Sul prezzo forse mi sono sbagliato ma mi sembrava che la Magzero 5c costasse meno. Che ci vuoi fare. L'età avanza
Sul discorso dell'escalation ai megasensori probabilmente c'è pubblicità di fondo (d'altra parte se croppi hai la stessa risoluzione e framerate delle webcam e delle altre camere di ripresa che usano la usb2. Le Vesta e le Toucam per essere onesti avevano le usb 1.1 per cui il framerate era ovviamente peggiore).
Però è anche vero che oggi come oggi sensori inferiori ai 1024 x768 non li fa più nessuno e si tende a realizzare sensori per telecamere e fotocamere a nMP con n elevato.
In economia di scala ovviamente conviene più produrre 1 milione di sensori da 3 Mp piuttosto che 100.000 da 1 Mp, specie se in altri settori questi sensori si vendono più facilmente.
Le ditte produttrici di sensori ovviamente li danno per i più svariati utilizzi e camere come la Magzero coprono una percentuale infinitesima di tutta la produzione. Per cui, quasi certamente, trovando più conveniente usare sensori più grandi perché quelli piccoli non li facevano più o costavano di più ecco che hanno modificato il modello e via di pubblicità. Ma non credo di avere sbagliato molto la mia diagnosi.