1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 4:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson Rp Astro 24"
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 17:40 
Non connesso

Ovviamente quoto il discorso fatto dall'alieno. Un 60cm è uno strumento che viene dopo un certo percorso e che richiede molte "riflessioni" legate soprattutto alla sua manegevolezza e trasportabilità. Anch'io da un pò di tempo sto pensando di costruirmi un diametro simile e non è una cosa banale: bisogna pensare a molti aspetti affinchè alla fine si abbia uno strumento performante. Ci starà in macchina? E come farò a caricarlo/scaricarlo? E la questione della scala ? In particolare è quest'ultimo aspetto che mi fa pensare, si tratta di un modo nuovo di osservare (ecco perchè tendenzialmente preferisco rapporti focali più corti di f/5) e che sinceramente non so se mi piacerà oppure no : già adesso dopo 5 ore e passa di osservazione col 45 (al max, vicino allo zenit, uso uno sgabello di 15cm) ...diciamo che sono parecchio stanco...figurarsi se devo andare su e giù per una scala (seppur limitata a pochi gradini) , di notte..., magari coi mammut ai piedi..... vedremo.....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 2:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto il ragionamento di Xenomorfo e di Fede67 sul "momento ideale" per passare ad un 24 pollici.
Capisco anche il discorso di Dob sulla riflessione di tutti gli aspetti per autocostruire un 24" e sull'effettiva disponibilità ad effettuare sessioni osservative su una scala.
Personalmente mi è capitato di osservare in un 30" (non ricordo se F/4 o F/4,5) e per arrivare all'oculare con il telescopio prossimo allo zenith dovevo salire una scala di 5-6 gradini, non pochi perchè si sta a circa 2 mt. da terra, forse poco meno. Ovviamente non vi dico com'erano M27 e M17 perchè c'era da rimanere all'oculare per almeno mezza nottata, però effettivamente non è proprio comodissimo. Se si perde l'equilibrio si rischia di finire proprio addosso al Dobson.
E un 24" a con una f/ tra 4,5/5 è altino...........però ci potrebbero essere molti modi per ovviare a questà scomodità.
Ma cmq i vantaggi osservativi sono ampiamente in vantaggio. :D

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho già avuto modo di maneggiare un Dobson con scala (500/2500), e la soluzione è semplice quanto drastica: non si guarda allo zenit!
Invece di scorrere il cielo da W a E come si fà abitualmente, coi grossi bisogna invertire l'ordine delle costellazioni alte e non guardarle quando transitano, ma bisogna fare prima quelle a est a mezza altezza, e poi passare a ovest per vedere quelle che prima erano in meridiano.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 13:07 
Non connesso

alfa aquarii ha scritto:
davidem27 ha scritto:
Alien, hai dimenticato la velo. In un 60 probabilmente è inarrivabile....

Ho avuto la fortuna di vederla anche se sotto il cielo non particolarmente buio della campagna tra Brescia e Cremona. Eravamo in sette ad osservare e praticamente il dob è rimasto in quella zona per più di mezzora. .

io ci sto mezz'ora con un 20 cm :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 13:16 
Non connesso

Il limite che mi pongo io è quello di non dover ogni volta staccare l'ottica dalla cella, fino a 450mm non mi faccio problemi. Il mio 350 sta nel baule della seat ibiza.....e ha un focheggiatore a 1.54cm....ho valutato molte volte di farmi un 450-500 ma alla fine non so se riuscirei a sfruttarlo come il 350. Magari tra qualche anno mi faro' un 500, ma rigorosamente f4 o meno, odio le scale. Ultimamente causa motivi famigliari mi sono dedicato a riprese e foto, certo che pero' il visuale con un buon dobson soprattutto sul planetario non ha prezzo, se poi si guarda m13 in bino.....be non ci sono parole w i dobson....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 20:50 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Ho già avuto modo di maneggiare un Dobson con scala (500/2500), e la soluzione è semplice quanto drastica: non si guarda allo zenit!
Invece di scorrere il cielo da W a E come si fà abitualmente, coi grossi bisogna invertire l'ordine delle costellazioni alte e non guardarle quando transitano, ma bisogna fare prima quelle a est a mezza altezza, e poi passare a ovest per vedere quelle che prima erano in meridiano.

A volte i consigli è buona cosa non ascoltarli :wink: Da dove osservo io abitualmente, siccome non ho la possibilità di recarmi sotto cieli bui quando voglio, se non si osserva allo zenith è quasi conveniente non tirare fuori neanche il telescopio. In questa foto stò osservando una velo spettacolare! La visione di M13 oramai scesa non si discostava troppo da quella vista con strumenti ben più piccoli. Certo la scala alla lunga stufa. :D

Allegati:
Commento file: Che velo!
dob 24.jpg
dob 24.jpg [ 74.24 KiB | Osservato 644 volte ]

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 22:13 
Non connesso

Dipende molto anche dalla robustezza della scala, quella di Tivoli era molto traballante per cui se stando sopra a essa provavo a muovere il telescopio in AZ, lui restava fermo e mi muovevo io! Una sera ho dovuto fare le acrobazie per andare a cercare M22 ed M55 e così ho capito che per esplorare il resto del sagittario era meglio rimandare alla sera dopo in un orario in cui non fosse più alto di 50-60°. Stesso discorso per M83.
La scala della tua foto mi pare molto più stabile.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 22:20 
Non connesso

A dire il vero forse è stato uno dei rari momenti dove nessuno teneva la scala. Che l'abbiano fatto apposta? :? Per Tivoli intendi la farm in Namibia vero? Lì si che un bestione così lo vedo bene, un pò ti invidio. Ciao.

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2009, 0:16 
Non connesso

Se le poste mi restituiscono i 25.000 euro che mi hanno accreditato senza averli spesi lo compro :mrgreen:
e lo trasporto con la 126, visto che il ligthbridge ci stà largo :shock:

Osservo con:Meade LigthBridge 12" Deluxe oculari: Meade 26mm 2" UWA 70°,Meade 16mm 1,25" SWA,Planetary 4mm 1,25" HR, meade 6,7mm 1,25" MA,Barlow meade 2x.

http://stefanopompei67.blogspot.com/
Immagine

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora