1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 22:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 21:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Perchè sono ignoranti....

Come dice Deep, mi ero dimenticato che il prossimo massimo solare è stato spostato come previsione, proprio al 2015..

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 21:50 
Non connesso

Anche la NASA è ignorante? E' un articolo riportato proprio dal sito della NASA.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 22:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
la possibilità purtroppo è reale, e nemmeno tanto improbabile (fra parentesi è già successo ricordate in canada?) i danni economici potrebbero essere immensi, di certo non è una cosa su cui scherzare.
però se si preaparano prima all'eventualità, i danni potrebbero essere limitati!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 22:28 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
la possibilità purtroppo è reale, e nemmeno tanto improbabile (fra parentesi è già successo ricordate in canada?) i danni economici potrebbero essere immensi, di certo non è una cosa su cui scherzare.
però se si preaparano prima all'eventualità, i danni potrebbero essere limitati!

Scusami, Ghiso, se te lo chiedo: visto che qui tutti smentiscono, il tuo intervento è ironico? Perché sinceramente io sto cercando delle spiegazioni ed altrettante motivazioni ad un fenomeno che ho mai studiato e vissuto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 22:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
No è serio.
è successo prima, succederà di nuovo, occorre essere preparati.....
Comunque le tempeste solari ancora non si prevedono, quindi può succedere domani come fra 2 secoli..... :mrgreen:
il 2012 è una cagata pazzesca, la scienza oggi funziona così, vuoi i fondi?
Te li devi cercare, e come fai a cercarli?
Semplice devi rendere interessante quello che fai!!
Per cui dicendo 2012 lo rendi estremamente interessante :wink: (anche alla nasa hanno problemi di fondi)
Il problema però è serio davvero, potrebbero saltare parte della lineea aerea elettrica, bruciarsi i satelliti, si tornerebbe mprovvisamente, ai primi dell'800, i danni economici potrebbero essere devastanti, portare disordini civili, insomma non è roba su cui scherzare (questa però è la peggiore delle peggiori delle ipotesi)
Cmq basta essere preparati e si può superare tranquillamente, l'importante è mantenere la capacità di garantire i servizi civili e di sicurezza e mantenere la gente calma! (quello è il vero problema)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 23:13 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
No è serio.
è successo prima, succederà di nuovo, occorre essere preparati.....

Quando è successo?

Cita:
Comunque le tempeste solari ancora non si prevedono, quindi può succedere domani come fra 2 secoli..... :mrgreen:
il 2012 è una cagata pazzesca, la scienza oggi funziona così, vuoi i fondi?
Te li devi cercare, e come fai a cercarli?
Semplice devi rendere interessante quello che fai!!
Per cui dicendo 2012 lo rendi estremamente interessante :wink: (anche alla nasa hanno problemi di fondi)

Ho saputo che quella del 2012 è una bufala tramite un servizio delle Iene e di Margherita Hack. Però a quanto pare la Hack non ha parlato di tempeste solari.

Cita:
Il problema però è serio davvero, potrebbero saltare parte della lineea aerea elettrica, bruciarsi i satelliti, si tornerebbe mprovvisamente, ai primi dell'800, i danni economici potrebbero essere devastanti, portare disordini civili, insomma non è roba su cui scherzare (questa però è la peggiore delle peggiori delle ipotesi)
Cmq basta essere preparati e si può superare tranquillamente, l'importante è mantenere la capacità di garantire i servizi civili e di sicurezza e mantenere la gente calma! (quello è il vero problema)

Ma tutto ciò sulla razza umana inciderebbe?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 0:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
lead ho letto il tuo primo intervento a pagina 1...

O_O ti adoro! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fabius...
Io mi arrabbio perchè nel 2012 NON CI SARA' un massimo solare, come scrive l'articolo de La Stampa...
Il giornalista ha fatto riferimento, vuoi per ignoranza, vuoi per svaccamento, a fonti già datate probabilmente ^^
cioè prima che la previsione di massimo fosse spostata al 2015...

quoto Ghiso:
Per quanto ne sappiamo il Sole resta piuttosto imprevedibile ( :mrgreen: :mrgreen: ) ma un tempesta devastante per il 2012 NON SI PUO' prevedere... sappiamo che nel 1859 una CME devastante fece saltare tutte le linee del telegrafo... e che si potrebbe ripetere...
Le conseguenze sulla civiltà odierna sarebbero tremende...
Niente internet, satelliti, gps, cellulari, wireless, trasmissioni, energia elettrica... Salterebbe tutto...
Perciò dobbiamo prepararci MA NON CON L'ALLARMISMO di qualche stupido e svogliato giornalista che legge roba specifica e incolla nell'articolo quello che ha capito farcendolo di sensazionalismo per vendere più copie o del fanatico che crede di aver parlato con gli alieni o la solita interpretazione dell'Apocalisse di Giovanni...
Niente fine del mondo, non ci estingueremmo ^^ nel 1859 non ci fu nessun danno diretto causato dalla CME agli esseri viventi...

è qui lo schifo: recentemente il giornalismo è morto, è il sensazionalismo che trionfa... mai sentito buone notizie? io nessuna da 2 mesi, dall'ultima volta che ho visto BBC World News, QUELLO è giornalismo...
Ghiso ha scritto:

Esatto. e l'opera dei giornali e catastrofisti non sta certo aiutando, preparando delle fondamenta per l'evento di terrore e allarme...
Basta che il tg dica, magari anche domani, "prima tempesta solare del nuovo ciclo" e sarebbe il panico...
La CME ci SARA'... Ce ne sono tutti i giorno sul Sole...
è come se facessero la predizione "quando tirerari un sasso questo cadrà a terra"... e capirai che roba... o dire: TU morirai!
L'elisir di lunga vita non ce l'abbiamo ancora quindi...

Chi si ricorda il 10 settenbre 2008?
AHAH mi viene da ridere, scusate...
Quel giorno hanno acceso l'LHC, o almeno, han fatto fare un giretto dell'impianto a qualche protone...
Era stato detto di TUTTO... Un BIOLOGO hawaiiano ha cercato di bloccare l'accensione portando il CERN in tribunale con l'accusa di voler produrre buchi neri che inghiottirebbero la Terra in 4 anni...
beh noi in Italia abitiamo vicino a Ginevra e il fatto che vi stia scrivendo rivela quale montagna di c....te stessero sparando...

Hanno addirittura trovato la profezia di Nostradamus
"Il mondo l'ultimo giorno vedrà
Quando in riva al lago alpino
un raggio incontrerà l'altro"
ma per favore... potrebbe significare che quando due biciclette si scontrano davanti a casa mia (lago di Ceresole Reale, alpi in pieno) finisce il mondo.
Vi dico che st'estate è successo, mi son fatto un lividazzo ma niente fine di checchessia...

La teoria del massimo solare è stata ripresa per il film 2012...
Il dislocamento della crosta terrestre è affascinante ^^ e PROVATA scientificamente come teoria...
Ma che questo avvenga a causa di un massimo solare che produce Neutrini che interagiscono con la materia...
beh ci credo solo se lo vedo...

Dulcis in fundo (scusate il post ABNORME :twisted: ) vi dico:
Aiutiamo la scienza e diffondiamo insieme la verità, controbattendo colo su colpo allarmisti e fanatici... O giornalisti scazzati del loro lavoro...
O chiarendo i dubbi legittimi come stiamo facendo qua! ^^
è un appello a chi magari non lo ha ancora fatto eh!

Cieli sereni ^^

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 1:00 
Non connesso

Deepwatcher ha scritto:
l
Io mi arrabbio perchè nel 2012 NON CI SARA' un massimo solare, come scrive l'articolo de La Stampa...
Il giornalista ha fatto riferimento, vuoi per ignoranza, vuoi per svaccamento, a fonti già datate probabilmente ^^
cioè prima che la previsione di massimo fosse spostata al 2015...

Che nel 2012 non ci sarà l'ho capito anche io, un po' trovando spiegazioni serie (come quelle della Hack).

Cita:
quoto Ghiso:
Per quanto ne sappiamo il Sole resta piuttosto imprevedibile ( :mrgreen: :mrgreen: ) ma un tempesta devastante per il 2012 NON SI PUO' prevedere... sappiamo che nel 1859 una CME devastante fece saltare tutte le linee del telegrafo... e che si potrebbe ripetere...

Ma se non si può prevedere, perché proprio il sito della NASA ha scritto qualcosa come CONFIRM 2012?
Io so che è possibile prevederla. Perché anni fa al TG avvisarono di un venticello solare 2 giorni prima circa. E dissero che avrebbe disturbato la conduzione della linea elettrica. E così fu: qualche interferenza ci fu, ma proprio appena percettibile.

Cita:
Le conseguenze sulla civiltà odierna sarebbero tremende...
Niente internet, satelliti, gps, cellulari, wireless, trasmissioni, energia elettrica... Salterebbe tutto...
Perciò dobbiamo prepararci MA NON CON L'ALLARMISMO di qualche stupido e svogliato giornalista che legge roba specifica e incolla nell'articolo quello che ha capito farcendolo di sensazionalismo per vendere più copie o del fanatico che crede di aver parlato con gli alieni o la solita interpretazione dell'Apocalisse di Giovanni...
Niente fine del mondo, non ci estingueremmo ^^ nel 1859 non ci fu nessun danno diretto causato dalla CME agli esseri viventi...

Però, come scritto sul sito della NASA, è possibile che la prossima sia anche più intensa di quella avvenuta nel 1859. Io non so che conseguenze potrebbero esserci.

Cita:
La teoria del massimo solare è stata ripresa per il film 2012...
Il dislocamento della crosta terrestre è affascinante ^^ e PROVATA scientificamente come teoria...
Ma che questo avvenga a causa di un massimo solare che produce Neutrini che interagiscono con la materia...
beh ci credo solo se lo vedo...

Stavo vedendo quel film proprio stasera quando l'ho immediatamente staccato dopo aver ascoltato l'intervista alla Hack.

In merito al dislocamento della crosta terrestre non so nulla, ma voglio informarmi con un mio amico, geologo. Probabilmente è un fenomeno probabile.

Cita:
Dulcis in fundo (scusate il post ABNORME :twisted: ) vi dico:
Aiutiamo la scienza e diffondiamo insieme la verità, controbattendo colo su colpo allarmisti e fanatici... O giornalisti scazzati del loro lavoro...
O chiarendo i dubbi legittimi come stiamo facendo qua! ^^
è un appello a chi magari non lo ha ancora fatto eh!

Cieli sereni ^^

Concordo al 100%. Anche se su una cosa non sono d'accordo: la Hack ha detto che non esiste alcun pianeta Nibiru e su questo siamo d'accordo tutti. E' una leggenda. Le possibili cause devastanti della Terra, secondo lei, potrebbero derivare dai pianetini che ruotano attorno alla Terra e c'è il possibile Apophis che potrebbe imbrattare, ma la Hack ha parlato già di un piano organizzato per distruggerlo in caso di collissione. Non ha parlato di altro. Ha detto solo che la Terra scomparirà fra 5 miliardi di anni, ma che la razza umana sarà scomparsa già da moooolto più tempo. Io credo che l'imprevedibilità dell'universo sia notevolissima. Una conferma la abbiamo da un asteroide che molti anni fa ha quasi all'improvviso sfiorato la Terra. Questa della tempesta solare è un mistero e mi piacerebbe sapere se una tempesta di forte intensità potrebbe provocare questo dislocamento della crosta terrestre.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 1:21 
Non connesso

Per concludere consiglio il film 2012!!!!! :lol:
Sono stato ieri sera e non vi dico cosa viene fuori dai commenti della gente.........hahahahaha
Allineamenti dei pianeti.......
Si muore tutti...........
Maya......
Non finisco senno bestemmio..
Pora razza umana......

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 8:08 
Non connesso

In caso di tempesta solare abbiamo un peavviso di uno/due giorni perché la luce impiega 8 minuti per arrivare sulla Terra a 300.000 km/sec ma le particelle di vento solare sono più lente e ci impiegano appunto uno o due giorni a compiere 150 milioni di Km
Il sole è monitorato 24 ore su 24. Se avviene qualcosa lo sappiamo e possiamo prepararci tipo mettere in stand by i satelliti, predisporre piani di emergenza per il ripristino delle comunicazioni ecc.
Insomma ce lo aspettiamo e sappiamo cosa fare.
Poi se il sole ha una CME di portata tale da spostare i continenti, beh, non mi preoccupo.
Tanto vengo "fritto" prima dal Sole che schiacciato da un crollo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora