1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 14:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 8:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' vero, ce ne vorrebbe uno anche sugli NGC!

Comunque, appena posso lo compro pure io sto libro...ora ho altre priorità!! (Nagler!!) :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 11:39 
Ciao Vicchio!!!
Se ho compreso, con la breve occhiata al PDF, la filosofia di questo libro (che dovrebbe essere quella di una particolare attenzione all'aspetto dell'evoluzione storica dell'osservazione degli oggetti in questione), che poi è quella che più mi ha affascinato, ho qualche dubbio che ne possano fare uno simile sugli NGC che sono oggetti di più recente scoperta e catalogazione, molti dei quali di fatto invisibili per gli strumenti che hanno caratterizzato una certa epoca dell'esplorazione e dello studio del cosmo.
Comunque ben vengano tutte le iniziative editoriali in grado di soddisfare nel migliore dei modi la nostra incontenibile passione :wink: :wink:
Un caro saluto.
Claudio

Vicchio ha scritto:
kaio67 ha scritto:
Dopo aver dato un'occhiata al PDF.... ho fatto l'ordine anche io :wink:
Mi sembra davvero un gran bel libro.
Ciao.
Claudio

Si, lo è! Vedrai che non ti deluderà :mrgreen:

Se ne facessero uno analogo sugli NGC (magari non tutti) anche in due volumi, lo prenderei al volo.

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 14:48 
E' arrivato.... davvero notevole!!!
Sono molto contento di averlo preso.

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 20:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Te l'avevo detto, è fatto veramente bene, sfogliarlo è piacevole quasi quanto osservare al telescopio 8) l'hai preso da Hoepli?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 7:26 
Oh yes.... si trovano veramente un sacco di cose interessanti in quella libreria...

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 9:30 
Vicchio ha scritto:
Se ne facessero uno analogo sugli NGC (magari non tutti) anche in due volumi, lo prenderei al volo.

Qualcosa di molto simile a quello che vuoi è il "Concise Catalog of Deep-Sky Objects, di W.H. Finlay, edito dalla Springer: sono 500 oggetti, fra galassie, ammassi e nebulose, catalogati in NGC, più il solito Messier.
Non ha però purtroppo fotografie, ma un esauriente ttrafiletto descrittivo e tecnico per ogni oggetto.

Più simili come tipo di libro al CAotMO sono invece "The Hershel Objects- How to Observe" di J. Mullaney e "Star Clusters and How to Observe Them" di M.Allison, entrambi della Springer, entrambi molto belli.

PS: anche "Coelestial Sampler (60 Small-Scope Tours for Starlit Nights)" di Sue French, edito da Sky&Telescope, è davvero molto bellino.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora