non è proprio il binocolo più consigliabile da tenere al collo per rapide osservazioni di fauna in movimento.....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 7:40 
Non connesso

pecoranera ha scritto:
grazie per i commenti sul legend....
spero di riuscire a provarlo entro breve , e poi decidere ...sono combattuto tra il legeng 10x50 porro e il diamondback 10x50 tetto...
ps: salutami Genova! :-) ero nella superba questo fine settimana e mi sono strafogato di farinata! :lol:

La farinata ci sta sempre bene, come la focaccia!! :mrgreen:
Comunque, tieni presente che i Porro legend di dimensioni standard hanno un meccanismo di regolazione diottrica sull'oculare destro abbastanza duro, se hai di questi problemi, mentre il meccanismo di regolazione della distanza interpupillare prevede la semplice rotazione delle tazze degli oculari, ma non un vero e proprio meccanismo "click-stop" per bloccare l'elevazione all'altezza desiderata. Io porto sempre gli occhiali e quindi la cosa non mi tocca, ma per te potrebbe essere diverso... in compenso, si impugnano molto bene, del resto i Legend nascono prevalentemente per l'uso a mano libera: è una serie dedicata agli escursionisti, i quali solitamente non si tirano dietro cavalletti e altri ammennicoli :mrgreen:
PS: a nome di Genova, ricambio i saluti. E buon natale! :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora