1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torretta Baader e prime impressioni.
MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sono "torrettizzato" anche io.

Ho preso la Baader, trovata a Roma in negozio con un prezzo "da tedeschi", torretta+correttore a meno di 200 Euro.
Comprandola in negozio ho potuto anche provarla e controllare che fosse tutto a posto.

Come oculari, ho ordinato una coppia di Super-plossl da 25mm da TS (il negozio mi proponeva in offerta solo coppie di Hyperion e Genuine Ortho, fuori budget) e sto provando anche una coppia di ortoscopici da 12.5mm, entrambi usati,uno mio uno di un conoscente (comprati in tempi diversi, ma non c'è nessuna differenza di resa).

Ovviamente da quando ce l'ho le occasioni per osservare Luna e Giove sono state pochissime e sempre con seeing schifoso/penoso (soprattutto quando ho provato Giove).

Prime impressioni.
Non noto differenze grandi di luminosità tra i due cammini ottici, solo una lieve differenza di "tinta", uno dei due appare avere una tinta più "calda", ma si nota appena. Nell'uso l'impressione scompare del tutto.

Non ho avuto problemi ad abituarmi all'osservazione con torretta, ci ho "preso l'occhio" subito, comincio a pensare che molti report di problemi di merging siano dovuti a problemi di collimazione.

La uso con il diagonale Baader T2 avvitato alla culatta del C5, e ho provato la torretta sia col nasello da 31.8mm che avvitandola al raccordo T2 del diagonale. La differenza di cammino ottico e ingrandimento tra le due configurazioni è poca ma evidente.
Preferirei l'utilizzo avvitandola al T2, ma l'ho usata spesso con il naso da 31.8mm perchè è molto più pratico da montare. Avvitare il raccordo T2 al diagonale è abbastanza laborioso, soprattutto se si vuole inserire in mezzo il correttore di tiraggio.

Sul correttore di tiraggio è scritto che serve anche per correggere il cromatismo dei prismi, infatti sconsigliano di utilizzarlo come barlow senza la torretta.
Ho fatto delle prove sia di giorno, puntando oggetti che contrastavano col cielo, sia di notte sulla Luna: in effetti senza il correttore compare un lieve bordo colorato ai lati della Luna o degli oggetti puntati di giorno, che scompare inserendo il correttore. Invito a fare la prova anche gli altri utenti che abbiano la stessa torretta.

Impressioni d'uso.
Luna: bellissimo effetto 3D a bassi ingrandimenti, non avevo entrambi gli ortoscopici quando l'ho potuta osservare. Vista la Rupes Recta con un contrasto incredibile.

Giove: osservazione molto più comoda e meno affaticante anche rispetto ad avere un occhio bendato. Peccato che il seeing quando l'ho osservato fosse veramente penoso e non ci fossero eventi particolari.
Trovato forse un po' scomoda la coppia di ortoscopici, soprattutto per l'appannamento delle lenti. Il seeing penoso non permetteva di giudicare se effettivamente si riesca a "bucare il seeing" con la torretta, spero di poter provare in condizioni più umane.

Sole: osservato con filtro in luce bianca quando ormai l'ultima macchia era sparita. Granulazione abbastanza facile da osservare, seeing così-così.

Al momento ho solo il correttore da 1,25x, sto valutando se comprarmi anche l'altro ortho usato oppure prendere il correttore da 2,6x.
Per le primissime prove fatte, mi sembrerebbe più comodo utilizzare i Plossl e i correttori.

Avendo il PST, sto facendo anche un pensiero al correttore apposito di Siebert, che costicchia un po'...

Note:
come diceva un utente del forum, anche il negoziante consiglia di utilizzare solo una vite per ogni portaoculari invece delle 3 fornite a corredo, se non c'è bisogno di centrare con precisione l'oculare.
Le 3 viti agiscono non direttamente sul barilotto dell'oculare ma stringono una fascetta di ottone.
Ho notato che sia gli ortoscopici (Baader GO) che i Super Plossl di Telescope-Service (by GSO ?) hanno il barilotto che entra perfettamente nel portaoculari, senza giochi, e non cambia nulla tenere una sola o 3 viti per correggere i giochi. Per altri oculari potrebbe non essere così.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 11:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Compliemnti! :wink:

Ultima modifica di Elio il martedì 3 luglio 2012, 10:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 13:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per l'acquisto....abbiamo comprato lo stesso aggeggio nel giro di pochi giorni!!

Anche io l'ho provato, e lo trovo stupendo!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 17:22 
Non connesso

Cita:
Al momento ho solo il correttore da 1,25x, sto valutando se comprarmi anche l'altro ortho usato oppure prendere il correttore da 2,6x.
Per le primissime prove fatte, mi sembrerebbe più comodo utilizzare i Plossl e i correttori.

IMHO è la soluzione migliore prendere una coppia di oculari comodi e di qualità e variare gli ingrandimenti cambiando gli OCS. Per esempio se usi 2 Baader GO 18 otterresti 87x con l'OCS 1.25x e 180x con l'OCS 2.6x

Cita:
come diceva un utente del forum, anche il negoziante consiglia di utilizzare solo una vite per ogni portaoculari invece delle 3 fornite a corredo, se non c'è bisogno di centrare con precisione l'oculare.
Le 3 viti agiscono non direttamente sul barilotto dell'oculare ma stringono una fascetta di ottone.
Ho notato che sia gli ortoscopici (Baader GO) che i Super Plossl di Telescope-Service (by GSO ?) hanno il barilotto che entra perfettamente nel portaoculari, senza giochi, e non cambia nulla tenere una sola o 3 viti per correggere i giochi. Per altri oculari potrebbe non essere così.

Molti oculari hanno la scanalatura di sicurezza o la conicità (vedi gli William Optics) che crea qualche grattacapo con le torrette e in quel caso l'uso delle 3 viti è provvidenziale. Se i tuoi oculari hanno il barilotto da 31.8 che entra preciso, tanto meglio. Una rogna in meno :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 18:14 
Non connesso

IMHO è la soluzione migliore prendere una coppia di oculari comodi e di qualità e variare gli ingrandimenti cambiando gli OCS. Per esempio se usi 2 Baader GO 18 otterresti 87x con l'OCS 1.25x e 180x con l'OCS 2.6x

Roberto chiedo a te visto che sei OR9 charged. :wink: ...attualmente sul c8 con torretta ho una coppia di GSO Superview 15mm 68° di campo e che mi danno 227 con ocs 1,7 e 156 senza (considerando l'incremento di circa il 15% dato dalla sola torretta) ma sono fortissimamente attratto dall'acquisto di un altro GO OR9 da accoppiare sulla torretta a quello che ho già permettendomi di arrivare rispettivamente a 378x e a 255x e quindi di integrare il set ingrandimenti, immagino che gli oR9 siano sugli SC "la morte sua".... :roll:

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 18:59 
Non connesso

mocambo70 ha scritto:
Roberto chiedo a te visto che sei OR9 charged. :wink: ...attualmente sul c8 con torretta ho una coppia di GSO Superview 15mm 68° di campo e che mi danno 227 con ocs 1,7 e 156 senza (considerando l'incremento di circa il 15% dato dalla sola torretta) ma sono fortissimamente attratto dall'acquisto di un altro GO OR9 da accoppiare sulla torretta a quello che ho già permettendomi di arrivare rispettivamente a 378x e a 255x e quindi di integrare il set ingrandimenti, immagino che gli oR9 siano sugli SC "la morte sua".... :roll:

No, gli OR che ho io sono da 16mm proprio per questioni di comodità e cambio ingrandimenti con l'ausilio di OCS e Barlow. Se con i GSO ti trovi bene ti consiglio un OCS con fattore di moltiplicazione maggiore rispetto a quello che già hai piuttosto che ricorrere a oculari con focale molto corta. Ricorda inoltre che con la torretta la percezione degli ingrandimenti da parte dell'osservatore è differenti, anche se pochi sembrano molti di più :shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 20:32 
Non connesso

photallica ha scritto:
mocambo70 ha scritto:

No, gli OR che ho io sono da 16mm proprio per questioni di comodità e cambio ingrandimenti con l'ausilio di OCS e Barlow. Se con i GSO ti trovi bene ti consiglio un OCS con fattore di moltiplicazione maggiore rispetto a quello che già hai piuttosto che ricorrere a oculari con focale molto corta. Ricorda inoltre che con la torretta la percezione degli ingrandimenti da parte dell'osservatore è differenti, anche se pochi sembrano molti di più :shock:

Chiaro :D , avevo pensato all'OCS 2,6x però ero attratto dal GO 9mm che mi permetteva spendendo la stessa cifra (negli USA l'ho trovato a 90 euro all inclus) di avere due set di ingrandimenti sfruttabili (con e senza OCS) di salire di più con gli ingrandimenti e utilizzare un oculare a maggiore incisione e contrasto (il GSO è ottimo ma non certo al livello del GO9mm che utilizzo ora in mono e che non mi dà grossi problemi di scomodità osservativa...almeno per me)....dici che è così scomodo in bino? bisognerebbe provare managgia... :roll:

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 17:08 
Ottimo!
Anche io uso una sola vite di serraggio, ma ho entrambi gli occhi "eguali".
Se invece bisogna girare una diottrica un po' di più, basta anche meno di 1/4 di giro, e le due viti non sono più nella stessa posizione, un oculare si scollima.
In questo caso bisogna motare tutte e tre le viti.

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 10:47 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Ottimo!
Anche io uso una sola vite di serraggio, ma ho entrambi gli occhi "eguali".
Se invece bisogna girare una diottrica un po' di più, basta anche meno di 1/4 di giro, e le due viti non sono più nella stessa posizione, un oculare si scollima.
In questo caso bisogna motare tutte e tre le viti.

Penso che dipenda anche in questo caso da forma e gioco del barilotto.
Nel mio caso, non stringendo a morte la vite, anche ruotando di più di un quarto di giro un portaoculari rispetto all'altro (io devo compensare) non noto scollimazione. Ma penso sia appunto perchè gli oculari che uso entrano con una tolleranza minima.
Ho avuto alcuni oculari singoli che nel diagonale del tele sciacquavano quasi (esagero un po'): una coppia di quelli in torretta creerebbe problemi.

PS: e non smette di annuvolarsi!!!

Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 10:55 
Non connesso

Aggiornamento.

Ieri sera riuscito a fare una osservazione decente con la binoculare.
Osservata l'ombra di Io appena sopra la macchia rossa.
Fatto confronto con oculari a focale fissa, anche se è stato scomodo dover rifocheggiare con una bella differenza di escursione.
Seeing accettabile a tratti: se il seeing non è pessimo, effettivamente osservare in bino rende più semplice osservare i particolari che escono nei momenti più calmi.
Ombra del satellite molto più semplice in binoculare con i due ortoscopici da 12,5mm rispetto al mono.

Ieri mi sono trovato bene con la coppia di ortoscopici, mi sa che mi tengo anche il secondo e ci penso bene se prendere o no il correttore di tiraggio più spinto. Certo dovrei fare un confronto per poter decidere cosa è meglio, ma visto che così funziona...

Peccato per il seeing che nonostante permettesse l'osservazione, non era niente di che.

Bellissima la Luna, non aggiungo altro. Osservate alcune formazioni interessanti ma non ho potuto approfondire sull'atlante per mancanza di tempo da dedicare all'osservazione.

Osservo con:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora