1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mto 1000 o mc90 skywatcher?
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 17:15 

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 17:06
Messaggi: 18
Località: modena
Ciao

In vista della prossima eclissi totale di sole del 29 marzo avrei qualche consiglio da chiedervi:

- vorrei fare delle foto e sono indeciso se comprare un MTO 1000 o il MAK 90 della Skywatcher. Qual'è il più adatto per fare fotografie solari?

Personalmente, non avendo ancora un telescopio, penso che l'MC90 della SW potrebbe essere un "inizio" che potrebbe eventualmente completare (ad esempio come guida) un futuro telescopio. Cosa ne pensate?

Ultimo consiglio, mi è stato proposto il fratello maggiore del MC90, l'MC127 sempre della Skywatcher...a livello di trasportabilità è sicuramente inferiore all'MC90 (2 Kg in più) ma a livello di prestazioni ottiche è davvero così superiore? Pensate che ne valga la pena spendere praticamente il doppio?

Grazie
Pierluigi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 17:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bisogna vedere quanto paghi ognuno di questi oggetti.
L'MTO è pesante, non pratico da focheggiare, anche se l'ottica, se non ci sono tensionamenti sullo specchio o sul menisco, è di regola molto buona.
Se lo vuoi usare come telescopio devi allentare il fermo della messa a fuoco per poter estrarre sufficientemente il fuoco.
Il MC 90 non l'ho provato mentre un MC127 sinceramente mi ha colpito per la sua definizione.
La scelta dell'acquisto, per fotografare l'eclisse, è legata anche a cosa metterai al tubo (reflex digitale o pellicola) e se andrai in un posto dove si vedrà la totalità.
Considera che sul sensore il sole è grande circa 9 mm se usi un tele di 1 metri di focale (lascia perdere i cosiddetti fattori correttivi delle digitali).
Per cui se usi una reflex digitale che ha un lato corto di circa 15 mm avrai un massimo di 1650 mm di focale utilizzabile, ma devi essere precisissimo nel centrarlo e nell'inseguirlo. Inoltre, in caso di totalità, non hai la possibilità di riprendere la corona.
Se invece vai su pellicola il lato corto è di 24 mm per cui la focale ... va bene i conti falli te. :-)
Considera infine che in caso di totalità, la corona può essere estesa anche per due volte il raggio solare per cui avrai una corona di circa 27/30mm per 1 metro di focale.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 18:02 

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 17:06
Messaggi: 18
Località: modena
Ciao Renzo

Grazie per la veloce ed accurata risposta!

Mi recherò nel deserto egiziano e porterò con me una Nikon FM e una Nikon FE con le quali vorrei fare tipi diversi di fotografia (in termini di focale) visto anche il pernottamento in campo tendato ed il buio regalato dal novilunio...

L'MC90 ha una focale di 1200 mm e, grazie al tuo ragionamento, ho capito che siamo al limite max per riprendere la corona!

Sai cosa, i miei dubbi sono legati anche alla luminosità dello strumento apertura 90mm con un f/14...mah! Eppure anche l'ETX ha le stesse caratteristiche...

Per quanto riguarda i prezzi entrambi si aggirano intorno ai 200 euro.

Consigli per il tipo di pellicola...?

Grazie
Pierluigi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora escluso il 127 per la focale troppo lunga.
Per il resto se vuoi un teleobbiettivo o un telescopio è il fattore che ti farà pendere da una parte o dall'altra.
Per la pellicola penso che non ci siano grossi problemi in quanto non dovrebbero esserci particolari dettagli da riprendere sul sole. Non serve una definizione esagerata ma, al limite, una buona latitudine di posa.
Per non correre molti rischi andrei sui negativi (io che sono innamorato delle dia. Orrore!!!)
Il motivo è che il negativo ha una maggior latitudine di posa e, a seconda del tipo di stampa che vorrai fare, evidenzierà in misura maggiore o minore i particolari della corona e delle eventuali protuberanze.
Una buona 200 ISO dovrebbe andare bene.
Ricorda che le protuberanze richiedono tempi molto veloci per la loro ripresa (1/30 o anche meno) mentre per la corona il tempo va all'ordine dei secondi.
Se hai una montatura motorizzata puoi anche fare foto di una decina di secondi altrimenti due o tre già fanno vedere un po' di mosso.
Ricordati che poi voglio vedere i risultati.
:-)

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 18:37 

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 17:06
Messaggi: 18
Località: modena
Grazie mille Renzo per i tuoi preziosi consigli!!

Vista la durata della totalità (quasi 4 minuti) cercherò di fare vari scatti con diversi tempi di esposizione (ti confido che non ho mai utilizzato focali così lunghe e sono un po' preoccupato... :roll: ) sperando di riprendere quanto di più possibile!

Non mancherò di spedirti i risultati (ovviamenti i più belli... :D ).

Pierluigi

PS Ho dato una sbirciatina veloce al tuo sito...WELL DONE!


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010