1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 6:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 10:04 
Perchè non vieni a Bazena?
Per te è solo un'ora in più di macchina, sono 220 chilometri...
stasera al Croce Domini ci dovrebbe essere un cielo indimenticabile, e siamo su in parecchi...
e puoi anche fermarti adormire al rifugio, che è comodissimo ed economico...
è una bella compagnia quella della banda di Puspo...

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ah quindi tu vai là??? Ci penserò....ma comunque credo che al 90% andrò al Fittanze. Di stare via a dormire, non ne ho proprio voglia!!! Mi bastano i 21.15 del Fittanze e la sua comodità... Più che sufficiente, per me....
Se devo stare via a dormire, allora mi butto sotto il meglio che esista, cioè Peralba e company... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 10:51 
Non connesso

fede67 ha scritto:

Nota di colore: ieri notte tutte le torri di controllo del Mondo si sono messe d'accordo per deviare tutto il traffico aereo su M33 mentre Kiunan la fotografava... :D :D :D

:

:evil: :evil: :evil:
Allegato:
m33 aereo.jpg
m33 aereo.jpg [ 125.63 KiB | Osservato 1242 volte ]

Se andavano in vacanza non credo che troveranno un gran bel tempo con tutte le maledizioni che gli ho tirato :D

Comunque è stata una gran bella serata, l'umidità in pianura ha fatto il suo lavoro limitando l'IL ed è stata buona cosa. Quoto tutto quanto detto da Fede sull'acro da 150 in visione bino. Si poteva saltare dalle bellissime visioni in mono dell'NP101 con le sue stelle secche e bianche, alla comoda bino sul luminoso 150, riposante e godibilissima. Difficile scegliere. L'm42 nel dobson di Milo in bino era entusiasmante, i dettagli nella zona del trapezio crescevano continuando ad osservare comodamente seduti sullo sgabello. Magie della visione a 2 occhi. La fiamma comunque nell'np era evidentissima, quello strumento ha un contrasto eccezionale, impossibile non notare le nebulosità che si staccano da un cielo nerissimo.

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 11:36 
ippiu ha scritto:
Ah quindi tu vai là???

Si, così vedo com'è andare su via Brescia, per saperlo dire a Wide...
e poi mi sto già leccando i baffi pensando allo Stracotto d'Asino e ai Casoncelli...
per me astrofilia e gastronomia viaggiano sullo stesso binario...
:D :D :D

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per chi volesse salire starera sui lessini avviso che al momento il cielo è completamente coperto :evil:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 16:29 
Non connesso

Io parto adesso...
Se qualcuno dei veronesi vuole salire mi trova dalle 19.... :) al parcheggio "basso", credo, solito posto!! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 3:13 
Non connesso

Poche parole per descrivere la serata: sette ore di fila di osservazione.
Mai solo, sempre con gente neofita ma gustosa, a spiegare, insegnare e mostrare di tutto col C8.
Cielo da favola.
Ultime letture SQM valide: 21.3 (ci sono stati anche dei 21.33, 21.34).
Il mio Nexstar 8 si è comportato egregiamente.
Condizioni osservative ideali, per clima, trasparenza e nebbia in pianura che schermava tutto. Spettacolo!
Anche se ne ho fatte poche, la mia miglior serata osservativa di sempre! :) :) :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 6:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
dove ti sei piazzato alla fine? caxxo 21.3 è un record assoluto pe le fittanze, io non ho mai visto oltre il 20.55 da lassù...... la sfiga mi perseguita anche nel mio hobby preferito....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 10:36 
Non connesso

ippiu ha scritto:
Poche parole per descrivere la serata: sette ore di fila di osservazione.
Mai solo, sempre con gente neofita ma gustosa, a spiegare, insegnare e mostrare di tutto col C8.
Cielo da favola.
Ultime letture SQM valide: 21.3 (ci sono stati anche dei 21.33, 21.34).
Il mio Nexstar 8 si è comportato egregiamente.
Condizioni osservative ideali, per clima, trasparenza e nebbia in pianura che schermava tutto. Spettacolo!
Anche se ne ho fatte poche, la mia miglior serata osservativa di sempre! :) :) :P

Non avevo dubbi sul meteo favorevole ma ho taciuto per scaramanzia...
Il cielo Sabato era stato sorprendente per qualità, finalmente ho messo alla frusta il dobson, collaudato la torretta Baader (ex Wide) che mi era caduta distruggendosi (tre mesi per smontarla, riassemblarla e collimarla), provare l'oculare da 26mm 2" Meade QX 70°. Come già scritto da Fede sono rimasto colpito dalla puntiformità offerta dallo specchio Hubble Optics, a patto di rifinire la collimazione fatta con il laser sulle stelle, mezzo giro di manopola del secondario e i diametri stellari si sono dimezzati!!!

Incredibile la stabilità della montatura alt az di Fede, due rifrattori 101 e 150 mm più torretta sembravano su roccia, smorzamento vibrazioni istantaneo, notevole il 150 f5 con torretta, da rivalutare assolutamente come strumento, l'NP fa il suo mestiere benissimo, stelline veramente piccolissime e contrasto da paura, peccato che è solo 4".

Anche per me una delle migliori serate, ottima compagnia di Fede e Kiunan.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 12:58 
Non connesso

wide ha scritto:
dove ti sei piazzato alla fine? caxxo 21.3 è un record assoluto pe le fittanze, io non ho mai visto oltre il 20.55 da lassù...... la sfiga mi perseguita anche nel mio hobby preferito....

solito posto! parcheggio basso...
E' iniziato con 21.1, ed è finito con 21.34.... Ma io effettuo misure multiple, e faccio una media al ribasso... :)
Cielo da paura, secondo me!!!! Non ho rimpianto per nulla non essere venuto a Bazena, anzi, direi che i Lessini diventeranno il mio posto di osservazione: troppo comodi. Ci metto 1 ora e 45 ad arrivare... :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora