1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 18:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: zeiss jenoptem 10x50W
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 0:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Piergiovanni ha scritto:
Potresti darmi, brevemente, le tue impressioni sull'uso astronomico del Jenoptem?
ciao!
Pier

ciao pier,
modello di punta e fiore all'occhiello della zeiss per moltissimi anni è uno strumento molto godibile; leggero per il genere (1020 g) e uno straordinario campo di 73° che apre una vera finestra sul cielo; si impugna bene; l'estrazione pupillare è ridotta ma non fastidiosa: non si accarezzano le lenti con le ciglia; la resa ottica è ottima, secca e pulita, con puntiformità stellare eccellente per circa l'85-90% del campo, poi ai bordi inizia sfumare; l'aberrazione cromatica è praticamente assente, anche sulla luna il contorno verde è assente ma se opportunamente orientato si riesce a farlo venire un po' fuori; non vi sono sono lunule, e i riflessi interni sono molto contenuti, praticamente inesistenti, ma se c'è luce esterna questa arriva facilmente sugli oculari che hanno un bassissimo paraluce e iniziano a scatenarsi fastidiosissimi riflessi: è un binocolo da usare con il buio dietro e di fianco. Non ha quella retroproiezione tipica dei giapponesi per cui l'osservatore non è proiettato sulla scena come con i nikon e hai comunque sempre la percezione di guardare attraverso un binocolo: con lo zeiss l'immagine si ferma all'occhio, con il nikon va oltre, ti sorpassa e tu hai l'impressione di essere oltre il binocolo. La luminosità è buona ma il nikon (12x50 SE), pur avendo una PU minore è più luminoso (test su nebulosa di orione): non mi sorprende dato che è un binocolo di 40 anni fa, ma è stupefacente che 40 anni fa riuscissero a ottenere prestazioni che ancora oggi non temono analoghi concorrenti, anzi trovatemi un moderno 10x50 con questo campo o un tetto analogo che pesi sensibilmente di meno.
Non l'ho ancora provato su cavalletto dove ulteriori difetti e pregi verranno sicuramente fuori.
Nell'ambito dei porro lo trovo otticamente inferiore solo a fujinon, nikon e canon e per alcuni aspetti anche USM (circa la resa ai bordi siamo più o meno lì), ma nessuno di questi sfoggia campi apparenti proporzionalmente analoghi e leggerezza (tranne i 900 g del nikon).
Da comprare senza indugi se lo trovate. Le attuali quotazioni girano intorno ai 300 euro.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: zeiss jenoptem 10x50W
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 7:59 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie mille per il report..potesti scrivere anche qualcosina dove sai :-)
Io ricordo di essere rimasto positivamente colpito dal vecchio Swift SUPREME 10x50 (420ft at 1000yds)
che un amico ha trovato "Nuovo imballato" in un vecchio negozio di fotografia.
Ovviamente il trattamento antiriflesso non è all'avanguardia ma adoro i porro con un grande campo apparente!
Ha una tonalità calda ed è un po' pesantino ma è un porro di tutto rispetto.
Allego una foto che ho trovato su web

Allegati:
swift.jpg
swift.jpg [ 105.89 KiB | Osservato 3135 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 10:53 
Non connesso

Interessante.
Sto lumando uno Swift Albany 9x40 (455 ft at 1000 yds.)
Curiosamente ha la vite da cavalletto nel corpo- obbiettivo.
Chissà com'è.
Ma stiamo andando off topic..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 11:10 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Kendari ha scritto:
Interessante.
Sto lumando uno Swift Albany 9x40 (455 ft at 1000 yds.)
Curiosamente ha la vite da cavalletto nel corpo- obbiettivo.
Chissà com'è.
Ma stiamo andando off topic..

Già, in quel periodo swift faceva la vite integrata nello scafo ottico..c'è l'ha anche il 10x50 citato
Il modello che stai osservando è molto raro, di produzione inglese e molto probabilmente progettato nella seconda guerra mondiale, dovrebbe avere un nastro azzurro o sbaglio? stava ad indicare l'alta qualità ottica
Per onor di cronaca e cosi andiamo off topic parecchio ci sono stati vari "nastri azzurro" in classe Swift mi pare SPWA 8x42 e il 10X42 serie ALBANY

La storia della Swift è notevole, hanno sempre creduto nei binocoli con prismi di porro e ne hanno sempre fatto varie versioni ottimizzandole sempre di più, attualmente l'evoluzione è data dal Audubon 8.5x44 ED APO 820 che mi è particolamente piaciuto avendo una resa ottica davvero priva di aberrazione cromatica. A lungo sono stato indeciso se acquistarlo, poi ho provato quella belva del Kowa 8.55x44 ed il mio settore "avi-fauna" è stato completato anche se con un TETTO.
Ciao
Pier

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 11:34 
Non connesso

Esatto, striscia e scritta azzurre.
Sei davvero una fonte inesauribile..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 11:31 
Non connesso

Ciao Deneb e Piergiovanni,

anche io ho uno Jenoptem 10x50W che penso risalga agli inizi degli anni '80 in perfette condizioni. Lo trovo uno strumento molto utile per la ricerca rapida di oggetti del profondo cielo grazie al campo molto ampio ed alla buona luminosità. La puntiformità stellare non è certo paragonabile a quella, ad esempio, del Canon 10x42IS. Al centro del campo è buona ma già al 60% si comincia a percepire distorsione che diventa molto evidente oltre il 75% del campo. Questo almeno nel mio esemplare. Trovo invece molto buona la luminosità grazie all' eccelente trattamento antiriflesso Zeiss (due spanne sopra il Canon). Ma, soprattutto, la caratteristica che più mi stupisce ogni volta che uso questo binocolo è la capacità di esaltarere il colore proprio di ogni singola stella.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora