1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Setup per foto deep sky: dubbi
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 21:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
avrei intenzione di cambiare il mio newtoniano Konus 158/1200 con uno strumento adatto a fare foto deep sky ma che fosse utilizzabile con soddisfazione anche in visuale.
Essendo poco preparato in materia e con un budget economico limitato (vorrei spendere max 2000 euro per il tutto, reflex compresa) ho ipotizzato alcune scelte:
-Mak Skywatcher 150/1800 su HEQ5 Skyscan: prezzo circa 1650 euro (reflex esclusa);
- SkyW newton 200/1000 su EQ6: prezzo da 1250 a 1500 euro (senza reflex ma variabile a seconda del tipo di EQ6);
- C8 su CG5: prezzo circa 1600 euro (reflex esclusa).
In verità ho alcuni dubbi sul Mak a cusa del rapporto focale, però cosa mi consigliereste? E le varie ipotesi tubo+ montatura sono valide per il deep sky?
Grazie in anticipo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Setup per foto deep sky: dubbi
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
2000 euro possono sembrare tanti, ma se vuoi uno strumento tuttofare (se mai esista davvero!) penso sia difficile accontentare tutte le tue richieste e occorrerà scendere a compromessi. Inoltre noi hai contemplato un sistema di guida (sensore/notebook/teleguida) che servirà per forza di cose per le foto deepsky. Premesso questo, mi terrei il tuo 158mm per il visuale e prenderei un piccolo rifrattore, tipo Pentax 75 o anche un più economico SW 80ED scendendo un po' a compromessi sulal qualità ai bordi del fotogramma. Come montatura una EQ6 o al limite anche una HEQ5, poi un piccolo tele di guida (al limite anche un cercatore!) e una classica magzero come sensore di guida. Più la reflex ovviamente.
Scarterei subito l'idea del mak propri oper la luminosità e per il campo coperto. Il newton che proponi potrebbe andare anche bene ma ti servirà anche un buon sistema di guida e gestire come primo tele fotografico una bestia dle genere non sarà facilissimo. Il C8 è un buon tuttofare (serve sempre un sistema di guida) ma l amontatura è appena sufficiente. Valuta bene questo passo. Per iniziare potresti fare anche delle foto a largo campo utilizzando già ciò che hai per impratichirti con le difficoltà della fotografia, mettendo la reflex con un obiettivo in parallelo al tuo tele.

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 22:05 
Non connesso

Per un motivo o per l'altro credo siano tutti strumenti piuttosto impegnativi per iniziare, magari potresti cominciare con il tuo che è pur sempre un 6"@f5 facendogli un piccolo upgrade e cambiando eventualmente solo la montatura, e quì se vuoi far foto non lesinare , poi capirai meglio da solo cosa preferisci fare e perciò qual'è lo strumento più adatto a tè.
secondo la mia modestissima esperienza la base su cui costruire una buona foto è un inseguimento accurato e l'assenza di flessioni ,scorrimenti, bachi e qualsivoglia intralci .
Perciò è bene più che lo strumento, purchè sia dignitoso, curarne i particolari meccanici , tipo focheggiatore , raccordi, anelli staffe ecc. oltre che il pc portatile , i software e naturalmente la macchina fotografica .
buon divertimento :wink:

p.s.eventualmente ottimo il consiglio di valerio per un rifrattorino.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 22:50 
Non connesso

Grazie. Prendo spunto dalle risposte che ho avuto per dire che un pc portatile ce l'ho già (anche nuovo tra l'altro) e quindi per la guida avrei una spesa in meno, inoltre per adattare il tubo del konus 6" esistono anelli per l'attacco alla eq6? Mi sembra che la Skywatcher abbia un riflettore da 6" nel listino...
Pongo un'ulteriore domanda: vale la pena spendere 1000-1200 euro per una montatura da abbinare ad un'ottica di precisione standard (è un konus..) su un tubo ottico di 10 anni (lo strumento è del 1999)?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 23:07 
Non connesso

Cita:
Pongo un'ulteriore domanda: vale la pena spendere 1000-1200 euro per una montatura da abbinare ad un'ottica di precisione standard (è un konus..) su un tubo ottico di 10 anni (lo strumento è del 1999)?

Ti consiglio di fare queste spese a piccoli passi. Prima prenderei la montatura, inizierei a fare foto con il konus, prenderei dimestchezza con i vari software per l'elaborazione e poi in un secondo momento un tubo più performante.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 8:15 
Non connesso

Ciao
io riprenderei il discorso di Valerio, iniziare a fare foto con una focale di 1200mm non mi pare sia la migliore condizione, partiresti subito con tanti problemi di inseguimento e bilanciamento, e comunque dovresti prendere un correttore di coma e forse manco ci arriva al fuoco diretto quel newton (è stato il mio primo strumento) tienitelo per osservare.
Una buona accoppiata economica per iniziare sono gli 80 ed skywatcer con il 70/500 (spesso si trovano sull'usato) e starei sulla eq6 e una magzero.
se riesci a spendere di più:
pentax 75, borg 77, taka 60mm.
Valuta anche obbiettivi fotografici intorno ai 200/300mm di focale, ottimi per far palestra e non solo, a volte ci sono i vecchi modelli manuali che vengono via a prezzi interessanti, il sito di Valerio potrebbe darti qualche spunto.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 13:18 
Non connesso

Effettivamente avevo preso in considerazione l'ipotesi di un piccolo APO. Io ero partito dal presupposto di vendere il Konus per motivi di spazio "fisico" (il mio tele è attualmente parcheggiato da un'altra parte e avrei difficoltà a tenere due strumenti), per avere un minimo di sconto sull'acquisto di un nuovo strumento grazie alla permuta dell'usato e perchè un tubo da 1,20 m mi sembra troppo anche per una Eq6 (avevo letto, a proposito delle montature più adatte alla fotografia, un articolo di Daniele Gasparri in cui si definivano delle combinazioni tubo+montatura ottimali...).
Dovendo rimanere su un piccolo Apo, mi converebbe puntare direttamente su un 100mm anzichè su un 80 (budget permettendo)?
Grazie ancora

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:00 
Non connesso

Matteo Ghellere ha scritto:
...
Dovendo rimanere su un piccolo Apo, mi converebbe puntare direttamente su un 100mm anzichè su un 80 (budget permettendo)?
Grazie ancora

a parità di qualità (ottica e meccanica) sì; ma il prezzo si impenna :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 17:05 
Non connesso

Anche io prenderei una montatura, tipo la Heq5 la trovi a 885euro e regge 14kg.
Per un rifrattore apocromatico di qualità da 100mm minimo ci vogliono 1800-2000 euro.
Un'alternativa potrebbe essere questo rifrattore http://www.tecnosky.it/tecnosky_ottiche.htm mi riferisco al 102ED.
Magari lo trovi anche usato, ovviamente dovresti chiedere a qualcuno che lo ha per sapere qual è la sua resa in visuale e fotografica perché io non lo so! Poi con Magzero Mz5m, un piccolo rifrattore guida, ed una reflex digitale arriveresti piu' o meno a 2200 euro.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 17:19 
Non connesso

spynes ha scritto:
Anche io prenderei una montatura, tipo la Heq5 la trovi a 885euro e regge 14kg.
Per un rifrattore apocromatico di qualità da 100mm minimo ci vogliono 1800-2000 euro.
Un'alternativa potrebbe essere questo rifrattore http://www.tecnosky.it/tecnosky_ottiche.htm mi riferisco al 102ED.
Magari lo trovi anche usato, ovviamente dovresti chiedere a qualcuno che lo ha per sapere qual è la sua resa in visuale e fotografica perché io non lo so! Poi con Magzero Mz5m, un piccolo rifrattore guida, ed una reflex digitale arriveresti piu' o meno a 2200 euro.

Non credo che l'HEQ5 in foto possa superare gli 8 Kg... e con roba corta.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora