1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 21:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gimmi sei un grande, ormai guardare le tue foto è un momento di relax e smarrimento.
BRAVISSIMO :D

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 22:59 
Non connesso

Emozionante, veramente emozionante.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 23:02 
Non connesso

Già hanno detto tutto :shock: :shock: :shock: :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 10:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E santa polenta Gimmi, devi fare qualcosa, basta con sta polvere, prenditi una donna delle pulizie!

Notevolissima, davvero bella, apprezzo molto la diversa elaborazione delle stelle rispetto alle precedenti immagini, risultano molto più naturali.

complimenti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 14:06 
Non connesso

Soggetti sempre inusuali ma spettacolarmente affascinanti. Realizzazione impeccabile, come sempre

un riferimento!

ciao

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 14:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

"Nuvole" mai viste, ma dove te li capi sti soggetti?? :-)
Ottima ripresa ed elaborazione, complimenti.
ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 14:15 
Non connesso

Complimentissimi!foto meravigliosa :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 10:40 
Non connesso

Grazie mille a tutti, per i commenti e per aver anche solo guardato l'immagine.
Qualche risposta:

Kiunan ha scritto:
se poi hai dovuto eliminare i gradienti in un grande campo con così tante nebulosità fini, è un'impresa perchè è difficile poi capire bene dove si fermano i gradienti e iniziano le nebulose

Questo è in assoluto il problema più spinoso di questo tipo di soggetti dal mio cielo. Il campo è totalmente afflitto da grandienti fortissimi che inoltre sono molto diversi nei tre canali. Questi sono dovuti sia al gradiente originale del cielo, e passi, ma anche a varie luci parassite nel telescopio causate dalla forte luminanza del cielo dalle mie parti che illumina il sensore dopo varie peripezie all'interno del tubo ottico. Questo problema è ovviamente particolarmente grave in un newtoniano che ha una grossa lente (il primo elemento del correttore) praticamente affacciato sul cielo. La rimozione del gradiente avviene in almeno tre passi successivi:
1) sottrazione di un gradiente lineare in CCDstack dai gruppi di immagini che formeranno il data set finale (in questo caso per esempio la luminanza era divisa in 4 stack separati a cui si aggiungevano 3 stack per il colore)
2) dopo il primo leggero stretch non lineare in CCDstack ho effettuato una seconda sottrazione del gradiente in pixinsight utilizzando l'operatore DBE. Per chi usa PI ho creato una icona di processo dove ho registrato tutti i punti in cui effettuare la lettura del fondo. I punti sono stati selezionati su una luinanza molto stretchata per evitare le regioni di nebulosa + cospique. Colore e luminanza sono stati trattati separatamente. In questa fase si computano nel background anche gli aloni delle stelle più luminose, per iniziarne il loro controllo.
3) sottrazione finale dopo aver composto i piani LRGB in CS e dopo ulteriori stretch.

Andrea Tamanti ha scritto:
"Nuvole" mai viste, ma dove te li capi sti soggetti??

Ah, ah, ah! Il catalogo Van de Bergh è un ottimo punto di partenza. Poi bisogna evitare le regioni di elevata ionizzazione: li è tutto rosso!

Il mio cielo è davvero mediocre: mag 4.5 max, 12 km dall'aereoporto e dalla stazione di pisa. Il porto di livorno all'orizzonte, li stabilimenti piaggio a 20 km. Illuminazione dei centri commerciali ovunque. 100 m sul livello del mare. In altre parole la via latea allo zenith quando va bene.

Le stelle: uso una tecnica diversa rispetto a quella di Gianni, basata sull'uso di maschere di luminanza, piuttosto che sulla elaborazione separata. Avevo iniziato un tutorial che prima o poi finirò e posterò.

Ciao e grazie a tutti ancora, gimmi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 15:09 
Non connesso

Ti volevo porre un'ultima domanda approfittando della tua disponibilità e della chiarezza nelle spiegazioni..come mai se estraggo la luminanza da un'immagine per elaborare solo quella e aggiungere sopra solo il colore..poi alla fine al momento di fondere colore e luminanza, la luminanza perde molto..allora mi chiedo tu come fondi colore e luminosità?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 14:23 
Non connesso

Nepa ha scritto:
..come mai se estraggo la luminanza da un'immagine per elaborare solo quella e aggiungere sopra solo il colore..poi alla fine al momento di fondere colore e luminanza, la luminanza perde molto..allora mi chiedo tu come fondi colore e luminosità?

Faccio la fusione in Phtoshop. Parto con il colore come layere di background, copio la luminanza di sopra usando come opzione di fusione "luminanza" appunto.

A questo punto è molto importante introdurre dei livelli di regolazione per colore e luminanza. Siccome il colore è in background i suoi livelli di regolazione sono semplici. Uso sempre almeno 2 livelli per aumentare la saturazione (mi sembra sempre più efficace aumentare la saturazione poco alla volta) usando eventualmente delle maschere per ridurne l'azione sulle regioni a peggior segnale rumore. Al disotto può essere vantaggioso aggiungere dei livelli di regolazione per livelli e curve. Questi aiutano a controllare la saturazione del colore nelle varie regioni dell'immagine.

I livelli di regolazione pre la luminanza devono essere delle clipping mask, in modo da applicarsi solo alla luminanza.

ciao, gimmi

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora