Come quasi tutti ormai sanno, quello che i Padani e gli Adriatici avevano sopra la testa
non erano nuvole ma "nebbia alta", come suggerito dalle immagini da satellite. Convinti
che le luci della pianura sarebbero rimaste intrappolate sotto di noi siamo partiti per la
nostra consueta meta (monte Matajur, rifugio a 1300 msl), convinti di attraversarle e
sbucarne sopra verso i 1000 metri. Le nuvole erano più alte del previsto e dal rifugio
eravamo proprio appena sopra!

Ma quello che conta è che il cielo era nero da un
orizzonte all'altro, mostrando qualche alone solo sopra le città più lontane una volta
abituati all'oscurità.
Dopo un attimo passato a bocca aperta ho cominciato a interpretare quello che vedevo,
e cioè la luce zodiacale che sfumava nella banda zodiacale, svanendo poi nel nugolo di
stelle che quel cielo mostrava. Montati gli strumenti ci siamo presi le nostre belle soddisfazioni
con qualche cavallo di battaglia (adesso che ricordo, giusto un M42, M33 e M81-2) e abbiamo
insistito su oggetti più rognosi, per sfruttare meglio la serata. Interessante la
Jones-Emberson 1 (planetaria nella Lince), carina la supernova in NGC 7479, anche se solo
per diametri importanti, visto che è di 16a, bellissimo l'Elmo di Thor (NGC 2359).
Per rendere l'idea del cielo, con il dob da 460 ho visto, molto elusiva, la Testa di cavallo
senza filtri, mentre con l'H-Beta diventava facile con tutta la banda di IC 434! Comunque,
intendiamoci, facile ma sempre debole
Per chiudere, un'altra spazzolata ad occhio nudo mi ha fatto notare un debole alone ovale
subito sotto le Pleiadi, di una decina di gradi; dopo aver ricevuto conferma dai due compagni
che anche loro vedevano qualcosa, abbiamo tirato fuori le coordinate e confermato che era il
Gegenschein! Che bello!!!

Sulla sinistra poi c'era la Via lattea invernale che sprofondava fino
quasi all'orizzonte, sotto le zampe del Cane Maggiore... e per finire verso mattina la luce
zodiacale a est che arrivava fin quasi Marte, estendendosi per almeno 50 gradi.... insomma
forse abbiamo avuto più soddisfazioni ad occhio nudo che con i bestioni da mezzo metro!
Saluti a tutti e magari avere sempre cieli così!
In chiusura di serata la nebbia si è alzata, nella foto la vedete appena sotto Sirio!
Allegato:
IMG_8244_matajur.jpg [ 84.34 KiB | Osservato 2055 volte ]