weega ha scritto:
dp159 ha scritto:
Per weega: Avrò pur dato un avviso in maniera semplicistica, ma è ciò che c'è scritto su "Astronomi per passione"

. Non si accenna a intere strutture ma alla qualità delle lenti e le BaK-4 le riporta meglio delle BaK-7 che vanno meglio se usate nella configurazione a tetto (se ricordo bene).
non metto in dubbio gli autori, il mio intervento era per sottolineare il fatto che le differenze prestazionali dovute al differente materiale (nello specifico bak7 VS bak4 nei prismi) su binocoli economici sono infinitesime, ci sono molti altri parametri che "fanno pendere l'ago della bilancia".
Sarebbe come confrontare un pandino ed una y10 autobianchi sulla base del fatto che una ha il tergicristallo a due velocità, mentre l'altra a tre velocità, non so se ora ho reso l'idea

comunque qui c'è un bel thread, che esordisce mostrando che il Bak4 cinese in realtà non è Bak4 (non so perchè ma me lo sentivo

)
http://www.cloudynights.com/ubbarchive/ ... art/1/vc/1Io continuo a pensare che per un binocolo da 20 euro sia più credibile una qualsiasi review piuttosto che un confronto tra i vetri dei priemi

ciao
dan
Sono d'accordo con te (e mi sto facendo i flash con il thread da te postato) solo che per come viene trattato il capitolo riguardante i binocoli mi è parso di capire di evitare, nei binocoli economici, di prendere BaK-7. Tornando alla prova sul campo (nel mio infinitesimo piccolo) essendo abituato a scrutare con un 8x32, posso dire che il binocolo da me preso è abbastanza collimato, sulla luna mi ha dato una bella visuale (anche se mi ha cecato) e sono riuscito anche a vedere (forse meglio dire intravedere) la nebulosa di orione, oltre al fatto che per la prima volta avevo sia la cintura di orione per intero che la nebulosa nello stesso campo visivo (per me uno spettacolo). Maggiori esperimenti li farò la prima sera possibile ed in assenza della luna.
Ultima considerazione, avendo notato l'assenza del marchio del costruttore sul binocolo, mi viene da pensare che sia lo stesso binocolo destinato ad un qualche costruttore noto che poi vi appone il marchio sopra (in giro ho letto che è lo stesso del bresser, ma non posso affermarlo con certezza non avendo il bresser, magari pennuto che li ha entrambi potrebbe sciogliere questo dubbio).
Ciao
Alberto