1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 20:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cicciobocc ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria, hai provato a cambiare stella o a fuocheggiare?
Mi è capitato anche a me di non riuscire a calibrare quando avevo scambiato un pixel bruciato per una stella!

Marco

Marco, ti ringrazio del suggerimento, ma ti assicuro che era una stella (ed anche molto luminosa); guardando su Starry Night Pro, sono quasi certo che fosse HIP6862, di mag. 6.82; infatti era molto luminosa, evidentissima dopo solo 1 secondo di posa con la MZ-5m.

Cari saluti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:20 
Non connesso

Non ricordo se anche PHD lo consente; ma tempo addietro, non riuscivo a calibrare la EM-10; mi dava sempre errore. Poi provando da MaximDL a muovere la montature nelle 4 direzioni con gli appositi comandi software utilizzando il protocollo ST4, ho scoperto che non gli arrivava un segnale per colpa dell'adattatore che usavo tra il cavo e la montatura.
Magari è davvero solo un problema di contatti.

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:43 
Non connesso

No no, ha ragione renzo, è solo un problema di tempo: 750 msec è un valore assolutamente irrilevante. Io uso almeno 8000 o 10000ms. Vai tranquillo, aumenta il tempo e risolverai. Anzi, per esperienza, più sposti la stella aumentando il tempo più è precisa la calibrazione, perchè vengono minimizzati gli effetti dei difetti intrinsechi della montatura tipo backlash ed altro.

Takahashi FC-76DCU
Montatura iOptron CEM-25
Montatura ArteSky AZB2
Canon EOS 550D modificata Baader

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:57 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Calibration steps in milliseconds=750
Ciò significa che sposti la montatura per 0,75 secondi per fare la calibrazione e a una velocità di 0.5x hai uno spostamento minimo
Io con una focale di 500 mm di guida (ho pixel 3 volte più grandi nell'st4) ho un calibration step di 16 secondi.

Renzo, non credo che tu abbia impostato 16 secondi in PHD Guiding. In PHD guiding quel parametro indica di quanto deve essere il singolo step e con 16 secondi la stella ti esce di sicuro dal boxettino giallo. In maxim funziona diversamente e inserisci il tempo "totale" per singola direzione.

Io con il 400 uso di solito 1000 come valore, ma questo cambia anche in base alla porzione di cielo che punto. Vicino alla polare, servono tempi più lunghi, vicino all'equatore celeste bastano anche 750ms.
A proposito, attenzione a un curioso bug che ho notato con la guida tramite Ascom. La montatura non si muove se non faccio fare un goto prima tramite ascom o se non tengo premuto a lungo una delle direzioni del pad virtuale. No, non c'entra con il backlash. Non ho idea del perché me lo faccia. Comunque, basta che io punti la zona tramite planetario e poi faccia partire la calibrazione perché tutto vada a posto.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:59 
Non connesso

Riccardo Sallusti ha scritto:
No no, ha ragione renzo, è solo un problema di tempo: 750 msec è un valore assolutamente irrilevante. Io uso almeno 8000 o 10000ms. Vai tranquillo, aumenta il tempo e risolverai. Anzi, per esperienza, più sposti la stella aumentando il tempo più è precisa la calibrazione, perchè vengono minimizzati gli effetti dei difetti intrinsechi della montatura tipo backlash ed altro.

Riccardo, mi fa piacere ricevere questa ulteriore indicazione, che va nella direzione che altri hanno individuato. Non escludo neanche di considerare il suggerimento di Valerio, per quanto riguarda gli impulsi che potrebbe non ricevere la montatura. Comunque stasera all'imbrunire, metterò in pratica quanto suggerite, e poi vedremo.
Grazie a tutti per gli stimolanti spunti di riflessione.

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 15:12 
Non connesso

Però in effetti io uso guidemaster in cui si può modificare il "tempo" di durata del movimento per singolo spostamento della calibrazione, ma il commento di Pilolli credo sia giusto: quel parametro lì forse in effetti si riverisce al microstep di movimento ogni volta che premi su un tasto di direzione (su gidemaster almeno è così, c'è anche lì ed è impostato a 1000ms anche da me), però sono certo che da qualche parte ci deve essere un comando identico a quello di guidemaster (che nell'ultima versione prevede anche il dithering cmq) che permette di modificare il tempo di spostamento della montatura nella calibrazione e che nel mio caso ho settato a circa 10000 ms.

Takahashi FC-76DCU
Montatura iOptron CEM-25
Montatura ArteSky AZB2
Canon EOS 550D modificata Baader

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 15:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho specificato che io non uso Phd Guiding ma che mi baso sulla mia esperienza personale con altri software.
Se la voce calibration step indica il tempo per cui la montatura si sposta prima in un verso e poi nell'altro per calcolare il rate di spostamento (come è per il firmware dell'ST4 e il software di Maxim per fare due esempi) il valore di 750 ms è infimo. Specie con focali corte.
Se invece intende un'altra cosa ... ma mi sembra strano. :?
Inoltre a maggior ragione se si va su latitudini elevate questo valore si alza.
Comunque con ST4 e maxim (e l'ST4 ha un chip piccolissimo di meno di 4 mm sul lato lungo) usando focali di 500 o 600 mm per guidare lo spostamento è sufficiente ma copre circa 1/4 del pixel durante la calibrazione anche all'equatore.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 15:37 
Non connesso

avuto lo stesso problema con phd e tele guida 70/400 tenendo cal.step 450 ora uso cal .step850 e guida bene anche prossimo allo zenit, ricordo che qualcuno diceva di alzarlo anche fino a 2400.
comunque vai tranquillo , il problema si risolve :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 16:31 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Se invece intende un'altra cosa ... ma mi sembra strano. :?
.

Tranquillo, non è strano. ;)
Phd funziona in maniera diversa dalla st4 e da maxim, come ho scritto.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 20:43 
Non connesso

come promesso ecco le mie impostazioni

io uso una eq6 un 80/400 e una dmk21 che ha pixel più grossi della magzero quindi dovrebbe sentire meno lo spostamento

Allegati:
Immagine1.JPG
Immagine1.JPG [ 26.31 KiB | Osservato 1101 volte ]

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/
  Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora