Ciao
io ti dico la mia: ho cominciato da poco a fare astrofoto, o meglio a creare e sincronizzare il setup...
avevo già il 90% degli attrezzi(in quanto già appassionato di fotografia), e mi sto tenendo corto anche perchè se inizialmente avesssi preso (per visuale con mira all'astrofoto) una Heq6 invece della CG5 ASGT, avrei avuto più margine in kg....
Credo che con un setup leggero anche la CG5 mi potrà dare bei risultati, ma magari spendendo un pochino "meglio" all'inizio avrei potuto andare oltre...
Ma a me non interessa molto, anche perchè un paio d'anni di palestra con largo campo, eventualmente anche solo reflex e obiettivo o apo piccolini, in autoguida, credo ci vogliano prima di affrontare focali lunghe, ottiche pesanti e traballanti
Dipende molto dall'obiettivo (inteso come punto d'arrivo non come lente

), ma se ora il budget è quello, io inizierei al minimo, salendo poi col tempo (non inteso sei mesi

)...
Con 2k euro per il tutto non ci stai...e cmq è una cifra importante da investire!
Una Heq5 comunque la rivenderesti bene (credo) fra un paio d'anni, e avrai altri euri nel dindarolo ed esperienza per pensarci e valutare le "necessita"...
Guarda bene che nell'usato si fanno ottimi affari, ma si possono prendere anche grandi sole se ci si affida a sconosciuti...
Comunque buona scelta...e in bocca al lupo!