1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Setup per foto deep sky: dubbi
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 17:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mi permetto di insistere sulla montatura, vero che la heq5 è buona e più trasportabile, ma se domani ti punge il vezzo di usare dei tuboni importanti(anche solo un newton 200 f5)probabilmente sei puntaccapo.
una bella eq6,eventualmente anche usata, e stai apposto :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 17:34 
Non connesso

Certo la eq6 sarebbe sicuramente meglio..
Comunque Pennuto questo tizio ci fotografa anche con 10kg sopra

http://www.trifide.it/astronomia/

Vedi strumentazione

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 17:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
se puo esserti utile come raffronto..

io posseggo una heq5 e lavoro con 10kg di setup.. tornassi indietro opterei per una eq6.. tanto per farti un idea sulla mia HEQ5 ci monto:

Meade Sn6 (Schmidt Newton 15cm f5)
Fuocheggiatore GSO demoltiplicato (1kg compresa la base)
Celestron 80/400 con cercatorino x la guida
Mag zero, reflex e tutti i raccordi e staffe necessati

questi sono 10kg e la montatura li regge bene in condizioni ideali.. con entrambi i contrappesi sono prossimo alla fine dell'asta.. volendo equipaggiarmi con un CCD e relativa ruota portafiltri sarei già oltre i limiti consentiti dalla montatura quindi pensaci bene..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 22:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
zio ha scritto:
se puo esserti utile come raffronto..

io posseggo una heq5 e lavoro con 10kg di setup.. tornassi indietro opterei per una eq6.. tanto per farti un idea sulla mia HEQ5 ci monto:

Meade Sn6 (Schmidt Newton 15cm f5)
Fuocheggiatore GSO demoltiplicato (1kg compresa la base)
Celestron 80/400 con cercatorino x la guida
Mag zero, reflex e tutti i raccordi e staffe necessati

questi sono 10kg e la montatura li regge bene in condizioni ideali.. con entrambi i contrappesi sono prossimo alla fine dell'asta.. volendo equipaggiarmi con un CCD e relativa ruota portafiltri sarei già oltre i limiti consentiti dalla montatura quindi pensaci bene..

infatti anziche mettere sulla eq6 un tubone 200/1000, potrei optare per un 150/750 con tutto il corredo necessario, in modo da evitare problemi di bilanciamento? :?:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 23:58 
Non connesso

Non fare l'errore di prendere l'HEQ5, per la differenza che c'è prendi l'EQ6 se vuoi fare le foto. Almeno parti da una montatura che non dovrai cambiare presto. Il budget che hai a disposizione per la fotografia non è molto. Meglio se prendi qualche pezzo che poi non dovrai cambiare più piuttosto che un setup dove tutti i pezzi andranno presto sostituiti perchè "al limite".

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 0:05 
Non connesso

Su questo punto di vista concordo con Fabio, magari invece di prendere tutto subito puoi prendere qualche pezzo alla volta. Alla fine anche io sto facendo così.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 9:07 
Non connesso

No no Fabio, infatti punto diretto sulla EQ6 in ogni caso. L'unico dubbio che ho è sulla versione: syntrek (<1000 euro) o skyscan pro con go-to (1200 euro)? Il go-to oltre al puntamento assistito può essere utile per altre applicazioni? Se si potessero risparmiare 200 euro sulla montatura li investirei sul tele guida piuttosto...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 10:14 
Non connesso

Matteo Ghellere ha scritto:
No no Fabio, infatti punto diretto sulla EQ6 in ogni caso. L'unico dubbio che ho è sulla versione: syntrek (<1000 euro) o skyscan pro con go-to (1200 euro)? Il go-to oltre al puntamento assistito può essere utile per altre applicazioni? Se si potessero risparmiare 200 euro sulla montatura li investirei sul tele guida piuttosto...

Reputo un bell'aiuto il goto in fotografia, mentre per guidare ti basta un settantino acromatico come lo Ziel, che nell'usato trovi a pochi euro. Io mi son preso il 66ino ED per usarlo anche in visuale, ma è evitavile tranquillamente. Il mio discorso sull'HEQ5 è già stato puntualizzato da Zio e sono completamente d'accordo. Il setup che indichi al link, su HEQ5, è molto al limite, infatti, se noti ha due pesi ben spostati in avanti.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 10:39 
Non connesso

Ciao

io ti dico la mia: ho cominciato da poco a fare astrofoto, o meglio a creare e sincronizzare il setup...

avevo già il 90% degli attrezzi(in quanto già appassionato di fotografia), e mi sto tenendo corto anche perchè se inizialmente avesssi preso (per visuale con mira all'astrofoto) una Heq6 invece della CG5 ASGT, avrei avuto più margine in kg....

Credo che con un setup leggero anche la CG5 mi potrà dare bei risultati, ma magari spendendo un pochino "meglio" all'inizio avrei potuto andare oltre...

Ma a me non interessa molto, anche perchè un paio d'anni di palestra con largo campo, eventualmente anche solo reflex e obiettivo o apo piccolini, in autoguida, credo ci vogliano prima di affrontare focali lunghe, ottiche pesanti e traballanti :wink:

Dipende molto dall'obiettivo (inteso come punto d'arrivo non come lente :mrgreen: ), ma se ora il budget è quello, io inizierei al minimo, salendo poi col tempo (non inteso sei mesi :evil: )...

Con 2k euro per il tutto non ci stai...e cmq è una cifra importante da investire!

Una Heq5 comunque la rivenderesti bene (credo) fra un paio d'anni, e avrai altri euri nel dindarolo ed esperienza per pensarci e valutare le "necessita"...

Guarda bene che nell'usato si fanno ottimi affari, ma si possono prendere anche grandi sole se ci si affida a sconosciuti...

Comunque buona scelta...e in bocca al lupo! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 12:45 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Non fare l'errore di prendere l'HEQ5, per la differenza che c'è prendi l'EQ6 se vuoi fare le foto. Almeno parti da una montatura che non dovrai cambiare presto. Il budget che hai a disposizione per la fotografia non è molto. Meglio se prendi qualche pezzo che poi non dovrai cambiare più piuttosto che un setup dove tutti i pezzi andranno presto sostituiti perchè "al limite".

Conosco gente che aveva la Eq6 ed è passato alla Heq5 :wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora