1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 dicembre 2025, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 11:43
Messaggi: 203
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sinceramente non sono per niente d'accordo con tutte queste sviolinate sui "bei tempi andati", durante i quali si soffriva per questo, si penava per quest'altro e così via.
Ognuno certamente ha i suoi gusti, ci mancherebbe, ma mi paiono argomenti decisamente retorici.
L'Astronomia è anzitutto Progresso...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 18:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:07
Messaggi: 1648
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
StarEnd ha scritto:
Ho avuto già modo di affrontare l'argomento GO-TO con gli utenti del mio canale di astronomia, in particolare mi sono trovato sostanzialmente daccordo con quanto espresso da Rick Deckard (che molti di voi conosceranno via rete)..

Come dicevo io sono invece "schierato" dall'altro lato della barricata, ovvero sono assolutamente contrario all'utilizzo dei sistemi Go-to. Per carità non li metto certo al bando, anzi sono conscio che tali sistemi possano risultare estremamente utili in molti casi particolari (astrofili anziani, serate pubbliche, programmi che prevedono osservazioni sistematiche di molti soggetti...).

Non li raccomanderei invece mai al neofita o al "comune" astrofilo. Un sistema go-to non permette di prendere dimestichezza con i concetti base di geografia celeste, e rappresenta la tendenza consumistica attuale dell'avere e ottenere subito tutto, senza sforzo o apllicazioni alla materia.
Sinceramente un astrofilo che non sa nulla di geografia/meccanica celeste lo paragono ad un pilota che non sa come funziona la sua macchina.

Poi signori, siamo sinceri.. in cielo ci sono tantissimi oggetti ma contemporaneamente ce ne sono anche ben "pochi"..
Tralasciando luna e pianeti (per i quali spero nessuno necessiti di go-to), la visione degli altri soggetti con strumenti ordinari non ci permette certo di godere di visioni da favola.. spesso e volentieri quello che più ci emoziona é il sapere che stiamo osservando oggetti elusivi, lontanissimi, vecchissimi, etc.. l'immagine in se non é invece spesso propriamente esaltante.
La fatica che mettiamo quando cerchiamo un oggetto nel cercatore contribuisce a dare un valore aggiunto non trascurabile all'appagamento della visione stessa.

Con un Go-To, nell'arco di una sola serata limpida siamo in grado di "bruciarci" tutti gli oggetti interessanti che parimenti avremmo avuto modo di osservare magari nell'arco di due-tre mesi.. rischiando di ritrovarci a saltellare freneticamente da un soggetto all'altro, per "collezionare" un numero di osservazioni..

Mi sono espresso non molto bene, ma questo é il mio pensiero ;)

Saluti
Marco


Il fine ultimo di un astrofilo dovrebbe essere l'osservazione degli oggetti puntati, non fare lo star hopping, sicuramente didattico ma anche perditempo, è chiaro che non possiamo pretendere di vedere chissachè nell'oculare, ma quello che vediamo, siamo noi a doverlo valorizzare al massimo.
Non è il goto a "bruciarci" le osservazioni, ma solo la nostra "educazione all'osservazione" che può rendere fruttuosa ed istruttiva la serata al telescopio.
Saltellare da un oggetto ad un altro, dedicando solo pochi minuti di superficiale osservazione, non è certo il goto che lo decide da solo.... :P

Claudio

_________________
- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 8:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 10:18
Messaggi: 546
Località: Cuneo
Tipo di Astrofilo: Visualista
mami71 ha scritto:
complimenti per la recensione,
volevo solo aggiungere che sono daccordo sul fatto che bisogna imparare la posizione delle costellazioni e dei relativi oggetti del cielo (e questo lo si fà senza il go-to),


Perché no?? Certo che se una lo usa in maniera meccanica non impara nulla, ma se fai attenzione, annoti e osservi bene cosa ti fa puntare diventa, secondo me, un valido "cicerone" digitale...basta voler imparare e per forza non bisogna farlo sempre "convenzionalmente"....bene sia la tecnologia che ci aiuta, non che ci sostituisce.. :mrgreen:

_________________
-------------------
Fabrizio

Osservo con:
Celestron CPC 800 xlt
Oculari: Celestron Zoom 8-24 - Celestron Plossl 6mm-Celestron x-cel 10mm-Celestron E-lux Plossl 40mm - Barlow Celestron Ultima 2x

Filtri: BAADER PLANETARIUM Neodymium - UHC-S
Riprendo e fotografo con:
MagZero i-Nova PLB-C2 -Toucam pro - Canon eos 500d


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010