redbaron ha scritto:
Speravo che qualcuno l'avesse gia realizzata per la configurazione che andrò ad utilizzare.
Guarda,
io soffro di mal di schiena e tutte le volte che devo puntare il C8 verso lo zenit con i cavalletti normali finisce che sono sempre inginocchiato per terra che bestemmio. Allora per la colonna ho deciso di fregarmene di tutti quelli più bassi di me (sono 1.89) e ho fatto così, ho preso il treppiede Vixen (all'epoca non avevo ancora la HEQ5) e l'ho alzato fino a che non mi sono trovato il portaoculari in una posizione comoda per una declinazione vicina o poco sotto l'equatore: praticamente il treppiede aveva le gambe estese tanto da flettere (sudori gelidi). Ho misurato e ho fatto la colonna con la flangia alta 130cm da terra.
Certo, quando ci ho messo il Vixen R150S il risultato è stato questo:
download/file.php?id=567&mode=view
e con il 200 (ormai venduto) era pure peggio:
http://autocostruttite.wordpress.com/20 ... -le-prove/Però adesso riesco a puntare con facilità da in piedi, la colonna è così stabile che quando punto allo zenit mi ci posso sorreggere e anche quando si osserva le persone ci si appoggiano per rimanere più stabili senza causare vibrazioni.
Quindi il mio consiglio è, prendi l'LX200, alzalo fino a che non ti trovi in una posizione comoda e prendi la misura

.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com