Beh, io non sono bravo a fare report, quindi scrivo solo le mie "impressioni"...
innanzitutto sono decisamente contento di essere tornato a casa senza schiantarmi nel tragitto...
ci ho messo 3 ore giuste giuste e sono arrivato alle 3.30... un particolare ringraziamento a Jimi Hendrix a palettone che mi ha tenuto bello sveglio...
Ho giocato coi filtri anchequesta volta, sul 4"...
l'Hbeta Thousand Oaks era perfetto, meglio del'altro che ho Astronomik, sia sulla Nord America che sulla California;
l'OIII della Baader ha fatto il suo solito lavoro, e mi è molto piaciuto l'UHC da 2" Astronomik che mi ha mostrato una Velo molto contrastata, senza togliermi la luce che toglie l'OIII Baader, sempre sul rifrattore da 10cm.
Devo ricordarmi di provare l'ALP su M42, che dal 30 GSO mostrava una bellissima nebulosità.
L'acromaticone cinese 150/750 in torretta ha fatto il suo sporco lavoro, e le visioni sono state decisamente gradevoli e rilassanti, anche se lontane anni luce dal contrasto e dallanitidezza dell'NP.
La EzTouch sul treppiede da teodolite è una roccia, anche con le gambe allungate a metà.
Morbida e fluida, con le frizioni belle progressive, tempi di smorzamento quasi inesistenti (sotto al secondo dando dei colpetti ai tubi...)
Il Maser dello Zio Luigi ci ha messo un po' ad andare in temperatura, ovviamente, ed il miglioramento si vedeva di 15 minuti in 15 minuti.
Mi ha colpito un newton 150/750 GSO su una CG5, che era una roccia.
Per le osservazioni che mi hanno più entusiasmato:
sono riuscito a intravvedere la Rosetta con l'NP101 senza filtri, mentre con l'Hbeta sul Maser era decisamente bella, enorme.
Finamente ho visto la Testa di Cavallo, sempre nel Maser, anche se non era "immediata", comunque c'era...
ed ho rivisto il Quintetto di Stephan, sempre nel mezzo metro, che non vedevo da un paio di anni.
Poi tutto il resto, NGqui e NGli, Msu e Mgiù, un mucchio di roba...
peccato che son dovuto partire prima che sorgesse l'Elmo di Thor...

Insomma, una bellissima serata, in ottima compagnia come sempre, con una temperatura decisamente gradevole, e la buona cena ormai di rito...
Grazie a tutti per la compagnia e simpatia!
PS: posto una piccola foto fatta verso la Luna, prima che fosse buio...