1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binocoloni cinesi
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 10:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marcopie ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
ma c'era anche un tizio che faceva dei magheggi con l'importazione e vendeva modelli interessanti, tipo 11x70, 12x80, 20x80, 30x80 con antiriflesso "umano"

E' reperibile questo tizio? I primi due modelli mi interesserebbero non poco... :)

Ho ritrovato in rubrica i suoi contatti, si chiama Massimo d'Apice, te li mando in mp.

Quelli che ho visto venduti da lui, ce li avevano alcuni utenti del forum (Bracale, Fabulator), non erano male.

Questo per dire che a quanto ho visto in giro per Roma, Breaker deve essere un grande produttore di ottiche economiche che produce di tutto di più, con controllo di qualità scarso o demandato ai rivenditori. Si possono trovare binocolacci con le lenti rosse scollimatissimi e binocoloni con antiriflesso regolare collimati e ottiche decenti. La meccanica poi sarà quella che è.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 10:39 
Non connesso

Astrocurioso ha scritto:
Come faceva notare Stefanov, da precedenti post, il trattamento rosso non è per utilizzo astronomico.
Normalmente il trattamento riflette (o limita) il colore che ha la lente, quindi riflettendo il rosso un binocolo "dovrebbe" avere più una dominante blu-verde.
Saluti, Angelo

La precisazione fatta nel precedente topic non era mia ma di Ford. Le mie conoscenze in merito sono decisamente scarse :)

Se nella visione lunare vi è un'assenza di cromatismo ( come ho scritto, col mio breaker 7X50 l'ho trovata particolarmente riposante ) credo :oops: che per quella stellare il trattamento rosso delle lenti frontali possa invalidare una corretta osservazione impedendo il riconoscimento delle stelle.
In sostanza, una stella di colore rosso risulterebbe bianca o perlomeno omologata alle altre.
Per cui visione astronomica......nisba.
Questa è una mia supposizione ma sono curioso di poterla verificare.

Anche nell'uso diurno i colori sono sfalsati ( dando una dominante blu ).
Per cui, essendo uno strumento approssimativo, anche la destinazione d'uso diventa approssimativa; guardarci dentro per "verificare" l'esistenza di un qualcosa che sta un po' lontano ma nulla più.

Certo che: a quel prezzo è megl che nient :mrgreen:

Ma non sono poi neanche tanto sicuro. Tant'è che se uno strumento è scadente può dare anche spiacevoli sensazioni.
Uhm ....... danni alla vista.....non saprei :?:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 11:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Danni alla vista si possono avere solo guardando il sole o qualche riflesso molto forte. Anche se è scollimato si può avere delle difficoltà a far coincidere le immagini ma al massimo può venire la nausea. Tornando alla visione notturna io ho detto che è valido per la visione notturna dei panorami terrestri, non per l'astronomia. Comunque con questo binocolo si vedono benissimo i satelliti medicei di Giove e comunque si è rivelato usabile anche per il cielo, dico usabile, nulla in più. Per guardare il cielo d'altra parte non l'ho molto sfruttato perchè ho altri strumenti che preferisco. Ad esempio ho un Eschembach che è migliore ma l'ho pagato molto più caro. Comunque ho fatto dei confronti con vari binocoli e questo cinesone da 40 euro non sfigura mai molto. Non scommetterei neanche 1 euro però che uno eguale dia le stesse prestazioni. Ad esempio il 13 x 70 della stessa marca è inferiore, discreto sul terrestre completamente inadatto per il cielo notturno.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:15 
Non connesso
Vendor

Una domanda che mi sono posto al riguardo: a bassi livelli d'illuminazione l'occhio non distingue i colori, per cui anche un trattamento antiriflesso "colorato" non dovrebbe fare troppa differenza. Aggiungo poi che i bastoncelli (sensori della retina più sensibili ai bassi livelli di luminosità) dovrebbero già del loro essere poco sensibili alla parte rossa dello spettro (il motivo per cui si usano le luci rosse), quindi la differenza con un trattamento completo ("verde") non dovrebbe essere enorme. Diventerebbe avvertibile a parità di diametro, ma qui stiamo appunto parlando di diametri "maggiorati".

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 14:57 
Non connesso

Si, ma non credere che si veda colorato. E' una leggera dominante fredda, ho provato poco fa a guardare il panorama da casa, ed essendo il cielo coperto non mi accorgo assolutamente di nulla. Ho un altro piccolo binocolo tascabile Steiner optik che ha un normale antiriflesso ma fornisce immagini di tonalità decisamente calde. Tutto qui, è praticamente come i vetri azzurrati che hanno adesso tutte le auto, se si guarda attraverso al finestrino parzialmente aperto allora si vede per confronto la differenza ma normalmente non ci si accorge della leggera dominante.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 18:43 
Non connesso
Vendor

fabio_bocci ha scritto:
Si, ma non credere che si veda colorato

Fabio, ci ho "guardato dentro" anch'io... il 7x50 destinato al nipotame è a "lenti rosse".
La dominante fredda, in luce diurna, dopo un po' non si avverte più, e ritengo ancor meno osservando il cielo stellato dato che i sensori della retina per il buio (i "bastoncelli") sono praticamente daltonici.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:42 
Non connesso

Ma state parlando dei trattamenti "a dominante rossa" o quelli "rubino" brillante?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 11:29 
Non connesso

Non saprei, spiega la differenza apparente che c'è tra la "dominante rossa" ed il "rubino brillante", così stasera ci guardo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 12:14 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:
Si, ma non credere che si veda colorato

Fabio, ci ho "guardato dentro" anch'io... il 7x50 destinato al nipotame è a "lenti rosse".
La dominante fredda, in luce diurna, dopo un po' non si avverte più, e ritengo ancor meno osservando il cielo stellato dato che i sensori della retina per il buio (i "bastoncelli") sono praticamente daltonici.

L'altra sera ho provato il Breaker 7X50 su Orione confrontandolo col Vixen 8X56.
Uno era sul cavalletto e l'altro a mano libera.
Il Breaker mi dava stelle puntiformi in buona parte del campo e non ho trovato significative differenze osservando Bellatrix ( da un punto di viste cromatico ).

Nella zona della Cintura invece devo dire che la distanza qualitativa tra i due strumenti era netta.
Sulla zona delle tre stelle principali la dominante fredda del B. era evidente. Il Vixen dal canto suo metteva più in risalto la diversa colorazione delle altre stelle rispetto ai Tre Re con qualche guadagno stellare direi io ( magnitudine? ) in più.
Osservazione un pochino più appagante.
Il Breaker pare che filtri in qualche maniera la luce, togliendo alla visione particolari. Insomma, una visione mozzata col B e quasi da mozzafiato con il V.

Forse un ingrandimento e 6mm di lente in più hanno fatto la differenza?

Terrei anche conto della mia poca esperienza acui va aggiunto l'inquinamento luminoso di Ostia e il poco tempo disponibile.
Ci ritornerò su con molto piacere :)

un salutone

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 12:27 
Non connesso

1 ingrandimento è il 14% in più e anche i 6mm non guastano dalla parte del Vixen, ma naturalmente un confronto si può fare, ma è come confrontare una 500 (di quelle anni '70) con una Alfaromeo...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora