Ciao Ragazzi!
Sabato sera ore 20.00 nebbia agli irti colli.....Pier chiama e dice si va al Fumaiolo (localita' i Sassoni) ....Sbab in avan scoperta al cellulare conferma che il cielo dopo Sarsina e' al "Top"!allora si parte!
ore 22.00 si arriva a destinazione, un'irta salitina a piedi ci fa raggiungere con non poca fatica il terrapieno che ci ospitera per tutta la nottata!il cielo e' veramente spettacolare, monto il tutto e a ore 23.45 iniziano le riprese
il silenzio e' spezzato dalle chiacchere e dalle risate dell'allegra combriccola e dal ronzio del fido generatore BRRR BRRR BRRR.
Come da manuale inizio con le riprese brevi 4*30Sec a 400iso per il nucleo...poi 4*60secondi a 800iso per la primissima periferia ed infine 16*520sec a iso 800 per il resto

,la canon 400d lavora per tutta notte a -9° (dentro la CoolingBox Cb Mk1) con temperatura esterna variabile tra i 6°, 7° poi i soliti flats dark flats e tantissimi Bias (....nessun dark).
La strumentazione e' la solita'

e il telescopio e' l'ormai fido compagno di tante riprese Mn190 SkyWatcher ( a cui ho fatto un'ltra modifichina al focheggiatore per reggere il peso della Cooling Box e FUNZIONA

).
Alle 3:30 della mattina arrivano anche i carabinieri che mi chiedono cosa stessi facendo io alzo le mani al cielo e salutandoli gli dico che sono un'astrofilooooooooo
Con il prezioso suggerimento dell'amico Giovanni Cortecchia (ancora grazie Gio'

) fondo le tre immagini risultanti e questa e' l'elaborazione finale:
Allegato:
m42-photoshop-24112009_2ok.jpg [ 496.32 KiB | Osservato 1207 volte ]
Cieli sereni a tutti Voi,Leo