Mars4ever ha scritto:
Ho appena messo su YouTube alcuni pezzi di filmati per fare il confronto tra i peggiori e i migliori seeing che trovo. Ho messo Mercurio, Giove di quest'anno e anche il miglior Saturno, che risale al 2007 e non ho più eguagliato:
http://www.youtube.com/watch?v=rq-Do8cPwzMhttp://www.youtube.com/watch?v=1PRnrhsOBdwhttp://www.youtube.com/watch?v=CCZ18thDJh0Anche su Marte ho trovato una bella forbice due anni fa, e il peggiore Marte era paragonabile a questo peggior Mercurio, mentre il miglior Marte non era tanto migliore di questo Giove del 19 agosto. Solo che Marte superava i 60°! Quello non lo metto perché a questo punto tanto vale aspettare l'opposizione nuova in arrivo.
Comunque, mi piacerebbe sapere che stime del seeing date voi altri a questi video, e come sono le situazioni estreme trovate nelle vostre esperienze rispetto a questa forbice che ho io. So che ci sono dei luoghi dove si vede sempre male mentre per alcuni un video come il mio miglior Giove è scarso (sempre tenendo conto dell'altezza ovviamente, voglio proprio vederlo un filmato migliore di questo fatto sotto i 30°!).
Mi stavo perdendo questo topic interessante.
La valutazione del seeing è fondamentale.
Ho dato un'occhiata ad youtube soprattutto il filmato di Giove che presto elaborerò anch'io!
Quello che vedo è movimento da inseguimento (montatura) ma il seeing è assolutamente fantastico! I dettagli risolti sono incredibili e davvero fini! I microdettagli ci sono tutti.
Non fatevi ingannare dal lento movimento dell'inseguimento...il resto è fantastico.
Come minimo 8/10 sicuramente!!! Poi ovviamente le punte che hai messo...non so se nell'intero filmato ci sono picchi inferiori come spesso succede ma quello che ho visto è un 8/10 considerando che è pure compresso per youtube!!!
Raf