1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 17:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerco un atlante particolare
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 23:20 
Non connesso

ciao a tutti!sto cercando un atlante astronomico che,oltre a contenere un atlante vero e proprio,ci siano delle descrizioni su ciò che sto osservando....ad esempio,stellarium mi dice nome,distanze e magnitudine...mi piacerebbe sapere di più,in modo da rendere l'osservazione più appagante....ho cercato in tutte le librerie della mia zona ma nessuno ha nulla del genere..quindi pensavo di ordinarlo via internet...consigli?grazie mille

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: cerco un atlante particolare
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 1:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
d'impatto mi sono detto... ora glielo dico, poi pensavo di fare la figura dell'idio*a... allora ci stavo ripensando... ma sinceramente questo è un OTTIMO aggeggio! http://www.myskyscout.it/myskyscout.htm

ad ogni modo, credo che l'Atlante del cielo, di nuovo Orione http://www.mimas-astronomia.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=496&zenid=3bf6dd783ce0410160094e90d9932e36 sia ottimo per quello che dici tu... chiaro, ci sono tutte le costellazioni e le stelle visibili dall'italia, per una cosa più specifica e precisa, invece consiglierei la "guida delle stelle e dei pianeti", di Ridpath-Tirion http://www.ibs.it/code/9788874130719/ridpath-ian/guida-delle-stelle.html

Chi l avéss arzvó par sbâli, l à da savair ch’al n à brîsa da lèzrel, cupièrel o druvèrel int inciónni manîr, o mandèr in gîr quall ch’ai é scrétt sänza avair al parmàss: in ste chès che qué, dånca, al l à da dscanzlèr es l à da dîr quèl sóbbit a chi l à mandè.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 8:59 
Non connesso

molto MOLTO bello è il "night sky observer's guide" http://www.willbell.com/HANDBOOK/nitesky.htm

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 10:14 
Non connesso

un'idea :D
con pochi euro prendi un palmare usato su ebay (se non ne hai già uno), con pochi euro acquisti astromist e, poi, fai una ricerca sul forum e trovi una recensione eccezionale di vicchio!
e, ti assicuro, che avrai un atlante potentissimo che, eventualmente, potrai anche utilizzare per comandare una montatura con go to ;)

p.s.: se invece i soldi non sono un problema vai con l'i-phone (o i-pod) e un programma di cui non ricordo il nome ma che trovi sempre facendo una ricera sul forum che, dicono, è anche meglio di astromist!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 10:15 
Non connesso
Amministratore

Se fai le tue prime osservazioni ti consiglio di accompagnare un buon atlante cartaceo con i due libricini (che costano anche poco) "Catalogo Messier" e "Oltre Messier", della libreria di Nuovo Orione.

(non leggere l'intervento di tuvok...non deve aver dormito tanto stanotte :D)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 10:30 
Non connesso

tuvok ha scritto:
un programma di cui non ricordo il nome ma che trovi sempre facendo una ricera sul forum che, dicono, è anche meglio di astromist!
starmap

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 10:40 
Non connesso

valerio galiffa ha scritto:
ciao a tutti!sto cercando un atlante astronomico che,oltre a contenere un atlante vero e proprio,ci siano delle descrizioni su ciò che sto osservando....ad esempio,stellarium mi dice nome,distanze e magnitudine...mi piacerebbe sapere di più,in modo da rendere l'osservazione più appagante....ho cercato in tutte le librerie della mia zona ma nessuno ha nulla del genere..quindi pensavo di ordinarlo via internet...consigli?grazie mille

io ti posso solo dare 2 dritte perchè uso un manuale del 1981 :shock: che trovi ormai solo nelle biblioteche immagino: la prima è di riuscire a conoscere a menadito le stelle e le costellazioni in termini di loro posizionamento e poi integrare con informazioni di distanza, magnitudine, etc, perchè ti assicuro che è uno spasso muoversi anche a occhio nudo avendo la conoscenza approfondita del cielo e comunque questa è assolutamente prioritaria rispetto alle altre info. La seconda è puntare su un atlante che ha carte con cielo scuro e stelle bianche: Sembra una banalità ma la verosimiglianza cromatica della descrizione su carta rispetto alla realtà, facilita la memorizzazione delle costellazioni (il cervello ha le sue regole), esistono fior di manuali con una miriade di informazioni che però riportano cielo bianco e stelle nere :shock: (ricordo ancora l'atlante del cielo del Corso di Astronomia di Hack e Lamberti che aveva quest'unica pecca). Io uso come dicevo all'inizio il Manuale di Astronomia di Antonin Rukl (quello che per primo fotografò la faccia nascosta della luna per intenderci), ha delle carte efficaci, fondo blu-stelle bianche di immediata comprensione e fruibilità..quindi starei comunque su un testo che ha queste caratteristiche di partenza

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 10:42 
Se sai l'inglese è molto bello il Concise Catalog of Deep-Sky Objects di W.H. Finlay, edito dalla Springer.
Contiene le descrizioni ed i dati "scientifici" di 520 oggetti NGC, fra galassie, ammassi e nebulose.
Contiene tutto il Catalogo Messier, l'Hershel 400 ed i migiori 100 oggetti scelti dalla Royal Astronomical Society of Canada.
E' molto bello.

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 11:56 
Non connesso

wow,quante risposte!allora,inizio con il ringraziarvi tutti x le info e i vari consigli.con l'ingrlese me la cavo però preferirei qualcosa in italiano perché già sbatto troppo la testa sul libro di chimica farmaceutica.. :'( sui i2libri della biblioteca di nuovo orione ci avevo già fatto un pensierino,ora però mi avete volto ogni dubbio.x quanto riguarda le carte a fondo nero con le stelle bianche,ne conoscete qualcuna che possa essere acquistata online?il mio motto ovviamente è"se funziona uguale e costa meno è meglio ancora!",quindi per ora accantono l'ipotesi iphone(ma come consiglio per il futuro post laurea lo tengo comunque presente ;-) ).

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 12:03 
Non connesso
Amministratore

Il perfetto atlante (che dura anche una vita) è lo Sky Atlas 2000.0 Laminated Edition con sfondo nero e stelle bianche e plastificato.
Costa una 70ina di euro, ma è veramente la fine del mondo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora