Questo sito
http://unicorn.eis.uva.es/neodys/e il più preciso al mondo e tra l'altro calcola tutte le congiunzione e passaggi ravvicinati tra i NEO (gli asteroidi che si avvicano alla Terra) e la Terra stessa oltre che agli altri pianeti.
Qui si parla Apophis
http://unicorn.eis.uva.es/neodys/index. ... .0&n=99942A sinistra troverai Close approaches e li vedrai tutti i passaggi più vicini alla terra fino al 2100.
Quello sicuro è quello del 2029 passando a soli 38.000KM e considerando che ha un diametro di circa 300m l'oggetto si vedrà da noi a occhio nudo (di terza magnitudine).
Comunque la terra per brevissimi periodi negli ultimi anni ha avuto dei piccoli satelliti, cioè NEO passati vicino che avavano un'orbita in risonanaza con la terra e Luna e per un paio di rotazione hanno girato intorno alla terra in un modo un pò "particolare". Dovrei ritrovare quale sono questi oggetti e gli articoli dove se ne parlava.
Oggetti che possono creare una estinzione di molti specie è di solito data tra 1/10mil e 1/100mil. Infatti nella storia della Terra sembra che abbia avuto diversi di questi impatti catastrofici (se non ricordo male l'unico sicuro e confermato è quello di 65mil di anni fà che fece solo un favore per il futuro della nascita della specie umana

).
Poi ci sono prove di cadute di oggetti su altri pianeti ma in questo sistema solare! Lo stesso Giove alcuni anni fà venne colpito da una una cometa smembrata in decine di pezzi! E quest'estate forse un'altra volta fu colpita da qualche oggetto di una certa taglia.