Pennuto ha scritto:
Tu le battutine te le cerchi, non offenderti, prendila bonariamente con filosofia... e soprattutto, se sai qual è la Polare, è meglio che rivedi il titolo del topic affinché le persone capiscano meglio il tuo problema. "Individuare la Stella Polare" può far pensare che tu chieda come... individuare la Stella Polare.
Volevo sapere semplicemente se dalla mia postazione precisa avrei individuato l'Orsa Maggiore o Minore per la localizzazione della Stella Polare. E stavo tentando di portare Cartes du Ciel all'ora tarda per capire se da qui avrei scorto qualcosina.
Cita:
In ogni caso, senza scomodare i guru, da tutta una serie di domande che hai fatto abbiamo rilevato in molti che qualche lacuna ce l'hai. E chi non ne ha in questo campo!
Mai messo in dubbio. Non qualcuna, moltissime. Le ho e voglio ovviare.
Cita:
Mi sembra, anche da altri tuoi topic, che tu stia brancolando nel buio chiedendo ad altri di prendere delle decisioni le cui conseguenze ricadranno su di te.
Più che affidare ad altri il compito, voglio sapere quel che non so per poter decidere. L'unica mia esperienza pratica è stata un rifrattore 50mm che ho usato spesso. Ed ora che voglio prendere qualcosa di serio è normale che io non sappia come si utilizzi. Però voglio imparare. Poi ho anche puntato l'occhio su Newton e vari altri telescopi, ma naturalmente puntare l'occhio non significa sapere tutto.
Cita:
Se rileggi bene il mio e altri interventi, oltre alle battutine ti sono state date indicazioni preziose per non buttare soldi su strumentazioni delle quali conosci poco o niente e potrebbero non essere quelle che cerchi.
Nessun forum potrà mai sostituirsi a te nelle scelte come nessun forum ti potrà fare corsi di astronomia.
Appunto. E però prima poi dovrò decidermi. E' da troppo tempo che desidero comprarlo..