Carissimi, avrei da chiedere un consiglio così su due piedi riguardo ad un acquisto che mi accingo a fare.
In attesa che a Gennaio mi arrivi il Celestron Nexstar 6'' SE, ho acquistato usato un tubo ottico Mak Skywatcher da 90 mm, come strumento da "battaglia" e per un futuro eventuale utilizzo come cannocchiale guida.
Attualmente uso il cannoncino su di un orrendo cavalletto fotografico e la cosa mi irrita assai; pertanto, non avendo voglia di aspettare Gennaio per l'arrivo del Celestron, avrei pensato di "fare la spesa".
Ho trovato usate:
- una montatura EQ-5 motorizzata con cavalletto d'acciaio e cannocchiale polare illuminato a 300 euro;
- una montatura EQ3A a 70 euro.
Certo la differenza (anche di prezzo) tra i due oggetti è più che evidente, ma sono ugualmente in crisi perché non so prendere una decisione. Considerando l'utilizzo "battagliero" del Maksutov, non so se sia meglio prendere l'economica EQ3A per poter portare dietro, con poca spesa e poco peso il tutto nelle mie scorribande notturne, dedicate all'osservazione visuale.
D'altra parte, mi rendo conto che una montatura "seria" sia necessaria prima o poi per fare foto del deep sky e la EQ-5 me lo dovrebbe permettere, no? La stessa montatura altoazimutale del Nexstar sappiamo bene che non consente lunghe pose e l'utilizzo della piastra equatoriale mi si dice che non migliorerebbe più di tanto la situazione. Dovrò quindi prendere, prima o poi, qualcosa di più performante...
La EQ-5 non mi dispiace, anche se non ha il GoTo:
- vi pare abbastanza pratica da trasportare?
- considerate che a Gennaio il discorso si invertirebbe, per cui potrei fare le uscite con la montatura del Nexstar e tenere a casa l'equatoriale
- vi pare che possa poi garantire la necessaria stabilità al Celestron per foto dello spazio profondo?
- 300 euro è un prezzo interessante?
- l'EQ3A non è nulla di che, ma può bastare per delle osservazioni visuali oppure la stabilità fa schifo e lo stress di non avere l'inseguimento potrebbe causarmi fastidi gastrici?
Scusate se mi sono dilungato, ma devo prendere in tempi brevi questa decisione e allora penso che un consiglio competente come il vostro sia prezioso.
Grazie per l'attenzione.