Ok, eccomi qui, reduce da una mezza congestione intestinale procuratami ieri pedalando al freddo dopo un parto pantagruelico...
Il placemark completo di descrizioni è questo:
Allegato:
Strada vallerana alta.zip [1.08 KiB]
Scaricato 33 volte
(penso che se ci abituiamo a produrre i report in questa maniera più in là torneranno comodi anche ad altri)
Il cielo era buono, all'altezza del miglior Campo Felice (leggi: dopo una pioggia intensa che ripulisca l'aria), ma ancora al di sotto delle mie aspettative.
Contrariamente a Pino io non sono sicuro che M33 si vedesse chiaramente in visione distolta, ma a tratti si intuiva.
Il sito presenta luci nelle vicinanze. Avevamo un lampione, per fortuna coperto dal bordo della strada, ad un centinaio di metri ed un altro "sito" intensamente lampionato a circa un km. Ho cominciato a domandarmi quanto l'illuminazione "locale" possa produrre un peggioramento localizzato del cielo, ed eventualmente come valutarne il peso... le mappe di Cinzano a questo livello di dettaglio hanno una risoluzione troppo bassa per essere utili, e la valutazione va fatta direttamente sul territorio.
Il sito dista c.a. 150km da Roma.
Contrariamente alle aspettative la mezz'ora (anche meno) di macchina in più rispetto a CF non mi ha pesato granché.

Per la prossima uscita, se Pino è d'accordo, continuerei con le esplorazioni, avendo cura di ricercare zone il più possibile lontane anche da paesi ed aree industriali dotate di potenti lampioni. Certo, più facile a dirsi che a farsi, ma abbiamo un po' di tempo per pensarci ed organizzare sia un "piano A" (tempo bello certo) che un "piano B" (tempo incerto).