Dipende...
cìè chi sceglie solo in base alla marca, c'è chi sceglie solo in base all'estetica, c'è chi sceglie solo in base al prezzo...
io personalmente, data l'enorme offerta sul mercato di strumenti pressochè identici, cerco un "compromesso"
:
evito marche ignote che nessuno ha mai provato, evito modelli da fighetto, dove si pagano matriali che non hanno senso su strumenti di modesta apertura ed infimo ingombro, cerco sempre prima nell'usato, e possibilmente provo lo strumento che voglio comperare, non solo per vedere se mi piace l'ottica, ma anche per vedere se mi piace la meccanica...
per il resto, sia su Astrosell che sul nostro mercatino, continuano a passare piccoli rifrattori apo, di tutte le marche, di tutte le cifre, e spesso sono ottime occasioni...
la fretta è sempre cattiva consigliera...
tieni d'occhio i movimenti, e se fai annunci, specie se non hai le idee chiare, falli il più "generici" possibile,
perchè se avessi un ED90 Skywatcher da vendere a 300 euro ma uno mi dice che non vuole Skywatcher, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di offrirglielo...
prova a fare un annuncio di "compero" su Astrosell...
l'ultima volta che lo ho fatto, per il Borg60, mi hanno offerto per poco un bellissimo apo cinese corto...
ma non era quello che cercavo...