Fatto la collimazione, e in tarda serata mi sono divertito un pò ad osservare. Niente di eccezionale, da Roma e con Luna non si può fare molto ma c'era buona trasparenza. Però ho voluto provarlo in modo un pochino più approfondito. Premesso che ho osservato senza cavalletto, quindi a mano, ho passeggiato un pò per il cielo: Pleiadi, M42 e dintorni (giusto i dintorni perchè M42 quasi non si vedeva causa Luna, si percepiva), Melotte 20......insomma oggetti idonei ad un 10x50. La qualità meccanica di certi particolari è al limite del giocattolo, i paraluce degli oculari sono scarsi anche se il meccanismo per estrarli, se perfezionato, non sarebbe male perchè consente più livelli di distaza dall'oculare. Il trattamento antiriflesso non è impeccabile, anzi. Sulla Luna c'erano diversi riflessi (vabbè cadono anche binocoli più blasonati;..però....) e anche su Giove ce ne avevo qualcuno. Però sul cielo la mia impressione è buona, me lo aspettavo un pò peggio e invece mi ha sorpreso. Il campo mi è sembrato corretto per circa il 60%, poi degrada progressivamente e ai bordi diventa inutilizzabile ma per essere più certo lo devo mettere su cavalletto. Portando la Luna ai bordi ho notato, oltre al fato che l'immagine si sfoca un pò, che c'è più distorsione in senso longitudinale (cioè al bordo alto e basso) che trasversale (bordi laterali). La Luna, al bordo, sembrava allungarsi un pochino. L'aberrazione cromatica c'è ma è contenuta, l'ho provato di giorno su delle antenne in varie angolazioni e anche qui pensavo peggio, invece si è difeso. La luminosità è discreta ma migliorabile. Non saprei se è meglio o peggio dei Bresser o dei primi Meade, ho osservato nei Bresser-Lidl e questo nuovo binocolo, per quanto ricordo, non mi è sembrato inferiore. Forse un buon esemplare? Spero di portarlo presto sotto un buon cielo buio e confrontarlo coi precedenti.
Saluti, Angelo.
_________________ Osservo con: Dobson RP Astro 12" (tuned) Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9 Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF
|