Cara Lista,
un'altro oggetto molto particolare posto nella grande nube molecolare tra toro e perseo. Queste sono le due splendide nebulose a riflessione VdB 14 e 15 illuminate da due supergiganti azzurre nel piede della giraffa.
L'oggetto ha delle caratteristiche straordinarie: intnato ha una ricchezza cromatica rara per essere una nebulosa a riflessione, e inoltre ho scoperto con grande sorpresa che, all'aumentare del segnale di luminanza, si scoprivano delle interessanti strutture nelle polveri.
Il processing è stato abbastanza complesso a causa del livello di stretching necessario per raggiungere le polveri periferiche e per la presenza di terribili gradienti propri del mio pessimo cielo semi-cittadino. Inoltre le stelle più luminose hanno richiesto uno sforzo piuttosto "energico" per essere tenute sotto controllo. Su consiglio di Paolo "il saggio" ho limitato gli interventi sulle stelle più deboli al semplice contenimento del diametro ed alla conservazione del loro colore.
Sei notti di lavoro per 23 ore di integrazione. ulteriori dettagli qui:
http://www.collectingphotons.com/Astro/Nebulae/VdB14.htmvi prego di quardare l'immagine ad alta risoluzione per apprezzare le strutture delle polveri:
http://www.collectingphotons.com/Astro/Nebulae/CAM-vdb14-2048.jpgUn caro saluto a tutti e aspetto critiche e commenti, gimmi